Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 12, 13:44   #10 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da lowcons Visualizza messaggio
Ok tutto chiaro...ancora una cosa. Il mio eli ha una vite sulla 2 in 1 per regolare il mixing tra il motore principale e quello di coda (non ha la trasmissione a cinghia, ha un motore elettrico che aziona direttamente l'elica di coda): ma non spetta al giroscopio controllare e correggere in ogni momento la spinta del rotore di coda? A che serve impostare a monte la miscelazione tra i due motori?
ci può essere un trimmer del guadagno del gyro (sensitivity o gyro gain o solo gain) e/o un trimmer per la ripartizione (mixer o PROPORTIONAL) della spinta tra i due rotori

il mixer (PROPORTIONAL) determina come ripartire la corrente tra i due motori, in pratica dice al rotore di coda se girare più veloce o meno veloce

il gyro (e quindi anche la sua regolazione) invece, in base alle sue funzioni (che sono quelle di rilevare variazioni di velocità angolare), determina quanto "intervenire" sul rotore di coda, anche via centralina e via mixer

in pratica agendo sul "gain", determini una coda più o meno "dura"

se aumenti i valori, vedi e capisci immediatamente di che parlo