| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
| Bontà sanyo Ni-Cd 5 celle KR-1700-AU (rx)
salve sono in possesso di un pacco batterie sanyo composto da 5 elementi KR-1700-AU (è un pacco della ricevente) ormai ha qualche annetto alle spalle circa 6,ma da stà fermo da un paio, ogni tanto lo ricarico, come posso testare la sua affidabilità? e stato di vita? vi ringrazio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
-Lo scarichi a 0,25C (400/500mA) -Lo lasci a riposo per un paio di ore -Lo carichi per 16 ore a 0,10C (170mA) -Lo lasci ancora a riposo per un paio di ore -Lo riscarichi sempre a 0,25C e vedi quanti mAh ti rende. Se il valore si aggira sui 1500mAh puoi considerarlo come nuovo. Le KR, non adatte a scariche a forte corrente, erano (e sono) delle ottime celle. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
premetto che sono un'appassionato di elettronica, ma sotto il punto di vista "gestionale" delle batterie sono parecchio carente come informazioni quindi passatemi se dico strafalcioni! ![]() matematica dice 16 x 170 = 2720 mhA (mi ricordo che bisognava caricare le batterie per un tempo X maggiore rispetto all'ammontare totale delle ore per arrivare alla capacità nominale del pacco... ma non mi ricordo il motivo..) scaricarlo fino a che tensione per cella? (sò che le Ni-Cd non soffrono molto la scarica a tensioni basse) mi consigli di caricarle con un generatore di corrente costante oppure... con un caricabatterie (ho un triton prima versione) il delta peak a quanto mi consiglieresti di impostarlo? ti ringrazio | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
-Di solito, nella pratica comune, si carica a 0,1C moltiplicando per 1,4, quindi 14 ore, ma tu hai chiesto di testarle per cui ti ho suggerito le norme IEC Standard per valutare la capacità di celle Nixx. La sovraccarica serve a compensare le perdite in calore dovute alla resistenza interna delle celle. -0,8/0,9Volt/cella. -Corrente costante. Meglio sarebbe caricarle con corrente ad impulsi ma va bene anche il Triton (Corrente Costante). Assolutamente senza DeltaPeak, si tratta di carica a tempo. Inoltre a correnti così basse la curva di carica non è ben evidenziata anche se si tratta di NiCd (con le NiMH è molto peggio ......) e il picco difficilmente verrebbe individuato, anche con alta sensibilità, supposto che la tensione di -dV si potesse regolare. |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
|
non sapevo l'esistenza di una normativa per testare le batterie, buono a sapersi. Passami il termine.... quindi caricando le batterie per 14 ore diventa una sorta di equalizzazione delle celle? sai come disattivare la funzione delta-peak sul triton prima serie? sapevo che le celle ni-xx si caricano a corrente costante è in tal modo vengono ricaricate dal triton... ma non sapendo come disattivare la funzione delta-peak ho voluto "specificare" come potevo ricaricarle senza usare il CB multifunzione in mio possesso. ti ringrazio ancora Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
16 ore | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Per equalizzare un pacco occorre tenerle molto di più, anche una ventina di ore se il pacco fosse molto sbilanciato e l'operazione sarebbe da ripetere almeno un paio di volte o più, fino a ché non si riscontra un miglioramento nel rendimento. Non conosco il Triton e non so se sia possibile la carica manuale che, nella maggioranza dei CB, esclude il processo automatico (DeltaPeak). | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |