Discussione: Tabella Kv x Elica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 11, 23:19   #9 (permalink)  Top
MrZipi
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
buttata li alla veloc.. compilatela anche voi, e poi postatela, tra tutti, qualcosa facciamo
indicare l'elica più idonea con una casella colorata nera, blu scura se si è al limite (chiaramente verso il diametro grosso)

motori diametro 28mm
outrunner/inrunner
eliche fisse, non ripeghevoli
eliche slowflyer ove possibile, electric da 6 in giù
efficienza motore nella media
batteria nella media come qualità e condizioni
batterie non nuove ma nemmeno con 150 scariche o gonfie
contatti da 3,5mm dorati o deans
regolatore settato normale di marca media
raffreddamento normale con temperatura esterna di 25°
volo normale con motore continuo, non full gas, ma nemmeno tipo aliante in termica..
volo della durata media di 6-7 minuti

(e queste non sono solo alcune variabili che possono influire non poco sulla resa del motore)

se avete notato differenza tra motori con identiche caratteristiche ma marche diverse ecc, batterie, eliche ecc....scrivetelo...

in allegato la tabella bianca fatta alla veloce

poi bisogna farlo per i motori diametro 36mm, 40, 44 ecc..
Ehehe questo è volersi male e complicarsi a vita... :icon_rolf:
Comprendo a pieno quello che vuoi dire e fare ed è un ottimo lavoro ma forse andiamo oltre le mie aspettative, e non mi dispiace però forse, essendo maniacale e perfezionista credo che è meglio fare le cose per gradi e ti spiego il perché.
(quanto sarebbe bello discutere davanti a una Bella birra)
Ti faccio un'esempio pratico dei miei vari calcoli e ragionamenti di quando devo motorizzare un modello.
Premettendo che a me piacciono le cose ben fatte, innanzi tutto ragiono sulla tipologia di modello. (non sono molto esperto e non conosco tutti i tipi di velivoli)
Aliante, aereo antico, warbird, civile normale, jet ecc ecc ognuno ha delle caratteristiche ed esigenze di volo diverse.
Analizzato ciò, ne deduco le prestazioni in volo e ne ricavo la Potenza necessaria. Tornando sul modello, in base al ragionamento fatto in precedenza e al tipo di elica che devo montare incomincio a farmi un'idea del tipo di motore che devo montare.
Ora comincia la selezione tra i siti dove mi fornisco e cerco la migliore soluzione. Ora il problema diventa economico perché a parità di valori di targa avrò dei risultati diversi se utilizzerò materiali di qualità o economici, quindi se decido sulla qualità o sul risparmio devo valutare se aumentare o lasciare invariato il target di motore scelto, perché so benissimo che poi alla prova del fuoco con la pinza amperometrica non si scappa. Ma comunque questo diventa un aspetto secondario.

Ora dopo questa riflessione, volevo farti capire al meglio il punto che mi piacerebbe raggiungere prima di andare avanti, e sarebbe come una sorta di guida per principianti che a grandi linee ci indirizza su che target di motore andare a vedere, poi nello specifico ci si arriva dopo, anche guardandosi in tasca e calcolando cosa vogliamo far fare al modello.

Non so se riesco a rendere bene l'idea, e poi ho paura di perdersi per strada mettendo troppa carne sul fuoco.

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando