|
Forse andrò controcorrente ma a me l'idea del volo in coppia spaventa molto. Dato che è la disciplina "propedeutica" del volo jet, il fatto di volare in due (anche se non in formazione ) prevede una notevole pratica che non sempre tutti noi abbiamo. Anche il fatto sicurezza credo ci sarebbe un notevole aumento dei rischi per cose e persone. Mi rendo altresì conto che aumentando il numero dei partecipanti i tempi di volo rimangono molto stretti. Per ovviare si potrebbe semplicemente limitare il numero di voli a 2 per pilota. Addirittura potrebbe essere eliminato il volo libero e gareggiare con due voli identici con manovre dichiarate (come facciamo adesso per il secondo volo ) da cui magari scegliere le manovre ove il pilota ha raggiunto il punteggio migliore e scartare quelli peggiori. In questo modo si snellirebbe notevelmente il numero di voli e si darebbe al concorrente la possibilità di affinare sempre più le proprie capacità e il feeling col modello e con l'atmosfera della gara. Eventualmente quello che fino ad adesso è il terzo volo (quello "scale") potrebbe essere riservato a chi partecipa anche al campionato "scale" e che giustamente ha velleità di classifica comprensibili e che sarebbero mortificate dal non poter fare quel lancio
Questa è solo la mia modesta opinione ovviamente.