| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-02-2008 Residenza: Torino
| Tabella Kv x Elica
Ciao a tutti, è un po che ci penso e oggi, grazie a una discussione, mi sono deciso a chiedervi una mano per un piccolo progetto. La mia idea è quella di fare una tabella teorica, da mettere in rilievo, che aiuti a scegliere al meglio l'elica in funzione del Kv del motore o viceversa. Ho pensato di suddividerla innanzitutto per il numero di celle lipo e poi con una tabella, a doppia entrata, dove da una parte si mette i giri/volt e dall'altra il diametro delle eliche che si trovano in commercio. Lo so che ci sono variazioni tra varie marche, ma la mia idea è quella di avere un dato empirico di partenza nella scelta ottimale per i nostri modelli. So anche benissimo che con gli stessi giri/volt e la stessa batteria ma con motore diverso si possono avere dei parametri diversi, ma cercare di mettere anche la qualità di un motore in tabella è impossibile, o meglio verrebbe fuori qualcosa di difficile da realizzare e pesante da consultare.. Ad esempio 3S Kv/Dia___4__5__6__7__8__9__10__11__12__13__14__15__16 __17__18__19__20 500 600 700 800________________________________XX__XX__XX 900_______________________XX__XX__XX__XX 1000___________________X__XX__XX 1100________________X__X__XX__XX 1200________________X__X__XX 1300________________X__X__XX 1500_____________X__X__X 1600 1700 1800 1900 2000 2100 2200____X__X__X__X 2300 2400 2500 3000 Ovviamente il discorso va fatto da 2s a 6s. Purtroppo il forum non permette di postare una tabella modificabile e l'impaginazione va curata manualmente. Che ne dite può funzionare? me la date una mano?
__________________ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Conviene usare un foglio excell ed inserirlo come link.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
|
è molto difficile fare una tabella come chiedi tu.. dipende da come usa il motore, dal grado di "istruzione o cultura" sull'elettronica, dalla qualità del motore, dal tipo di elica, dalla durata del volo, dal tipo di raffreddamento,dal timing, qualità celle, tipo di connettori ecc.... e soprattutto per fare un lavoro decente bisognerebbe basarsi su dati reali, e non su quelli di scatola, quindi bisognerebbe fidarsi di quello che dice la gente.. la cosa migliore è imparare come funzionano i regolatori, i brushless e i loro limiti.. in questo modo, qualsiasi motore ti capiti in mano, in 8 secondi sai che range di eliche potrai usare.. e poi, tramite misurazione di assorbimento, temperatura motore, tiro, saprai qual'è l'elica giusta in relazione al tuo tipo di volo.
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Certo il tuo ragionamento è sacrosanto, ma sto dando, volutamente, per scontato che chi cerca un certo tipo di prestazioni abbia una cultura e un'esperienza tale che questa tabella non gli serva. Ho scritto volutamente che la tabella è empirica perché deve dare un'indirizzamento generale su che tipo di motore cercare in funzione dell'elica che si deve montare. Il ragionamento deve essere ad esempio: Ho una riproduzione da 1kg e come elica deve montare una 8", quindi mi serve un motore da 300W che tira una 8", quanti kv deve avere il motore che mi serve? Dopo aver guardato la tabella si guarda, dal proprio pusher di fiducia, che motori vende, ma comunque abbiamo un'idea più precisa di cosa ci serve, visto che spesso sul mercato si trovano diverse soluzioni che, a paripotenza, hanno caratteristiche diverse. Sent from my Desire HD using Tapatalk
__________________ |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
prossimamente proverò a buttare giù qualcosa.. e poi la posto..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
buttata li alla veloc.. compilatela anche voi, e poi postatela, tra tutti, qualcosa facciamo ![]() indicare l'elica più idonea con una casella colorata nera, blu scura se si è al limite (chiaramente verso il diametro grosso) motori diametro 28mm outrunner/inrunner eliche fisse, non ripeghevoli eliche slowflyer ove possibile, electric da 6 in giù efficienza motore nella media batteria nella media come qualità e condizioni batterie non nuove ma nemmeno con 150 scariche o gonfie contatti da 3,5mm dorati o deans regolatore settato normale di marca media raffreddamento normale con temperatura esterna di 25° volo normale con motore continuo, non full gas, ma nemmeno tipo aliante in termica.. volo della durata media di 6-7 minuti (e queste non sono solo alcune variabili che possono influire non poco sulla resa del motore) se avete notato differenza tra motori con identiche caratteristiche ma marche diverse ecc, batterie, eliche ecc....scrivetelo... in allegato la tabella bianca fatta alla veloce poi bisogna farlo per i motori diametro 36mm, 40, 44 ecc..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comprendo a pieno quello che vuoi dire e fare ed è un ottimo lavoro ma forse andiamo oltre le mie aspettative, e non mi dispiace però forse, essendo maniacale e perfezionista credo che è meglio fare le cose per gradi e ti spiego il perché. (quanto sarebbe bello discutere davanti a una Bella birra) Ti faccio un'esempio pratico dei miei vari calcoli e ragionamenti di quando devo motorizzare un modello. Premettendo che a me piacciono le cose ben fatte, innanzi tutto ragiono sulla tipologia di modello. (non sono molto esperto e non conosco tutti i tipi di velivoli) Aliante, aereo antico, warbird, civile normale, jet ecc ecc ognuno ha delle caratteristiche ed esigenze di volo diverse. Analizzato ciò, ne deduco le prestazioni in volo e ne ricavo la Potenza necessaria. Tornando sul modello, in base al ragionamento fatto in precedenza e al tipo di elica che devo montare incomincio a farmi un'idea del tipo di motore che devo montare. Ora comincia la selezione tra i siti dove mi fornisco e cerco la migliore soluzione. Ora il problema diventa economico perché a parità di valori di targa avrò dei risultati diversi se utilizzerò materiali di qualità o economici, quindi se decido sulla qualità o sul risparmio devo valutare se aumentare o lasciare invariato il target di motore scelto, perché so benissimo che poi alla prova del fuoco con la pinza amperometrica non si scappa. Ma comunque questo diventa un aspetto secondario. Ora dopo questa riflessione, volevo farti capire al meglio il punto che mi piacerebbe raggiungere prima di andare avanti, e sarebbe come una sorta di guida per principianti che a grandi linee ci indirizza su che target di motore andare a vedere, poi nello specifico ci si arriva dopo, anche guardandosi in tasca e calcolando cosa vogliamo far fare al modello. Non so se riesco a rendere bene l'idea, e poi ho paura di perdersi per strada mettendo troppa carne sul fuoco. Sent from my Desire HD using Tapatalk
__________________ | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
io ti ho capito.. ma allora per una cosa simile è sufficiente andare a vedere cosa consiglia jonathan sui suoi vari modelli, e così ti fai un'idea.. quello che intendo io è un ragionamento più dettagliato, dato dall'esigenza che si ha, tipo: il modello ha problemi di peso? deve essere il più leggero possibile? (3d o acrobatico) quindi motore piccolo, più stressato a vantaggio delle prestazioni del modello (come volo) a discapito però della vita dei magneti e degli avvolgimenti, e di un rischio maggiore nelle giornate calde? oppure è una riproduzione di un cessna 177 cardinal e posso metterci un motore meno stressato a discapito del peso? se fosse una sorta di aliante, cerco il tiro o la velocità? quindi monto una 9x6 o una 10x4? devo usare il motore in maniera continua con qualche sgasata quindi sto intorno ai dai di etichetta usando l'elica consigliata o lo userò solo per qualche secondo al max e poi lo si spegne quindi posso montare un'elica ben più grossa stressando il motore molto ma per pochissimo tempo, lasciandolo raffreddare dopo? lo sto usando d'estate in sardegna a 40° o sono in trentino con 15 gradi di massima? questi sono solo alcuni dei ragionamenti che devo fare... è per questo che una corretta scelta del motore è difficilmente ricreabile su una tabella... la "traccia" che tu cerchi è davvero molto approssimativa perchè basta che uno abbia delle lipo fiacche, scelga un motore scadente di 3a scelta cinese, con dei connettori della bega magari mal saldati, e il motore ti fa 150W in meno di potenza,e il modello ti risulta fiacco.. oppure ti trovi un motore chiuso dentro una fusoliera di un aliante con prese d'aria microscopiche (e magari senza le prese d'aria d'uscita) e quindi lo stesso motore che utilizzeresti all'esterno, montato li dentro si brucia dopo 3 minuti di volo.. eppure avevi la stessa misura di elica che hai sempre usato in un modello che pesa uguale... e non sai spiegarti il perchè... ti ripeto, a questo punto, se uno non mette in ballo un pò di variabili, è meglio chiedere qui sul forum e così facilmente si centra il modello giusto di motore.. altrimenti fai l'autodidatta a tuo rischio e pericolo e impari a suon di uri che fumano...
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 20 novembre 11 alle ore 01:23 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |