Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 11, 16:49   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-11-2011
esperimento con servomotori

Buongiorno a tutti. Premetto che sono un profano totale del modellismo ma ho un'esigenza che riguarda proprio i radiocomandi. Sono scultore e già da tempo sto sperimentando l'utilizzo di materiali siliconici. Per farla breve vorrei provare a fare qualche esperimento di movimento con delle pelli sintetiche siliconiche applicate soptra ad uno scheloetro che possa muoversi tramite l'utilizzo di meccanismi attuati da servomotori. Il problema è che non so assolutamente niente su servomotori e radiocomandi.....mi chiedevo quindi se qualcuno di voi può darmi indicazioni utili sul loro funzionamento e sull'eventuale acquiasto... mi rendo conto che la richiesta è molto generica ma vi ringrazio comunque per la pazienza. Ciao a tutti e grazie.
zagist non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 18:07   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest

principio di funzionamento:
http://www.edimodel.com/pdf-art/servi.pdf

ma forse a te basta sapere che i servocomandi modellistici hanno una escursione tipica di 90° (45° per direzione) che puo' essere regolata da radiocomando sia in eccesso (entro certi limiti) che in difetto, che esistono braccetti di varie lunghezze, e che i servi hanno coppie da qualche etto*cm fino a decine di Kg*cm e pesi da pochi grammi fino a un paio di etti, costi da pochi $ fino a oltre 100 euro.
Vecchio 08 novembre 11, 18:11   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 06-05-2011
Forse ti può essere utile

Welcome to ServoCity
Ruggero68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 11, 19:35   #4 (permalink)  Top
User

grazie veramtne.....e informazioni per quanto riguarda collegamenti e alimentazioni...?
Vecchio 09 novembre 11, 11:10   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da zagist Visualizza messaggio
grazie veramtne.....e informazioni per quanto riguarda collegamenti e alimentazioni...?

3 fili, 2 per alimentazione ed uno per segnale PWM (un impulso di 0,5-1,5msec, corispondenti all'escurzione massima in una direzione e l'altra, intervallo ripetizione impulso ogni 20-25msec non critico). Se usi un trasmettitore/ricevitore modellistico non ti devi preoccupare di nulla, solo collegare una batteria o un alimentatore

Tensione di alimentazione 5v tipici e di solito funzionano correttamente da 4 a 6V, alcuni dati per 7,2V nominali reggono anche 8,5-9V, li cito per dovere di cronaca, ti direi di prendere quelli normali da 5-6V. I consumi massimi variano a seconda della tipologia e della potenza, da mezzo ampere fino ad un paio di ampere e più. Se si muovono senza carico consumano poco.
Vecchio 09 novembre 11, 14:00   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Vai su Arduino - HomePage oppure direttamente sulla sezione italiana del forum

L'arduino e' una piattaforma di sviluppo economica e open source che guarda caso e' ampiamente utilizzata in campo artistico (installazioni interattive eccetera). E' molto semplice da programmare e utilizzare, il progetto e' open source e trovi tantissima documentazione.
Vecchio 09 novembre 11, 14:31   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di alce pallida

Data registr.: 12-02-2010
Disponibilità

Citazione:
Buongiorno a tutti. Premetto che sono un profano totale del modellismo ma ho un'esigenza che riguarda proprio i radiocomandi. Sono scultore e già da tempo sto sperimentando l'utilizzo di materiali siliconici. Per farla breve vorrei provare a fare qualche esperimento di movimento con delle pelli sintetiche siliconiche applicate soptra ad uno scheloetro che possa muoversi tramite l'utilizzo di meccanismi attuati da servomotori. Il problema è che non so assolutamente niente su servomotori e radiocomandi.....mi chiedevo quindi se qualcuno di voi può darmi indicazioni utili sul loro funzionamento e sull'eventuale acquiasto... mi rendo conto che la richiesta è molto generica ma vi ringrazio comunque per la pazienza. Ciao a tutti e grazie.
Ciao Zagist,
Come vedi dall'avatar sono come te di Torino,e, anche se non sono sicuramente un mostro si sapienza in questo campo, e compatibilmente al mio tempo libero, posso darti qualche spiegazione e farti vedere dal vero qualche servocomando che si usa in aeromodellismo o navimodellismo.
Se la cosa ti può interessare mandami con un messaggio privato il tuo numero di telefono e ti contatterò.
Senza impegno, naturalmente, da entrambe le parti.

Saluti,

Alce Pallida
Vecchio 09 novembre 11, 18:57   #8 (permalink)  Top
User

grazie mille alce bianca.....!!! mi farebbe veramente piacere... intento ti lascio la mia mail eugenio.villani80@gmail.com..... hai facebook? se si rispondimi sulla mail.
io su facebook sono 'eugenio villani ottanta'...grazie ancora!!!!
Vecchio 10 novembre 11, 00:09   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di sub53

Data registr.: 05-02-2005
Citazione:
Cerca ANIMATRONIC troverai innumerevoli spunti.... oltre ai servi per modellismo puoi cercare anche la serie ax12 sul sito di robot-italy, questi servi sono molto più adatti al tipo di applicazione che cerchi, l'unico problema è la dimensione...non sono certo piccoli...ma hanno prestazioni incredibili...

Servi DYNAMIXEL : .: Robot Italy WebSite:.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 11, 03:13   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
3 fili, 2 per alimentazione ed uno per segnale PWM (un impulso di 0,5-1,5msec, corispondenti all'escurzione massima in una direzione e l'altra, intervallo ripetizione impulso ogni 20-25msec non critico). Se usi un trasmettitore/ricevitore modellistico non ti devi preoccupare di nulla, solo collegare una batteria o un alimentatore

Tensione di alimentazione 5v tipici e di solito funzionano correttamente da 4 a 6V, alcuni dati per 7,2V nominali reggono anche 8,5-9V, li cito per dovere di cronaca, ti direi di prendere quelli normali da 5-6V. I consumi massimi variano a seconda della tipologia e della potenza, da mezzo ampere fino ad un paio di ampere e più. Se si muovono senza carico consumano poco.
Il segnale veramente va da 1 a 2 msec. può essere esteso fino a 0,9-2,1msec senza problemi...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks