Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 11, 11:51   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di ziofabr

Data registr.: 18-09-2007
Question Cercasi consiglio su elettronica su 30cc

Ringrazierei molto a chi mi può aiutare su la parte elettronica del mio primo sbach 342 30cc.
Vorrei montare due pacchi life-po per la ricevente ed un pacco sanyo eneloop 2000 mha per la centralina del mio DLE.
Ho dei dubbi solo per gli'interruttori, meccanici o elettronici?
Navigando ho visto per l'interruttore della ricevente, questo tipo MAX BEC 2D - Stabilizátory BEC » MAX BEC 2D : JETI model s.r.o.
e per la centralina questo modello PowerBox Systems
Voi cosa consigliate?
Grazie per l'eventuale aiuto.
N.b. Se avete un'alternativa più economica ma funzionale fatemelo sapere ok?
ziofabr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 13:07   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Secondo me hai fatto delle ottime scelte in tutto, anche per le batterie. Magari sull'interruttore elettronico per la centralina del dle spendere 49 euro è un po esagerato, ci sono ottimi interruttori più economici, tipo alewing o altri. Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
interruttori

Citazione:
Originalmente inviato da ziofabr Visualizza messaggio
Ringrazierei molto a chi mi può aiutare su la parte elettronica del mio primo sbach 342 30cc.
Vorrei montare due pacchi life-po per la ricevente ed un pacco sanyo eneloop 2000 mha per la centralina del mio DLE.
Ho dei dubbi solo per gli'interruttori, meccanici o elettronici?
Navigando ho visto per l'interruttore della ricevente, questo tipo MAX BEC 2D - Stabilizátory BEC » MAX BEC 2D : JETI model s.r.o.
e per la centralina questo modello PowerBox Systems
Voi cosa consigliate?
Grazie per l'eventuale aiuto.
N.b. Se avete un'alternativa più economica ma funzionale fatemelo sapere ok?

Io uno yak54 con motore a benzina.
Alimento con batterie lipo con riduttore di tensione. Tu hai le life e quindi il riduttore non ti serve.
Come interruttori io utilizzo i normali interruttori che si usano in elettronica (accendi/spegni). Hanno un buon contatto e un scatto sicuro...e costano pochissimo.
Se poi hai euro da spendere.... fai tu....
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 13:54   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
quoto in pieno lunarossa: interruttore economico va benissimo, aggiungo in luogo dei due pacchi life un pacco 5 celle eneloop.
Inutile spendere quattrini in più per questi modelli.
Volo da oltre trent'anni con interruttori futaba (decine di modelli...): mai, dico mai, ho avuto un problema.
Su tutti i miei modelli classe 30 e 50 a benzina: interruttori economici Futaba, 2 celle lipo jon con riduttore (2600 mha) o, in alternativa 5 celle (2000mha) eneloop per la ricevente, 4 celle eneloop (2000 mha) per la centralina

Ultima modifica di toio!! : 16 ottobre 11 alle ore 13:59
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 15:40   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Mi permetto di ribadire il mio punto di vista.
Le litio-ferro sono molto più sicure e facili da gestire delle litio-polimero , e quindi ben venga il loro utilizzo.
Su un modello di 180 cm del peso di 4,5/ 5 Kg l'utilizzo della doppia alimentazione non è certo motivato dal valore del modello ma bensì dalla pericolosità intrinseca dello stesso. Anche io prima volavo con un unica batteria e regolatore, finchè un brutto giorno mi è capitato qualcosa per cui ho veramente temuto di fare danni molto seri. Sinceramente spendere 60 o 70 euro in più ma avere non dico la sicurezza matematica, ma almeno molte più possibilità di scongiurare sciagure per me non ha prezzo. E' una mia posizione assolutamente personale che non voglio imporre a nessuno, ma sono fermamente convinto di ciò. Infine la possibilità di spegnere il motore dalla tx o che il motore si spenga in caso di default totale della rx o dell'alimentazione della rx rientra nella mia visione della sicurezza in volo, le cui implicazioni sono fin troppo evidenti. In pratica con meno di 100 euro ( gestione del doppio pacco ed interruttore elettronico attivabile da tx) posso avere un modello molto più sicuro. Faccio conto di aver messo un canister cinese, che a me non serve a nulla, ma volo molto più sereno. Per le suddette considerazioni mi congratulo con l'amico ziofabr che non ha chiesto come al solito se ci vuole un servo da 15 o da 20 kili o il motore di marca x o y, ma ha puntato subito la sua attenzione sulla sicurezza. Benvengano i modellisti come lui.
Vecchio 16 ottobre 11, 16:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lunarossa

Data registr.: 15-12-2008
alimentazione

Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Mi permetto di ribadire il mio punto di vista.
Le litio-ferro sono molto più sicure e facili da gestire delle litio-polimero , e quindi ben venga il loro utilizzo.
Su un modello di 180 cm del peso di 4,5/ 5 Kg l'utilizzo della doppia alimentazione non è certo motivato dal valore del modello ma bensì dalla pericolosità intrinseca dello stesso. Anche io prima volavo con un unica batteria e regolatore, finchè un brutto giorno mi è capitato qualcosa per cui ho veramente temuto di fare danni molto seri. Sinceramente spendere 60 o 70 euro in più ma avere non dico la sicurezza matematica, ma almeno molte più possibilità di scongiurare sciagure per me non ha prezzo. E' una mia posizione assolutamente personale che non voglio imporre a nessuno, ma sono fermamente convinto di ciò. Infine la possibilità di spegnere il motore dalla tx o che il motore si spenga in caso di default totale della rx o dell'alimentazione della rx rientra nella mia visione della sicurezza in volo, le cui implicazioni sono fin troppo evidenti. In pratica con meno di 100 euro ( gestione del doppio pacco ed interruttore elettronico attivabile da tx) posso avere un modello molto più sicuro. Faccio conto di aver messo un canister cinese, che a me non serve a nulla, ma volo molto più sereno. Per le suddette considerazioni mi congratulo con l'amico ziofabr che non ha chiesto come al solito se ci vuole un servo da 15 o da 20 kili o il motore di marca x o y, ma ha puntato subito la sua attenzione sulla sicurezza. Benvengano i modellisti come lui.

io intendevo, e li uso, 2 batterie lipo.
1 per ricevente e servi, l'altra per la centralina, con 2 regolatori. (uno per batteria)
Per gli interruttori, confermo quelli da elettronica, che secondo me sono affidabilissimi.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 11, 16:35   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
1 per ricevente e servi, l'altra per la centralina, con 2 regolatori. (uno per batteria)
Per gli interruttori, confermo quelli da elettronica, che secondo me sono affidabilissimi.
Io intendo 2 batterie per la rx e servi gestite da un circuito per cui ogni batteria indipendentemente dall'altra può alimentare il sistema rx-servi.
E poi una batteria dedicata solo ed esclusivamente alla centralina del motore con possibilmente un interruttore azionabile dalla trasmittente e che stacchi COMUNQUE la corrente in caso di default della rx. Se manca l'alimentazione alla rx IL FAILSAFE NON FUNZIONA ed avremo un bel modello di 5 kili che senza controllo a tutto motore va dove ca..o gli pare e piace, e non mi risulta che qui in Italia nessunio di noi voli nella steppa russa, per cui fare una catastrofe su una strada, autostrada, centro abitato o quanto altro potrebbe essere non del tutto improbabile.
Vecchio 16 ottobre 11, 20:50   #8 (permalink)  Top
User

non voglio insistere sulle questioni di "sicurezza".
Come sempre si tratta di capire quanto sia probabile un fenomeno e quali probabilità ci siano perche', accaduto il fenomeno, si possa far male a qualcuno o danneggiare qualcosa (oltre al modello, ovvio).
Nella mia lunghissima esperienza di modellista non ho mai riscontrato un problema alle batterie (si intende quelle di marca che tutti conosciamo) piuttosto che ad un interruttore meccanico. Se la batteria ha "ceduto" è stata solo colpa mia (è successo una sola volta) per aver rischiato di volare ancora dopo l'ennesimo volo.
Una spesa aggiuntiva di 100 euro non è una sciocchezza, ma non voglio insistere.
Aggiungo però che una manovra azzardata o il non saper rinunciare a volare in presenza di forte vento o, in generale, di condizioni climatiche sfavorevoli, o il danneggiamento di un servo (caso quest'ultimo non del tutto infrequente specie per chi esaspera il volo acrobatico) possono annullare qualunque sistema di sicurezza adottato...
Vecchio 16 ottobre 11, 20:51   #9 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
e io intendo la stessa cosa, ovviamente (anche se non necessariamente devo usare le lipo)
Rispondi

Bookmarks