| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| RC SYSTEM Simtransmitter 6 ovvero ...
..FMUSB 2. Ciao a tutti, avete mai pensato di collegare la vostra radio al pc, usando l'adattatore di quest'ultima? o sono l'unico matto qua in mezzo? cominciamo dall'inizio... Ho preso la radio in oggetto per allenarmi al simulatore e fin qua tutto ok. Io però vorrei fare in modo di utilizzare la mia radio.. una Sanwa RDS8000 e mi è balenata un'idea (premettendo che non voglio spendere altri eurini)... collegarla sull'adattatore USB della RC SYSTEM mediante il cavo Allievo-maestro e utilizzandola al posto di quest'ultima al simulatore, per ovvi motivi. Smontando quest'adattatore, ho visto che sul pcb c'è una sigla che mi suona familiare, ovvero FMUSB v2(veniva usato qualche anno fa il v1),.. e ho visto che da quest'ultimo partono tre fili che lo collegano alla "radio finta": 1) vcc 2) gnd 3) signal Da quanto ho capito, i primi 2 alimentano la radiolina e il segnale proveniente da quest'ultima finisce sul "signal" appunto. Ora prendo un programmino che simula l'oscilloscopio sul pc, e analizzo questo segnale prelevandolo da gnd e signal.. e confrontandolo con quello proveniente dal cavo allievo-maestro della sanwa noto che i segnali sono molto simili, anche se c'è una differenza che non è da poco: sono invertiti (a parità però di mV e frequenza) ![]() secondo voi, esiste un modo per sfruttare quest'adattatore con una vera radio o rischio di fare danni? grazie a presto
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
ok.. sono l'unico matto qui Cmq ebbene si: CI SONO RIUSCITO. Mi riservo alcuni test finali, ma a breve vi posterò il da farsi per collegare la RDS8000 al pc utilizzando l'adattatore usb della SIMTransmitter 6, che potenzialmente potrebbe funzionare con tutte le altre radio dotate di connettore allievo-maestro. PS: è la scoperta dell'acqua calda, perchè ho visto che in giro si vendono degli adattatori USB con cavetti per ogni radio (soprattutto in cina), ma lo faccio per chi dovesse trovarsi nella mia stessa situazione, e voglia sfruttare quello che già ha a disposizione... e poi per il gusto non da poco di farsi tutto da se! A prestooo
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
6 o più ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
Comunque bravo, Sai che potresti fare anche un'altra cosa ? Se la finta radio tira fuori un segnale PPM a tutti gli effetti, potresti smontare il modulo usb e mettertelo in una scatolina ad uso generico, ed usare la finta radio per una radio allievo.... Doppio riciclo...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
eheh bravo, matto vorrai dire! ![]() Ho rischiato di "sbampare" la radio se non filava come dicevo beh al fatto di "generalizzare" il moduletto ppm, ci sto pensando.. ma ancora non saprei.. intanto ti posto gli screenshot dei due segnali: ![]() come puoi vedere "sono simili", soprattutto in ampiezza... poi mi son detto.. se prende quella porcheria di sx, sicuramente quello della sanwa non può che andar meglio ![]() Dall'ultimo test che ho fatto riscontro solo un problema nella miscelazione del ciclico.. arrivano tutti i canali tranne quello del "cabra/picchia", che arriva miscelato con il gas! però dai.. se non si "sperimenta"...
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Innanzitutto che oscilloscopio usi ? Uno di quelli da scheda audio ? Vedi quell'andamento esponenziale della parte alta ? Quello è tipico di un circuito RC con una costante di tempo paragonabile a quella dell'impulso... il tempo dipende appunto da R*C Delle due l'una.... ho hai una capacità in ingresso o hai una resistenza in uscita.... Magari la Sanwa dovendo pilotare altre radio ha diminuito la resistenza in uscita in modo da essere sicura di poter pilotare l'ingresso di una qualsiasi radio... Il simulatore andando su un PIC che ha bassissima capacità d'ingresso ha lasciato una resistenza più alta.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
si è un programmino "scheda audio" l'oscilloscopio.. magari averne uno vero qui! Ok, quindi solo una domanda.. non trovo più nulla riguardo il progetto rcusb.. e questo è la versione 2 (commercializzata).. la roba dell'elevatore proprio non riesco a sistemarla.. peccato... continua ad arrivare in mix sempre con il gas.. sicuramente dipende dal firmware dell'adattatore usb fatto ad hoc per la simtransmitter. Secondo c'è che modo di riprogrammarlo o trovare un firmware "flashabile" via usb magari per generalizzarne il funzionamento? grazie ciao
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |