| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-12-2008 Residenza: Torino
| CB iCharger e Storage
Ciao a tutti, allora una curiosità: mi sapete dire perchè e se è normale che quando metto le LiPo in storage noto che CB lavora di più di quando carico, nel senso che lo sento più caldo e la ventola lavora parecchio, è normale tutto ciò? Lo storage lo faccio a 1/2 C cioè 1,5 Ah in quanto le mie batterie sono 3000 mAh. Ho l'impressione che si scaldi di più mentre fa lo storage che per caricare, praticamente bello caldo e la ventola a go go, comunque a fine storage ho guardato le celle ed erano dai 3,84 ai 3,86 volts. Adesso sto facendo lo storage all'altra batteria, appena il CB ha fatto il beep di fine storage sono andato a vedere la tensione celle ed appunto le celle erano tutte tra i 3,84 e 3,86 volts, aspetto pareri da esperti, il mio CB è un'iCharger 1010B+ e pare aver funzionato bene finora. Le batterie in questione hanno più di 100 cicli di scarica comunque la ventola gia gira, spero sia tutto normale. Mi hanno detto che in storage il CB porta le celle a 3,80 volts: domanda perchè il mio le porta a 3,84 / 3,86?
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
|
Ma tu lo storage lo hai fatto partire con le batterie cariche per caso?? ![]() Perchè se lo fai a batterie scariche il cb altro non fa che caricare e bilanciare le celle come per una ricarica normale, con la differenza che si fermerà al 60% circa della carica, appunto a 3.85V a cella. Se lo lanci a batteria carica, invece il cb scaricherà la batteria fino al 60% della carica, ma appunto si scalderà, perchè l'energia in qualche modo la deve disperdere. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2011
|
Il mio Icharger 106b le stora a 3.82, ma non ricordo se questo valore è modificabile. Per la domanda sul surriscaldamento, bisogna vedere se per storare scarica o carica. Mi spiego meglio, se hai le lipo a 3.7 poniamo, e devi storarle, il cb carica fino a 3.8 circa, quindi non dovrebbe scaldare. Almeno il mio non scalda. Se invece hai le lipo cariche a metà, a 3.9 ad es, il cb deve scaricare per storarle a 3.8, quindi che scaldi ci può anche stare, perchè la corrente che deve togliere dalle lipo la smaltisce in calore. Edit: Come vedi è la stessa cosa che dice Bad che mi ha anticipato |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| Ciao
Si batterie cariche perchè presumo che con il tempo di m.... qui a torino non lo userò l'eli per diversi giorni, le avevo caricate sabato, quindi tutto normale che scaldi e le lascia a 3,84 3,86?
__________________ ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/ |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
La tensione finale dello storage dipende dalla percentuale a cui è impostato, se è al 60% dovrebbe essere di 3.82V - 3.85V a cella.... ma il centesimo di V non è una cosa importantissima... quello che importa è che le celle non siano a 3,5V o 4.2. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Controlla dalle impostazioni, la percentuale di carica dello storage. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Ciao
Ok grazie Bad, comunque ho guardato e tutte le celle erano tra i 3,84 3,86
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-12-2009 Residenza: Saronno
| Vanno benissimo, basta che stanno tra i 3,8 e i 3,9V a cella.. Non ti preoccupare che è normale che scalda e la ventola gira a menetta, lo fa anche il mio, è inevitabile....
__________________ Stefano Spektrum DX9 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Ciao
Grazie a tutti e buona serata.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |