Discussione: Tabella Kv x Elica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 11, 01:18   #10 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
io ti ho capito.. ma allora per una cosa simile è sufficiente andare a vedere cosa consiglia jonathan sui suoi vari modelli, e così ti fai un'idea..

quello che intendo io è un ragionamento più dettagliato, dato dall'esigenza che si ha, tipo:
il modello ha problemi di peso? deve essere il più leggero possibile? (3d o acrobatico) quindi motore piccolo, più stressato a vantaggio delle prestazioni del modello (come volo) a discapito però della vita dei magneti e degli avvolgimenti, e di un rischio maggiore nelle giornate calde? oppure è una riproduzione di un cessna 177 cardinal e posso metterci un motore meno stressato a discapito del peso?
se fosse una sorta di aliante, cerco il tiro o la velocità? quindi monto una 9x6 o una 10x4?
devo usare il motore in maniera continua con qualche sgasata quindi sto intorno ai dai di etichetta usando l'elica consigliata o lo userò solo per qualche secondo al max e poi lo si spegne quindi posso montare un'elica ben più grossa stressando il motore molto ma per pochissimo tempo, lasciandolo raffreddare dopo?
lo sto usando d'estate in sardegna a 40° o sono in trentino con 15 gradi di massima?

questi sono solo alcuni dei ragionamenti che devo fare... è per questo che una corretta scelta del motore è difficilmente ricreabile su una tabella...

la "traccia" che tu cerchi è davvero molto approssimativa perchè basta che uno abbia delle lipo fiacche, scelga un motore scadente di 3a scelta cinese, con dei connettori della bega magari mal saldati, e il motore ti fa 150W in meno di potenza,e il modello ti risulta fiacco..
oppure ti trovi un motore chiuso dentro una fusoliera di un aliante con prese d'aria microscopiche (e magari senza le prese d'aria d'uscita) e quindi lo stesso motore che utilizzeresti all'esterno, montato li dentro si brucia dopo 3 minuti di volo.. eppure avevi la stessa misura di elica che hai sempre usato in un modello che pesa uguale... e non sai spiegarti il perchè...

ti ripeto, a questo punto, se uno non mette in ballo un pò di variabili, è meglio chiedere qui sul forum e così facilmente si centra il modello giusto di motore.. altrimenti fai l'autodidatta a tuo rischio e pericolo e impari a suon di €uri che fumano...

Ultima modifica di greg89 : 20 novembre 11 alle ore 01:23
greg89 non è collegato   Rispondi citando