Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 12, 23:24   #1 (permalink)  Top
neviojay
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
RC SYSTEM Simtransmitter 6 ovvero ...

..FMUSB 2.

Ciao a tutti, avete mai pensato di collegare la vostra radio al pc, usando l'adattatore di quest'ultima? o sono l'unico matto qua in mezzo?

cominciamo dall'inizio...
Ho preso la radio in oggetto per allenarmi al simulatore e fin qua tutto ok.
Io però vorrei fare in modo di utilizzare la mia radio.. una Sanwa RDS8000 e mi è balenata un'idea (premettendo che non voglio spendere altri eurini)... collegarla sull'adattatore USB della RC SYSTEM mediante il cavo Allievo-maestro e utilizzandola al posto di quest'ultima al simulatore, per ovvi motivi.

Smontando quest'adattatore, ho visto che sul pcb c'è una sigla che mi suona familiare, ovvero FMUSB v2(veniva usato qualche anno fa il v1),.. e ho visto che da quest'ultimo partono tre fili che lo collegano alla "radio finta":
1) vcc
2) gnd
3) signal

Da quanto ho capito, i primi 2 alimentano la radiolina e il segnale proveniente da quest'ultima finisce sul "signal" appunto.

Ora prendo un programmino che simula l'oscilloscopio sul pc, e analizzo questo segnale prelevandolo da gnd e signal.. e confrontandolo con quello proveniente dal cavo allievo-maestro della sanwa noto che i segnali sono molto simili, anche se c'è una differenza che non è da poco: sono invertiti (a parità però di mV e frequenza)

secondo voi, esiste un modo per sfruttare quest'adattatore con una vera radio o rischio di fare danni?

grazie a presto