Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 11, 18:48   #8 (permalink)  Top
mekfly
User
 
L'avatar di mekfly
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.301
aggiurnamento

ciao...
abbamo sentito ferdinando che ci ha confermato che nella scheda c'era un componente bruciato(non chiedetemi quale), purtroppo l'ha dovuto ordinare perchè non lo aveva disponibile, comunque speriamo che tutto si risolva bene.
per non stare con le mano in mano ieri abbiamo istallato una nuova scheda prestataci da un amico, settata e configurata funziona bene, abbiamo anche fatto delle prove di taglio.
non siamo riusciti a capire come mai non si riesce a dargli lo zero premendo il tasto "home" come era per l'altra scheda(usando sempre mach3), ma alla fine lo facciamo manualmente e va bene lo stesso.
nelle varie prove abbiamo notato però che dopo aver fatto fare un pò di movimenti a vuoto alla macchina abbiamo riscontrato due cose:
la prima è che una volta dato il reset al programma e quindi attivato la macchina, un motore emette un "soffio" che prima non faceva, il tutto sia a motori fermi che in movimento, la macchina si muove comunque bene, è precisa, ma c'è questo rumore tipo sibilo che non capiano da cosa derivi.(in realtà abbiamo telefonato al solito disponibilissimo ferdinando il quale ci ha detto che non c'è da preoccuparsi...e qui mi fermo perchè non vi saprei spiegare.).
la seconda è più preoccupante è che ad un certo punto l'asse Z ha ripreso a non funzionare, nel senso che saliva bene fino ad un certo punto, poi è come se girasse a vuoto...mah, diciamo che non riusciva a fare tutta la sua corsa . abbiamo risolto semplicemente abbassando il supporto del kress di una posizione(delle 3 disponibili) evitando così che entrasse in quel settore di corsa dove non andava.
ovviamente dobbiamo risolvere...altro pane per il povero ferdinando...

poi comunque, con tutte le precauzioni, abbiamo deciso di provare a tagliare ed è andato tutto bene...

staremo a vedere...

ciao.
mekfly non è collegato   Rispondi citando