| | #1 (permalink) Top |
| User | F3A vintage.. chiedo alcuni consigli!
Salve a tutti, sto disegnando un modello F3A, stile vintage! Il modello Avrà 160 cm di apertura alare e 160 di lunghezza! Avrà 33 cm di corda alare alla radice, mentre nel piano di quota 24 cm. Il profilo alare è un biconvesso simmetrico dallo spessore del 13%. La distanza dal CG (che dovrebbe stare a 1/3 di corda alare dal bordo d'attacco) al punto di cerniera del piano di quota è di 95 cm. Ho intenzione forse di aumentare la corda alare, e la corda del piano di quota... Ragazzi vorrei utilizzare un motore da 10cc, che marca mi consigliereste senza spendere troppo? Voglio fare un biciclo, carrelli retrattili o carrello fisso? Appena finisco il disegno, lo posto sul forum Grazie a tutti in anticipo. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
|
Ciao,premetto che quassù,sono l'ultimo che dovrebbe dar consigli.... Ciò premesso,non mi addentro nel discorso disegno/progettazione,non ne ho nessun titolo,ne la più pallida infarinatura,essendomi limitato alla costruzione di scatole di montaggio..... ![]() Su un F3A "vintage style",è d'obbligo un .60 .61 con regolare risonanza Puoi attingere sul mercato dell'usato....con 80-100 Euro,si trovano i Rossi....sicuramente,di questi,si trova tutt'ora la ricambistica (raccordi,accoppiamenti,etc) Altro marchio italiano,che era ai vertici prestazionali dell'epoca: OPS. Per la ricambistica,dovrebbe avere praticamente tutto,la Mantua Model. Meno cattivo (a mio parere) un Supertigre .61 Attualmente,trovi tali motori di fabbricazione cinese,ma sull'usato si trova ancora parecchio. Io ho un .61 K nuovo di pacca,Made in Italy,trovato come "fondo magazzino"Spostandoci in Giappone,un O.S. è sempre stato un ottimo acquisto...anche se spesso,si sentiva dire che "funzionavano come i Supertigre,ma costavano il doppio"... La mia (poca) esperienza in tal senso,non mi permette di esprimere giudizi. Qui,ho raggruppato qualche 2t che potresti reperire,e che potrebbe vantaggiosamente motorizzare un F3A vintage.... Non dimenticare la risonanza.....
__________________ ![]() volo col gruppo Cr-R.C. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Per quanto riguarda la motorizzazione e senza nulla togliere ai vari Rossi, OPS, ST, vanto dellindustria modellistica nostrana (dei tempi passati, purtroppo!) , io invece sono un grande estimatore dei motori Made in Japan, soprattutto OS
e per un F3A vintage ritengo che siano dobbligo!! Sono motori a corsa lunga ..grande coppia, grande potenza, regolarissimi e rifiniti come nessun altro! In particolare, da sx verso dx, OS.61 SF a scarico laterale con o senza pompa, OS.61 RF a scarico posteriore, OS.61 Hanno Special, motore questultimo che ha dominato per anni nella categoria! ![]() ![]() |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
Spiegazione del perché non riesco a comprendere il fatto di fare un "falso storico". Il bello di questi modelli Vintage è il fatto che sono realmente esistiti in una certa epoca storica, che ne conosciamo la paternità, ed i motivi per cui vennero adottate certe soluzioni tecniche ed abbandonate delle altre. Pertanto rifare oggi qualcosa che somiglia ad un velivolo vintage mi pare una forzatura. Tanto il legno devi pagarlo lo stesso, non ti conviene attingere dall'immenso patrimonio di progetti che la rete mette a disposizione? Scusami se mi sono permesso di farti questa domanda ma era solo per capire. Poi ognuno fa come vuole, sia ben chiaro!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
| Citazione:
Se sono tuoi,complimenti!! Oltre agli O.S. corsa lunga con pompa,ricordo gli YS Yamada,che costavano un capitale!!
__________________ ![]() volo col gruppo Cr-R.C. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
|
....... mazza che gioielli che c'avete ....... belli
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ragazzi, io voglio fare un modello stile vintage, perchè mi piace costruire col balsa, vorrei avere un modello con un motore a scoppio 2T da 10 cc, possibilmente con risonanza! Poichè i modelli che ci sono oggi F3A, sono tutti biciclo, carrello fisso e un sacco di cose, e a me piacciono i modelli semplici, io volevo fare un aereo col carrello retrattile! Metto in allegato la sagoma disegnata da me. Io potrei disporre di un supertigre G61 made in italy, che è di un amico di mio padre, potrei aquistarlo! Sapendo che il supertigre ha lo scarico laterale, quindi pensavo di mettere la marmitta originale, ovvero marmitta esterna! Quindi questa fusoliera sarebbe in grado di ospitare il carrello retrattile triciclo!(l'anteriore si intende) Cosa ne pensate? Devo fare ancora il disegno dell'ala e dei piani di quota. Poi provvederò a disegnare la struttura, lignea per la fusoliera, e per l'ala sono indeciso: Centinata o di polistirolo rivestito di balsa da 1mm? ![]() Comunque ragazzi, volevo chiedere un altra cosetta! Se io metto un motore con lo scarico posteriore, ergo marmitta a risonanza dentro la fusoliera, lo devo fare per forza biciclo, perchè non posso sistemare il ruotino anteriore, a meno che non è fisso, giusto? Ma se il modello lo faccio triciclo deve essere retrattile, sennò fisso biciclo. Chiedete perchè non voglio disegnare e costruire un modello del genere? Per divertirmi, e fare veramente un modello MIO, originale, bello per i miei punti di vista... Poi tutti i consigli saranno acetti! Ragazzi, posterò anche i disegni della struttura! Ultima modifica di fabio.p. : 23 gennaio 12 alle ore 16:38 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 13-06-2006
| Citazione:
![]() A parte il .61 Hanno Special che è unico e solo, possiedo invece diversi .61 SF e RF .alcuni con la pompa, altri senza, alcuni ring e altri ABC, alcuni in condizioni non ottimali e da ripristinare, altri invece perfetti o nuovi! .se può interessare, appena possibile posto un paio di foto con tutti gli OS .60/.61 che possiedo! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |