Originalmente inviato da mekfly ciao, io e altri amici abbiamo preso una cnc millwood usata, la nostra prima cnc.
al terzo utilizzo (i primi due di prove di taglio su depron andati a buon fine, nessun intoppo) decidiamo di tagliare un frame x un quadricottero, niente di che, due quadrati 10x10 alleggeriti all'interno.
carichiamo il file su mach3, gli diamo il via e tutto sembra funzionare alla grande, il frame è di vetronite, abbiamo usato un fresino da 3mm facendogli fare 2 passate in modo da nn sforzare nulla, il tutto ad andamento direi medio lento, non ricordo i valori.
sull'ultima passata dell'esterno del secondo quadrato, cioè proprio l'ultima passata prima di concludere, ci accorgiamo che la fresa non ha affondato ma ha ripercorso l'ultimo giro senza tagliare, finito il giro parte in diagonale come per tornare allo zero a lavoro finito, peccato che il fresino è rimasto giù e ha continuato a tagliare rovinando tra l'altro il frame.
panico....che sarà successo?
prima ipotesi, si è bruciato il motore...mah, alchè stacchiamo il cavo dell'asse Z dal case dell'elettronica e lo invertiamo con quello della X.
tutto ok, il motore dell'asse Z funziona perfettamente, rimettiamo i cavi al loro posto e nulla...asse Z inchidato.
seconda ipotesi, la scheda è andata....
mah, qui già più complicato, l'unica cosa che abbiamo fatto è togliere il case e annusare dentro e verificare che non ci fosse odore di bruciato, ne a vista ne a olfatto abbiamo riscontrato nulla.
quindi? vi vengono in mente altre ipotesi?
usiamo vecchio portatile toshiba pentium 4, che risistemato sembrava andare alla grande.
cosa può essere successo???? ci siamo rimasti trooooopo male, chi ce l'ha venduta(persona molto disponibile e affidabile) ci ha detto che non gli era mai accaduto nulla del genere nei 2 anni che l'ha usata.
grazie per eventuali suggerimenti.
ciao.
ps. volendo c'è anche un video, sentirò il mio amico se lo posta. |