Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Salve a tutti, sto disegnando un modello F3A, stile vintage!
Il modello Avrà 160 cm di apertura alare e 160 di lunghezza!
Avrà 33 cm di corda alare alla radice, mentre nel piano di quota 24 cm.
Il profilo alare è un biconvesso simmetrico dallo spessore del 13%.
La distanza dal CG (che dovrebbe stare a 1/3 di corda alare dal bordo d'attacco) al punto di cerniera del piano di quota è di 95 cm.
Ho intenzione forse di aumentare la corda alare, e la corda del piano di quota...
Ragazzi vorrei utilizzare un motore da 10cc, che marca mi consigliereste senza spendere troppo?
Voglio fare un biciclo, carrelli retrattili o carrello fisso?
Appena finisco il disegno, lo posto sul forum
Grazie a tutti in anticipo. |
Premesso che non comprendo cosa significhi oggi disegnare un modello "stile vintage", dopo spiego perché, ti allego una scheda fatta dal povero Loris Kanneworff e pubblicata su Modellistica n. 3 del 1975 che senz'altro ti sarà utile.
Spiegazione del perché non riesco a comprendere il fatto di fare un "falso storico".
Il bello di questi modelli Vintage è il fatto che sono realmente esistiti in una certa epoca storica, che ne conosciamo la paternità, ed i motivi per cui vennero adottate certe soluzioni tecniche ed abbandonate delle altre.
Pertanto rifare oggi qualcosa che somiglia ad un velivolo vintage mi pare una forzatura. Tanto il legno devi pagarlo lo stesso, non ti conviene attingere dall'immenso patrimonio di progetti che la rete mette a disposizione?
Scusami se mi sono permesso di farti questa domanda ma era solo per capire. Poi ognuno fa come vuole, sia ben chiaro!