| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2011 Residenza: torino
| esperimento con servomotori
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un profano totale del modellismo ma ho un'esigenza che riguarda proprio i radiocomandi. Sono scultore e già da tempo sto sperimentando l'utilizzo di materiali siliconici. Per farla breve vorrei provare a fare qualche esperimento di movimento con delle pelli sintetiche siliconiche applicate soptra ad uno scheloetro che possa muoversi tramite l'utilizzo di meccanismi attuati da servomotori. Il problema è che non so assolutamente niente su servomotori e radiocomandi.....mi chiedevo quindi se qualcuno di voi può darmi indicazioni utili sul loro funzionamento e sull'eventuale acquiasto... mi rendo conto che la richiesta è molto generica ma vi ringrazio comunque per la pazienza. Ciao a tutti e grazie.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Guest
|
principio di funzionamento: http://www.edimodel.com/pdf-art/servi.pdf ma forse a te basta sapere che i servocomandi modellistici hanno una escursione tipica di 90° (45° per direzione) che puo' essere regolata da radiocomando sia in eccesso (entro certi limiti) che in difetto, che esistono braccetti di varie lunghezze, e che i servi hanno coppie da qualche etto*cm fino a decine di Kg*cm e pesi da pochi grammi fino a un paio di etti, costi da pochi $ fino a oltre 100 euro. |
|
| | #5 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
3 fili, 2 per alimentazione ed uno per segnale PWM (un impulso di 0,5-1,5msec, corispondenti all'escurzione massima in una direzione e l'altra, intervallo ripetizione impulso ogni 20-25msec non critico). Se usi un trasmettitore/ricevitore modellistico non ti devi preoccupare di nulla, solo collegare una batteria o un alimentatore Tensione di alimentazione 5v tipici e di solito funzionano correttamente da 4 a 6V, alcuni dati per 7,2V nominali reggono anche 8,5-9V, li cito per dovere di cronaca, ti direi di prendere quelli normali da 5-6V. I consumi massimi variano a seconda della tipologia e della potenza, da mezzo ampere fino ad un paio di ampere e più. Se si muovono senza carico consumano poco. | |
|
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Vai su Arduino - HomePage oppure direttamente sulla sezione italiana del forum L'arduino e' una piattaforma di sviluppo economica e open source che guarda caso e' ampiamente utilizzata in campo artistico (installazioni interattive eccetera). E' molto semplice da programmare e utilizzare, il progetto e' open source e trovi tantissima documentazione.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 12-02-2010 Residenza: Torino
| Disponibilità Citazione:
Come vedi dall'avatar sono come te di Torino,e, anche se non sono sicuramente un mostro si sapienza in questo campo, e compatibilmente al mio tempo libero, posso darti qualche spiegazione e farti vedere dal vero qualche servocomando che si usa in aeromodellismo o navimodellismo. Se la cosa ti può interessare mandami con un messaggio privato il tuo numero di telefono e ti contatterò. Senza impegno, naturalmente, da entrambe le parti. Saluti, Alce Pallida
__________________ Campa nen la lenga al gat | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-11-2011 Residenza: torino
|
grazie mille alce bianca.....!!! mi farebbe veramente piacere... intento ti lascio la mia mail eugenio.villani80@gmail.com..... hai facebook? se si rispondimi sulla mail. io su facebook sono 'eugenio villani ottanta'...grazie ancora!!!! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2005 Residenza: Milano
| Citazione:
Servi DYNAMIXEL : .: Robot Italy WebSite:. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |