| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-01-2007 Residenza: Firenze
| CNC millwood, l'azze Z ci ha abbandonati di colpo...
ciao, io e altri amici abbiamo preso una cnc millwood usata, la nostra prima cnc. al terzo utilizzo (i primi due di prove di taglio su depron andati a buon fine, nessun intoppo) decidiamo di tagliare un frame x un quadricottero, niente di che, due quadrati 10x10 alleggeriti all'interno. carichiamo il file su mach3, gli diamo il via e tutto sembra funzionare alla grande, il frame è di vetronite, abbiamo usato un fresino da 3mm facendogli fare 2 passate in modo da nn sforzare nulla, il tutto ad andamento direi medio lento, non ricordo i valori. sull'ultima passata dell'esterno del secondo quadrato, cioè proprio l'ultima passata prima di concludere, ci accorgiamo che la fresa non ha affondato ma ha ripercorso l'ultimo giro senza tagliare, finito il giro parte in diagonale come per tornare allo zero a lavoro finito, peccato che il fresino è rimasto giù e ha continuato a tagliare rovinando tra l'altro il frame. panico....che sarà successo? prima ipotesi, si è bruciato il motore...mah, alchè stacchiamo il cavo dell'asse Z dal case dell'elettronica e lo invertiamo con quello della X. tutto ok, il motore dell'asse Z funziona perfettamente, rimettiamo i cavi al loro posto e nulla...asse Z inchidato. seconda ipotesi, la scheda è andata.... mah, qui già più complicato, l'unica cosa che abbiamo fatto è togliere il case e annusare dentro e verificare che non ci fosse odore di bruciato, ne a vista ne a olfatto abbiamo riscontrato nulla. quindi? vi vengono in mente altre ipotesi? usiamo vecchio portatile toshiba pentium 4, che risistemato sembrava andare alla grande. cosa può essere successo???? ci siamo rimasti trooooopo male, chi ce l'ha venduta(persona molto disponibile e affidabile) ci ha detto che non gli era mai accaduto nulla del genere nei 2 anni che l'ha usata. grazie per eventuali suggerimenti. ciao. ps. volendo c'è anche un video, sentirò il mio amico se lo posta. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-04-2006 Residenza: Vinci (Firenze)
| Citazione:
così come lo descrivi sembrerebbe un problema di elettronica, ma è difficile da diagnosticare via mail. Potrebbe essere l'interfaccia parallela interna all'elettronica o la sezione di potenza. Se vuoi ci possiamo sentire o magari vedere dato che sono di Vinci. Il mio cell è 328.6217883. Ciao | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
anche secondo noi è un problema di elettronica, ma essendo per noi questa la prima cnc non volevamo tirare sfondono...in compenso ci siamo rimasti veramente male....una cosa che abbiamo constatato è che a macchina e elettronica spenta, a mano, gli altri due assi giravano liberi mentre lo Z era molto duro. abbiamo deciso di andare all'origine e chiamare direttamente ferdinando,persona squisita nonchè il creatore della millwood, e anche lui ha diagnosticato un problema di elettronica, anche se resta da capire da cosa sia stato dipeso. gentile come pochi si è offerto subito di controllarcela, quindi gliel'abbiamo impacchettata e mandata x una controllatina. speriamo bene, secondo lui può essere un componente bruciato, roba da 10 euri, quindi siamo in attesa del verdetto. la cosa che ci preoccupa di più però è il motivo per il quale questo componente si è bruciato, forse il motore sotto sforza x via di un pò di sporco sulla guida..bah... aspettiamo fiduciosi e bramiamo dalla voglia di rimetterci le mani su... ringrazio anche te per la disponibilità, purtroppo non ci resta che aspettare, appena ho notizie...aggiorno. ciaooooooooooooo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-06-2007 Residenza: Sansepolcro (Ar)
|
Se è in corto il ponte finale il motore è duro anche ad elettronica spenta perchè si ritrova gli avvolgimanenti in corto e la corrente prodotta crea un campo magnetico che si oppone al movimento manuale. Scollegando il motore noterai che gira libero come gli altri. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
Citazione:
la prima prova che abbiamo fatto è quella di mettere il cavo dell'asse X sull'asse Z e il motore andava molto bene, su e giù senza problemi,almeno così ci sembrava a noi, rimontato tutto al suo posto l'asse Z continuava a non dare segni di vita. ora l'elettronica è in "revisione", vediamo cosa ci dice ferdinando. se fosse stato comunque il motore a dare problemi, lo cambieremo sicuramente... | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, potrebbe essere un semplice c.i. (solitamente, come già detto da Ferdinando, non costano moltissimo), ma prima ti conviene verificare che i cavi del motore non abbia dei corti, altrimenti rischi di fare altri segnali di fumo. Sei sicuro che il connettore del motore che si aggancia all'elettronica non facesse falsi contatti o che le impostazioni di velocità e/o accelerazioni non fossero errate o troppo alte?
__________________ Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine! www.millcustoms.it |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| aggiurnamento
ciao... abbamo sentito ferdinando che ci ha confermato che nella scheda c'era un componente bruciato(non chiedetemi quale), purtroppo l'ha dovuto ordinare perchè non lo aveva disponibile, comunque speriamo che tutto si risolva bene. per non stare con le mano in mano ieri abbiamo istallato una nuova scheda prestataci da un amico, settata e configurata funziona bene, abbiamo anche fatto delle prove di taglio. non siamo riusciti a capire come mai non si riesce a dargli lo zero premendo il tasto "home" come era per l'altra scheda(usando sempre mach3), ma alla fine lo facciamo manualmente e va bene lo stesso. nelle varie prove abbiamo notato però che dopo aver fatto fare un pò di movimenti a vuoto alla macchina abbiamo riscontrato due cose: la prima è che una volta dato il reset al programma e quindi attivato la macchina, un motore emette un "soffio" che prima non faceva, il tutto sia a motori fermi che in movimento, la macchina si muove comunque bene, è precisa, ma c'è questo rumore tipo sibilo che non capiano da cosa derivi.(in realtà abbiamo telefonato al solito disponibilissimo ferdinando il quale ci ha detto che non c'è da preoccuparsi...e qui mi fermo perchè non vi saprei spiegare.). la seconda è più preoccupante è che ad un certo punto l'asse Z ha ripreso a non funzionare, nel senso che saliva bene fino ad un certo punto, poi è come se girasse a vuoto...mah, diciamo che non riusciva a fare tutta la sua corsa . abbiamo risolto semplicemente abbassando il supporto del kress di una posizione(delle 3 disponibili) evitando così che entrasse in quel settore di corsa dove non andava. ovviamente dobbiamo risolvere...altro pane per il povero ferdinando... poi comunque, con tutte le precauzioni, abbiamo deciso di provare a tagliare ed è andato tutto bene... staremo a vedere... ciao. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Rivenditore - SDModel |
Secondo me un semplice difetto del motore o dell'elettronica, capita. Per quanto riguarda la possibilità che voi abbiate sbagliato qualcosa la escludo. Io ho la millwood ormai da 6-7 mesi e ci ho fresato di tutto e di più (alluminio compreso) e non ho mai avuto problemi di nessun tipo anche se ho fatto lavori che hanno richiesto 8-10 ore di lavoro continuo. Quindi non preoccuparti, appena Ferdinando te la da riparata riparti subito ad usarla senza farti problemi, perchè hai avuto solo la sfortuna di incappare in qualche componente difettoso. Ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |