Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 06, 14:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
E se la radio non ha le escursioni regolabili ?

Bene, mi trovo a dover adattare una futaba skysport 4 per il funzionamento con aerofly.... per quel che riguarda il cavo MIC non ci sono problemi... già quello funziona.... il problema è dovuto ai due giri nella calibrazione....uff... la radio in questione però non ha la regolazione delle corse... quindi che fo ???

preciso che la radio serve per l'esclusivo utilizzo con il simulatore quindi credo che smanetterò un pò per modificarla al fine di ridurre le corse....

ad occhio e croce, supponiamo che il potenziometro dello stick sia di 10Kohm... quindi la sua mezza escursione è di 5 Kohm... bene, pensavo, se metto in serie allo stick da 10Kohm una resistenza da 5Kohm lato Vcc e un altra 5kohm lato Gnd... credete che possa risolvere il problema ???


ovviamente la radio è 4 canali, quindi quattro stick, dunque otto resistori... mi sa che li organizzo in una basetta millefori... perchè le cose volanti non mi piacciono molto....

aspetto vostre risposte !!!

ps: protomax.. soprattutto la tua....eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 23:08   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Bene, mi trovo a dover adattare una futaba skysport 4 per il funzionamento con aerofly.... per quel che riguarda il cavo MIC non ci sono problemi... già quello funziona.... il problema è dovuto ai due giri nella calibrazione....uff... la radio in questione però non ha la regolazione delle corse... quindi che fo ???

preciso che la radio serve per l'esclusivo utilizzo con il simulatore quindi credo che smanetterò un pò per modificarla al fine di ridurre le corse....

ad occhio e croce, supponiamo che il potenziometro dello stick sia di 10Kohm... quindi la sua mezza escursione è di 5 Kohm... bene, pensavo, se metto in serie allo stick da 10Kohm una resistenza da 5Kohm lato Vcc e un altra 5kohm lato Gnd... credete che possa risolvere il problema ???


ovviamente la radio è 4 canali, quindi quattro stick, dunque otto resistori... mi sa che li organizzo in una basetta millefori... perchè le cose volanti non mi piacciono molto....

aspetto vostre risposte !!!

ps: protomax.. soprattutto la tua....eheh
La tua soluzione potrebbe andar bene se la radio utilizza le tensioni dei potenziomentri per produre poi i segnali all'uscita, se invece e' parte di un circuito di oscillazione RC allora la soluzione adottata non funziona.

Io penso che la futaba che hai in test possa essere del tipo a tensione e quindi questa modifica possa funzionare .. io ti consiglierei comunque per avere un po di "regolabilita' " di metterci dei trimmer cosi' puoi gestire meglio le corse e soprattutto la centratura magari anche da 1K se non devi ridurre di molto la corsa... altra soluzione puo' essere anche quella di mettete in cascata al centrale del potenziomentro un trimmer cosi connesso

Estremo A al centrale del potensiomentro (stick)
Centrale B al filo che andava al centrale dello stick
Estremo C al laterale massa dello stick

il valore lo dovrai scegliere piu' alto di 2/3valore del potenziomentro dello stich questa configurazione e' piu' semplice da regolare ma piu' problematica da gestire per il fatto che non e' dato sapere se un valore di potenziomentro di 2/3 volte piu' altro e' accettato dallo stadio di ingresso del controllore futaba.

terza possibilita' e' di variare le tarature della lettura del PPM o PCM di PPjoy mi pare che questa sia una peculiarita' del software.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 14:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Citazione:
Originalmente inviato da protomax
La tua soluzione potrebbe andar bene se la radio utilizza le tensioni dei potenziomentri per produre poi i segnali all'uscita, se invece e' parte di un circuito di oscillazione RC allora la soluzione adottata non funziona.

Io penso che la futaba che hai in test possa essere del tipo a tensione e quindi questa modifica possa funzionare .. io ti consiglierei comunque per avere un po di "regolabilita' " di metterci dei trimmer cosi' puoi gestire meglio le corse e soprattutto la centratura magari anche da 1K se non devi ridurre di molto la corsa... altra soluzione puo' essere anche quella di mettete in cascata al centrale del potenziomentro un trimmer cosi connesso

Estremo A al centrale del potensiomentro (stick)
Centrale B al filo che andava al centrale dello stick
Estremo C al laterale massa dello stick

il valore lo dovrai scegliere piu' alto di 2/3valore del potenziomentro dello stich questa configurazione e' piu' semplice da regolare ma piu' problematica da gestire per il fatto che non e' dato sapere se un valore di potenziomentro di 2/3 volte piu' altro e' accettato dallo stadio di ingresso del controllore futaba.

terza possibilita' e' di variare le tarature della lettura del PPM o PCM di PPjoy mi pare che questa sia una peculiarita' del software.
aspetta aspetta... come si varia la taratura nella lettura di ppjoy ??? questo proprio mi sfugge....ehehl.... non si finisce mai di imparare....eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 00:37   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
aspetta aspetta... come si varia la taratura nella lettura di ppjoy ??? questo proprio mi sfugge....ehehl.... non si finisce mai di imparare....eheh
Leggevo le istruzioni del pacchetto ppj che mi hai mandato e ho buttato l'occhio sulle istruzioni se controlli il menu a sx trovi r/c transmitter PPM radio e vedi che e' possibile modificare il timing dei canali ..questo ti permette di modificare l'escursione della radio

PPJoySetup_082\Docs\UserManual\Timing.htm dalle istruzioni di ppjoy

non l'ho provato ma in linea di principio dovrebbe funzionare
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 09:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Si, ho visto... però credo che con la porta MIC (quindi con la DLL) non puoi modificare il timing..... che noia.... mi tocca per forza aggiungere resistenze.... alla fine ho pensato una cosa.... se metto un resistore (pari al valore totale della resistenza dello stick) tra filo rosso (dello stick) e stick dovrei ottenere una riduzione della corsa pari al 50%... contestualmente (dato che mettendo una sola resistenza inserisco una asimettria) mi ritroverei con un lettura di "posizione 0" quando lo stick è tutto in alto o in basso.... però ho pensato.... una volta che la corsa è ridotta.... con la calibrazione di aerofly non dovrei cavarmela ??? oggi pomeriggio provo e faccio sapere.....
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 14:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Si, ho visto... però credo che con la porta MIC (quindi con la DLL) non puoi modificare il timing..... che noia.... mi tocca per forza aggiungere resistenze.... alla fine ho pensato una cosa.... se metto un resistore (pari al valore totale della resistenza dello stick) tra filo rosso (dello stick) e stick dovrei ottenere una riduzione della corsa pari al 50%... contestualmente (dato che mettendo una sola resistenza inserisco una asimettria) mi ritroverei con un lettura di "posizione 0" quando lo stick è tutto in alto o in basso.... però ho pensato.... una volta che la corsa è ridotta.... con la calibrazione di aerofly non dovrei cavarmela ??? oggi pomeriggio provo e faccio sapere.....
Si con una 10k messa sul positivo (lo individui con il tester misurando i due estremi del potenziomentro delo stick) riduci al 50% la corsa dalla sola parte positiva ....cosi' in ogni caso dovrai vedere se riesci ad ottenere la taratura del punto centrale visto che questo deriva all'estremo essendo la riduzione al 50% io per fare delle prove metterei 3,3K sia su un estreo che sull'altro ottinieni cosi' una riduzione centrata e senza spostare il punto centrale ;-))))

ottimo e super regolabile due trimmer da 4,7K o 5K sulle sue estremita' e hai quasi una radio computerizzata in modo da avere la radio in configurazione originale (trimmer cortocircuitati) o in versione "ridotta" al 50% fai la modifica una sola volta e risolvi senza dover rismontare ... al limite se riesci nella parte bassa pratica due o 4 forellini in corrispondenza dei trimer e con un cacciavite li regoli anche a radio chiusa se poi vuoi aggiungi un interruttore a levetta e lo attivi quando ti serve ...

Ps. per evitare che i trimmer sia influenzati da eventuale RF della TX fai in modo che i cavetti siano tutti attorcigliati almeno tra di loro e se vuoi scherma la parte retrostante della microforata su cui saldi i trimmer con della stagnola isolata
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 16:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Grazie per i tuoi otitmi consigli !!!
Per adesso ho quasi risolto con una soluzione sbrigativa.... eheh... ho saldato la 10kohm sui positivi e adesso su aerofly non fa più il giochetto dei doppi giri... l'unico problemino che mi da fastidio adesso è che il cabra picchia non funziona a dovere..... strano... ho provato varie versioni di smartpropo PPM ognuna si comporta come meglio crede..... che macello... in una non funziona un canale... in un altra ho una specie di esponenziale arbitrario quando muovo gli stick verso destra..... mi sta facendo uscire pazzo....

edit: quasi dimenticavo.... dove si saldano i tre cavi per ogni stick ho notato che ci sono le scritte ST1 ST2 ST3 ST4...... ed ST5.... vuoi vedere che si può aggiungere un quinto canale ??? magari anche on/off.... stasera ci provo....eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 17:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
MISSIONE COMPIUTA !!!
Ho risolto wow..... e allora... come detto prima sono bastate quattro resistenze sul filo che dal potenziometro va a massa... lo zero dello stick si è spostato di qualche volt verso l'alto, ma ad aerofly poco importa perchè tanto si ricalibra lo zero (almeno quello....eheh) adesso ho il 33% di escursione e funge alla perfezione.... il problema sull'elevatore forse era dato da una cattiva impostazione di ppjoy (si...proprio io....eheh) ho provato un sacco di configurazioni ed adesso funziona... unica pecca ? il poco tremolio dato dal fatto che la radio trasmette in PPM e non in PCM lievemente risolto con l'exponenziale.... poi tutto OK.... protomax GRAZIE per la collaborazione...

Ciao e alla Prossima !
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 18:52   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
MISSIONE COMPIUTA !!!
Ho risolto wow..... e allora... come detto prima sono bastate quattro resistenze sul filo che dal potenziometro va a massa... lo zero dello stick si è spostato di qualche volt verso l'alto, ma ad aerofly poco importa perchè tanto si ricalibra lo zero (almeno quello....eheh) adesso ho il 33% di escursione e funge alla perfezione.... il problema sull'elevatore forse era dato da una cattiva impostazione di ppjoy (si...proprio io....eheh) ho provato un sacco di configurazioni ed adesso funziona... unica pecca ? il poco tremolio dato dal fatto che la radio trasmette in PPM e non in PCM lievemente risolto con l'exponenziale.... poi tutto OK.... protomax GRAZIE per la collaborazione...

Ciao e alla Prossima !
Bene il tremolio lo potresti risolvere riducendo al minimo i collegamenti delle resistenze potrebbe entrare qualche schifezza dai collegamenti.

Altra missione compiuta
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 20:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
non ho aggiunto fili per mettere le resistenze... ho tagliato quelli esistenti accorciandoli di 1cm e inserendo in questo vuoto la resistenza con saldature ben realizzate (credo....eheh) e con nastro isolante per evitare i corti... forse i tremolio viene dal fatto che ho usato un cavo, si schermato, ma scadente....eheh... lo cambierò al più presto...eheh
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
escursioni jet illusion hurricane01 Aeromodellismo Ventole Intubate 9 27 agosto 07 18:38
3dx escursioni! erasmo82 Elimodellismo Principianti 0 13 ottobre 06 18:43
ruote monster non più regolabili... consiglio Dobermann Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 15 agosto 06 09:50
escursioni Wildtrainer airdavide Aeromodellismo Principianti 2 04 marzo 06 14:27
escursioni sergiope Aeromodellismo Principianti 1 05 marzo 04 18:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002