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Vecchio 19 ottobre 11, 14:32   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fastandfurious200
 
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Problema eccessivo di sovrasterzo Xray t3 2011

Ciao a tutti, ora che fa freddo e le temperature al mattino vanno dai 6°C ai 10°C nella mia zona, la mia xray soffre di problemi do sovrasterzo nelle curve veloci e anche in unscita dai tornantini o curve lente.

di seguito il mio set-up migliore che sono riuscito a trovare, ma non ancora soddisfacente:

camber==> ant provato sia a -2 che a -1 post uguale all'anteriore
Convergenza: ant aperta 1° post chiusa di 3°
caster 4° quello di scatola
Olio ammo 350 su tutti e 4 e fori 2 aperti al anteriore e 4 aperi al post
inclinazione ammo ant tutto in basso, al post ho provto ad abbasarli anche tutto e ora sono a tutto rialzati
Gomme in lattice mescola morbida
diff. quasi tutto allentato
downstop 6 ant e 5 post
Barre di scatola, molle ammo di scatola
Non uso additivo, sono contrario!!!!

L'unica cosa che non ho provato a cambiare, è la spugna dentro le gomme, che al tatto, mi sermbra piuttosto dura, e vorrei provare a metterne una piu morbida

Dove sbaglio col set-up? altri tentavidi da provare?
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Vecchio 19 ottobre 11, 15:16   #2 (permalink)  Top
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ma le ruote ti vanno in temperatura? magari non si scaldano ed e quello il motivo, l'asfalto su cui giri comm'è? liscio gommato o granuloso non gommato?
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Vecchio 19 ottobre 11, 20:30   #3 (permalink)  Top
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ma le ruote ti vanno in temperatura? magari non si scaldano ed e quello il motivo, l'asfalto su cui giri comm'è? liscio gommato o granuloso non gommato?
liscio e non gommato....
le gomme vanno in temperatura, toccandole con mano non sono fredde, ma leggermente calde......

PS come faccio a riconoscere le molle di scatola quali vanno all'anteriore e quali al posteriore?
dove le devo misurare( tra le spirali o la lunghezza della molla)?magari ho invertito o mischiatio le molle....non lo posso escludere
Oppure dove posso intervenire x ridurre il sovrasterzo?quale altro paramtro devo toccare?

NB x chiarire: gli ammo all'anteriore vanno meglio inclinati o diritti e al posteriore?
io su sta cosa, o sempre saputo che all'anteriore gli ammortizzatori lavorano meglio inclinarli, mentre al posteriore lavorano meglio raddrizzandoli piu possibile, vero o falso?
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Vecchio 20 ottobre 11, 19:36   #4 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, ora che fa freddo e le temperature al mattino vanno dai 6°C ai 10°C nella mia zona, la mia xray soffre di problemi do sovrasterzo nelle curve veloci e anche in unscita dai tornantini o curve lente.

di seguito il mio set-up migliore che sono riuscito a trovare, ma non ancora soddisfacente:

camber==> ant provato sia a -2 che a -1 post uguale all'anteriore
Convergenza: ant aperta 1° post chiusa di 3°
caster 4° quello di scatola
Olio ammo 350 su tutti e 4 e fori 2 aperti al anteriore e 4 aperi al post
inclinazione ammo ant tutto in basso, al post ho provto ad abbasarli anche tutto e ora sono a tutto rialzati
Gomme in lattice mescola morbida
diff. quasi tutto allentato
downstop 6 ant e 5 post
Barre di scatola, molle ammo di scatola
Non uso additivo, sono contrario!!!!

L'unica cosa che non ho provato a cambiare, è la spugna dentro le gomme, che al tatto, mi sermbra piuttosto dura, e vorrei provare a metterne una piu morbida

Dove sbaglio col set-up? altri tentavidi da provare?
Potresti provare a migliorare l'uscita aumentando l'antisquat (funziona in accelerazione)
Hai provato ad alzare il centro di roliio post?Ti rende il post attaccato a terra
potresti diminuire il downstop da 6 a 5, così da avere meno inserimento.
Potresti specificare in quali sezioni delle curve veloci e lente hai problemi (in entrata, centro, ecc)
se ci descrivi tutta l'azione della macchina sarebbe d'aiuto.
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Vecchio 20 ottobre 11, 20:16   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pisa980
 
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Ho avuto un problema simile con la mia Xray T3 '10:
Nell'ultima curva a dx da prendere in pieno si girava!
Ho fatto di tutto poi alla fine, preso dallo sconforto, ho riportato tutto come all'inizio e ho installato le molle 2.6 al posteriore (avevo delle molle piu morbide) e ho risolto il problema!
__________________
XRAY T3 2011 - Losi Micro rally 1/24 - Losi Micro Crawler 1/24 - Axial scx10 Honcho -Kyosho Miniz - Carisma GT14 ARR-Pro - Traxxas Vxl Ken BLock ed. - Thunder Tiger SB5 - Kyosho Miniz Moto Racer
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Vecchio 20 ottobre 11, 21:45   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheStig Visualizza messaggio
Potresti provare a migliorare l'uscita aumentando l'antisquat (funziona in accelerazione)
Hai provato ad alzare il centro di roliio post?Ti rende il post attaccato a terra
potresti diminuire il downstop da 6 a 5, così da avere meno inserimento.
Potresti specificare in quali sezioni delle curve veloci e lente hai problemi (in entrata, centro, ecc)
se ci descrivi tutta l'azione della macchina sarebbe d'aiuto.
le curve veloci, derapa in entrata, mentre quelle lente, un po anche colpa mia che ho l'indice pesante, in uscita di curva.

Oggi pensavo: se cambiassi olio ammortizzatori piu morbido solo al posteriore? es: davanti ho il 350 e dietro metto un 200/250?

NB che cos'è l'antisquat?come si regola?
il rollio lo regolo quesi cosi che tengono l'asticella in acciaio che passa attraverso il braccio inferiore?
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Vecchio 20 ottobre 11, 22:03   #7 (permalink)  Top
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le curve veloci, derapa in entrata, mentre quelle lente, un po anche colpa mia che ho l'indice pesante, in uscita di curva.

Oggi pensavo: se cambiassi olio ammortizzatori piu morbido solo al posteriore? es: davanti ho il 350 e dietro metto un 200/250?

NB che cos'è l'antisquat?come si regola?
il rollio lo regolo quesi cosi che tengono l'asticella in acciaio che passa attraverso il braccio inferiore?
aggiungo:questa è la dinamica:
Curve Veloci:
in fase di accellerazione/piena velocità, affrontando l'inserimento in curva, si se la faccio con il gas spalancato che mollando un poco il grilletto dell'accelleratore, il modello perde il posteriore, non va in testa coda, ma riesco quasi a fare la curva in derapata.



X la direzza molla, non riesco a capire, ma sin dall'inizio del monatggio del modello, perchè sul manuale diceva che ho 2 misure x le molle: 3,0mm da mettere davanti, e le 2,6 o 2,8 ora non ricordo bene da mettere al post., ma io queste misure, non le ho, perchè misurando con il calibro digitale, ho le seguenti misure:

1 coppia= lunghezza molla circa 24,7/24,8 spazio tra una spira e l'altra della molla di circa 3,20 e spessore molla da 1,6 circa( e questa la uso all'anteriore

altra coppia = lunghezza molla circa 24,7/24,( spazio tra una spira e l'altra della molla di circa 3mm e spessore molla di circa 1,5 ( questa io la uso al posteriore).

Sbalgio qualcosa qui o è tutto corretto?
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Vecchio 21 ottobre 11, 23:11   #8 (permalink)  Top
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Guarda sulle molle non ti saprei rispondere perchè non possiedo xray bensì trf416 allora l'antisquat si regola inclinando i braccetti sosp post con fulcro l'attacco post. L'antisquat limita il beccheggio della macchina sul post dandogli più trazione in piena accelerazione ma un pizzico meno in frenata, ma questo svantaggio non lo noto sulla mia macchina.
Il centro di rollio si regola alzando o abbassando la posizione d'attacco sui link, i link per intenderci sono gli assi filettati per regolare il camber.
Comunque ti allego due guide per il setup :la prima in italiano la seconda più complessa in it e ing, a me son state di grande aiuto.
http://www.rceroma.org/index.php/dow...-setup-assetto
http://www.rceroma.org/index.php/dow...le-regolazioni
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Vecchio 21 ottobre 11, 23:23   #9 (permalink)  Top
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Ho trovato anche questo proprio sulla T3
http://www.rceroma.org/index.php/dow...-xray-italiano
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Vecchio 22 ottobre 11, 10:18   #10 (permalink)  Top
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Ho trovato anche questo proprio sulla T3
http://www.rceroma.org/index.php/dow...-xray-italiano
Ti ringazioo, però il link del manuale set-up x T3 mi da errore, e stessa cosa per quello delle regolazioni....

sempre su quel sito, rceroma.org, ho tyrovato anche questa la tabella di riferimento rapida
ecco iul link Downloads | ( la penultima)

questa tabella era anche nella scatola di mointaggio della xray t3 2011, ma come silegge?
cosa significano i numeri in tabella?

Ultima modifica di fastandfurious200 : 22 ottobre 11 alle ore 10:23
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