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Vecchio 11 gennaio 12, 01:37   #1 (permalink)  Top
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Switch Gain Giroscopio Heading Lock

Non essendo un esperto vorrei chiedervi qualche info sul giroscopio ACE TG 7000 Heading Lock. Il mio dubbio riguarda i collegamenti da fare con la ricevente poichè questo gyro ha 3 connettori, uno per connettere il gyro al servo, uno per connettere il gyro alla rx e uno che serve per poter variare il gain. E' corretto collegare quest'ultimo connettore al canale 5 della mia ricevente che sulle istruzioni è dato come carrello? Il canale è comandato da uno switch a due posizioni. La ricevente è quella di serie con il radiocomando Graupner mx 12, mi pare che si chiami smc R 700.

Che valori minimo e massimo imposto allo switch del guadagno?

Grazie mille!
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Vecchio 11 gennaio 12, 02:00   #2 (permalink)  Top
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Non essendo un esperto vorrei chiedervi qualche info sul giroscopio ACE TG 7000 Heading Lock. Il mio dubbio riguarda i collegamenti da fare con la ricevente poichè questo gyro ha 3 connettori, uno per connettere il gyro al servo, uno per connettere il gyro alla rx e uno che serve per poter variare il gain. E' corretto collegare quest'ultimo connettore al canale 5 della mia ricevente che sulle istruzioni è dato come carrello? Il canale è comandato da uno switch a due posizioni. La ricevente è quella di serie con il radiocomando Graupner mx 12, mi pare che si chiami smc R 700.

Che valori minimo e massimo imposto allo switch del guadagno?

Grazie mille!
tutto corretto


cavetto con tre fili al canale rudder (timone), di solito canale 4

cavetto con filo singolo al canale "gyro", di solito canale 5 o "gear" o altro


per la sensibilità dipende dalla scala di valori che hai, se una sola scala da 0% a 100% oppure se due scale con la distinzione tra Avcs e Normal
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 11 gennaio 12, 13:13   #3 (permalink)  Top
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Grazie mille dei preziosi consigli, credo che sia una scala sola. Secondo te come dovrei impostarla? 70% hovering e 80% acrobatico?

Grazie ancora...
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Vecchio 11 gennaio 12, 17:02   #4 (permalink)  Top
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Grazie mille dei preziosi consigli, credo che sia una scala sola. Secondo te come dovrei impostarla? 70% hovering e 80% acrobatico?

Grazie ancora...
premesso che la cosa migliore è che tu esegua delle prove, perché da "qua" possiamo solo darti delle indicazioni di massima, nel frattempo, per avere magari una base di spunto per le prove, dovresti guardare nel menu e dirmi come è fatta la scala:

può essere da 0% a 100%, senza particolari distinzioni (N / A, o NOR / AVC, ecc), oppure da 0 a 100 con una lettera distintiva (N 0>100, A 0>100), oppure ancora con due scale, una che va da -100% a 0%, e l'altra che va da 0% a +100%
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Vecchio 12 gennaio 12, 12:19   #5 (permalink)  Top
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La mia radio è una Graupner MX 12. Questi dati che ti servono per potermi aiutare li trovo nel menù "TRAVEL ADJUST"? perchè li posso modificare la corsa dei servi da 0% a 150%, una in positivo e l'altra in negativo.

Faccio un ex cursus. Come da manuale prima di montare il motore sull'ely ho segnato con un pennarello le 3 posizioni della leva del carburatore. Farfalla tutta chiusa, al minimo e al max. Ora collegando il servo mi accorgo che la corsa della leva non arriva fino al massimo. Devo anche in questo caso modificare la corsa del servo che ora è settata per default al 100% e metterla un po' di più fino a che la leva arrivi a fine corsa???
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Ultima modifica di endrius89 : 12 gennaio 12 alle ore 12:23
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Vecchio 12 gennaio 12, 12:42   #6 (permalink)  Top
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La mia radio è una Graupner MX 12. Questi dati che ti servono per potermi aiutare li trovo nel menù "TRAVEL ADJUST"? perchè li posso modificare la corsa dei servi da 0% a 150%, una in positivo e l'altra in negativo.

Faccio un ex cursus. Come da manuale prima di montare il motore sull'ely ho segnato con un pennarello le 3 posizioni della leva del carburatore. Farfalla tutta chiusa, al minimo e al max. Ora collegando il servo mi accorgo che la corsa della leva non arriva fino al massimo. Devo anche in questo caso modificare la corsa del servo che ora è settata per default al 100% e metterla un po' di più fino a che la leva arrivi a fine corsa???
non ho esperienza di motori nitro, quindi per questo ti dirà qualcosa qualcun altro


invece per la scala del giroscopio, NO, il menu Travel Adj regola la corse dei servi, non agisce sulla sensibilità del giro



ho avuto a che fare un paio di volte con una radio come la tua, e ci abbiamo tribolato parecchio... dovrebbe avere il programma elicotteri, ma accedere ai menu crea qualche difficoltà

in questo senso è una radio tedesca...

quindi occorre tu metta mano al manuale (si trova anche online) e vedi di capire qual'è il menu che controlla il gyro, ovvero la sensibilità (o "gain") correlata al canale 5


non mi chiedere di perdermi nei meandri del manuale della MX12, questo non ho voglia di farlo...
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Vecchio 12 gennaio 12, 13:14   #7 (permalink)  Top
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Allora per il carburatore faccio una nuova discussione.

No no non perderti in manuali... Hai già fatto fin troppo dandomi questi consigli!

Comunque penso che il guadagno sia in quella schermata da quello che ho potuto osservare. Infatti la scala è quella che mi dicevi tu, da - 100%, 0%, +100%.
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Vecchio 12 gennaio 12, 20:02   #8 (permalink)  Top
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Allora per il carburatore faccio una nuova discussione.

No no non perderti in manuali... Hai già fatto fin troppo dandomi questi consigli!

Comunque penso che il guadagno sia in quella schermata da quello che ho potuto osservare. Infatti la scala è quella che mi dicevi tu, da - 100%, 0%, +100%.
se è quella, allora è così:


da -100% a 0% è il "rate", ovvero NON blocco di coda Avcs

da 0% a +100% è in Avcs


tu devi impostare l' "up" ("lontano" da te, cioè in posizione normale o di riposo) in Avcs, diciamo tra 20% e 30% (fai delle prove), ed accendere il modello in questa posizione


poi passi nell'altra posizione, diciamo impostata sui -50%, dove regolare la neutralità di coda, dopo di che torni in Avcs e lo voli in Avcs, trovando il giusto valore che ti soddisfa


puoi usare la posizione DOWN (verso di te) per un secondo valore di Avcs, oppure lasciarla in "rate"



NOTA:
devi essere sicuro che non si tratti di altra funzione

se è il gyro, e il gyro ha un led, di solito commutando da Avcs a "rate" il led si spegne, oppure cambia colore, oppure lampeggia se in Avcs era fisso

fai riferimento al manuale di istruzioni del gyro stesso


fammi sapere
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Vecchio 12 gennaio 12, 23:28   #9 (permalink)  Top
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Si il gyro ha il led rosso e verde in base alla modalità che usi... Nei prossimi giorni quando ho 5 minuti provo... Grazie mille!!! Appena provo ti faccio sapere!
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Vecchio 12 gennaio 12, 23:35   #10 (permalink)  Top
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Si il gyro ha il led rosso e verde in base alla modalità che usi... Nei prossimi giorni quando ho 5 minuti provo... Grazie mille!!! Appena provo ti faccio sapere!
verde Avcs (+) ?

rosso "rate" (-) ?
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