| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Sondaggio di gradimento su F4J"Squadre"
Dalle impressioni, dall'entusiasmo e dal numero di partecipanti, la formula del capionato a squadre F4J ha riscosso un grande successo. Come tutte le iniziative possiamo comunque trovare delle aree di miglioramento per renderla ancora più spettacolare e piacevole sia per i piloti che per i modellisti/spettatori che vengono a trovarci. Fermo restando che la categoria è nata con degli obiettivi precisi e rimarranno inalterati. 1) Aiutare chi si cimenta da neofita nel settore Jet 2) Affinare la tecnica di volo e il bagaglio di esperienze di ognuno di noi 3) Sicurezza e padronanza del modello nei voli in gara/manifestazione 4) confrontarsi su tecniche di costruzione/assemblaggio dei modelli e la componentistica di bordo Diventiamo sempre di più e siamo nelle condizioni di dover ottimizzare i tempi in modo tale di permettere i 3 voli a tutti i presenti sia il sabato che la domenica e i 2 voli per chi viene solo uno dei 2 giorni. Altra difficoltà riguarda i giudici. Diventa difficile valutare il volo libero senza parametri chiari da giudicare Trovo interessante la proposta di Santino e provo a spiegarla in poche parole Al posto del volo libero il "volo in coppia" Il volo prevede 3 /5 figure molto semplici da eseguire in due o più piloti. Questo non implica il fatto di dover volare per forza in formazione affiancata ma anche di poter volare in diverso modo. Ad esempio in fila (uno davanti e l'altro a seguire) oppure più distanti in funzione delle proprie capacità. Cosi facendo si ottengono 3 obbiettivi Ridurre i tempi e poter ospitare più piloti Imparare e dare SICUREZZA (siamo bene o male tutti nelle stesse condizioni) al volo in manifestazione con più modelli in volo Aiutare i giudici con parametri più "oggettivi" Che ne pensate? Chiedo la cortesia di interventi costruttivi lontani dalla polemica gratuita
__________________ Ciao Enzo |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2009 Residenza: Biella
![]() |
Ciao Enzo. Proprio grazie alla formula in questione abbiamo deciso di "aggregarci" al circo f4j a squadre anche da Biella, ora non so ancora in quanti ma credo e spero almeno in 4. Per quelle poche volte in cui ho avuto la possibilita' di esserci, anche solo da spettatore, devo dire che e' stato piacevolissimo trovarmi con voi, per questo non voglio mancare il prox anno. L'idea del volo in coppia a me piace molto. Ci aiutera' sicuramente a gestire spettacolarita' e sicurezza. Buona cosa secondo me.
__________________ Luca Rosmo --------------------------------------------------- W la F.I.G.A. (Federazione Italiana Giovani Aeromodellisti) -- Membro (s)Fondatore |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
Forse andrò controcorrente ma a me l'idea del volo in coppia spaventa molto. Dato che è la disciplina "propedeutica" del volo jet, il fatto di volare in due (anche se non in formazione ) prevede una notevole pratica che non sempre tutti noi abbiamo. Anche il fatto sicurezza credo ci sarebbe un notevole aumento dei rischi per cose e persone. Mi rendo altresì conto che aumentando il numero dei partecipanti i tempi di volo rimangono molto stretti. Per ovviare si potrebbe semplicemente limitare il numero di voli a 2 per pilota. Addirittura potrebbe essere eliminato il volo libero e gareggiare con due voli identici con manovre dichiarate (come facciamo adesso per il secondo volo ) da cui magari scegliere le manovre ove il pilota ha raggiunto il punteggio migliore e scartare quelli peggiori. In questo modo si snellirebbe notevelmente il numero di voli e si darebbe al concorrente la possibilità di affinare sempre più le proprie capacità e il feeling col modello e con l'atmosfera della gara. Eventualmente quello che fino ad adesso è il terzo volo (quello "scale") potrebbe essere riservato a chi partecipa anche al campionato "scale" e che giustamente ha velleità di classifica comprensibili e che sarebbero mortificate dal non poter fare quel lancio Questa è solo la mia modesta opinione ovviamente.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-07-2006 Residenza: Ferrara - Molinella
![]() |
1- solo voli con manovre dichiarate... (così ci si allena a fare le figure come devono essere fatte e non a spasso per il cielo) 2- disciplinarsi e organizzare in modo da essere in linea di volo pronti almeno 3 lanci prima del proprio per NON DIVENTARE MATTI A CERCARE LA GENTE IN GIRO PER L'AEROPORTO... 3- dare un tempo massimo per avviamento e decollo..se ci sono problemi meglio perdere/saltare il volo che tentare ... 4- essere in pista agli orari decisi dalla organizzazione e pronti per il volo all'orario stabilito |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2010
| Citazione:
per il discorso volo libero, la formula attuale non è male, pur che si spieghi bene hai giudici quello che devono valutare!!!!!! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
Citazione:
un appunto se possibile le manovre dichiarate "quelle per intenderci della gara potrebbero essere sperimentate durante il sabato nella prova libera affiancato da un esperto al di fuori della gara . facendo così credo si vrebbe gli stessi risultati. cioè portare un miglioramento a livello di pilotaggio e nelle manovre e portare in quella circostanza conforto e sicurezza. ma questo e solo il mio modesto parere. Ultima modifica di at-6 harvard : 18 ottobre 11 alle ore 01:48 | ||
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-03-2010 Residenza: ORVIETO
|
Per quanto mi riguarda, il volo in coppia o in formazione è una buona idea. A luglio mi sono trovato, al Pampa Jet in Belgio, a volare in 5, eravamo 120 partecipanti, non ho avuto nessun tipo di problema, anche perchè eravamo stati disciplinati sin dall'inizio dall'organizzazione. Cmq basterebbe rispettare gli orari ed i tempi dell'organizzazione, così si riuscirebbe a volare tutti di più. Saluti Emanuele |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-05-2011 Residenza: Umbertide
|
per il mio modesto parere...........................................E ' UNA GAGATA PAZZESCA ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-07-2008 Residenza: Monza
| Citazione:
![]() ![]() ![]() Detto questo proponi qualcosa come chi ti ha preceduto. Grazie a tutti coloro che sono intervenuti fino a questo momento e aspettiamo altri interventi " Propositivi", chiaramente anche se di parere contrario alla proposta del volo di coppia
__________________ Ciao Enzo | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
|
Da [pre?]neofita del volo jet, personalmente non mi troverei a mio agio a fare un volo di coppia in gara: avevo gia' i miei problemi da solo (tipo ricordarsi che figura fare...!). Come chi ha scritto prima di me, consiglierei di ridurre il downtime tra un volo e l'altro, avendo i piloti pronti a partire. Questo risparmierebbe gia' molto tempo, perche' da quanto mi ricordo dall'esperienza a Ghisalba, l'efficienza in questo senso era quella che era. Ciao |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |