Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 10, 00:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
consiglio primo modello x 3D: 30cc

mi date un consiglio? vorrei realizzare il mio primo vero modello per il 3D (ora volo con un Extra della Phenix con un 15 OS).
In particolare pensavo ad un modello pensato per un 30 benzina che nn sia troppo costoso, cosi' in caso di rotture la scatola nn mi costa una fortuna.
E' qundi importante che con un 30 abbia tutta la potenza necessaria e che risulti ben bilanciato con questo tipo di motore.
come mi posso indirizzare?

THX!!!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 10:30   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
mi date un consiglio? vorrei realizzare il mio primo vero modello per il 3D (ora volo con un Extra della Phenix con un 15 OS).
In particolare pensavo ad un modello pensato per un 30 benzina che nn sia troppo costoso, cosi' in caso di rotture la scatola nn mi costa una fortuna.
E' qundi importante che con un 30 abbia tutta la potenza necessaria e che risulti ben bilanciato con questo tipo di motore.
come mi posso indirizzare?

THX!!!
Per ora i motori validi nel rapporto peso/potenza/costo sono un paio. Il DL30 e l'SV32. Tralascio il mintor per questioni di costo.
Per questi motori il modello da 3D ideale è un classe 140 cioè un modello da 180/200cm di apertura alare con peso massimo di 5kg o poco più.
Il primo che mi viene in mente potrebbe essere lo Yak54 di somenzini in versione 73" (185cm). Si potrebbe pensare anche di "benzinare" l'arcinoto SU29 140S della Sebart che è certamente un modello eccellente anche se probabilmente de rinforzare in quelche punto visto che nasce per la motorizzazione elettrica.
Un'altro potrebbe essere lo Yak55 che vende Mattfly ma non l'hgo mai visto volare...
Ad ogni modo penso che se cerchi tra gli acro 3D dai questa classe non avrai che l'imbarazzo della scelta...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 10:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Grazie per i preziosi consigli!
La mia richiesta è motivata principalmente da 2 fatti:
1) la nacca deve contenere il 30 benzina senza dover essere completamente sventrata;
2) il modello deve essere circa bilanciato con questo tipo di motore, in modo da non dover aggiungere peso in coda (non vorrei che un modello progettato per i GLOW risulti troppo picchiato con un benzina).

Che ne pensi?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 11:19   #4 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
anche c&c model ha un yak da 1.85 che pare interessante

Nuova pagina 1


  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 13:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
anche c&c model ha un yak da 1.85 che pare interessante

Nuova pagina 1


anche secondo me come pesi e misure è il migliore ed ha l'oracover buono , ma richiedi la versione carbon, mi pare che costi 350€, almeno pesa meno...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 14:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
Grazie per i preziosi consigli!
La mia richiesta è motivata principalmente da 2 fatti:
1) la nacca deve contenere il 30 benzina senza dover essere completamente sventrata;
2) il modello deve essere circa bilanciato con questo tipo di motore, in modo da non dover aggiungere peso in coda (non vorrei che un modello progettato per i GLOW risulti troppo picchiato con un benzina).

Che ne pensi?
non so i pesi dell'SV ma credo siano simili al DL che è poco più di 1100gr completo di scarico e marmitta. Più o meno è il peso di glow classe 140/160. Gl ingombri sono forse il problema maggiore ma gli Yak/Sukhoi hanno parecchio spazio...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 16:11   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da videowilly24 Visualizza messaggio
anche secondo me come pesi e misure è il migliore ed ha l'oracover buono , ma richiedi la versione carbon, mi pare che costi 350€, almeno pesa meno...
ma qualcuno ha provato sti modelli della c&c ?
  Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 20:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
io sto allestendo l'adrenaline 2m con il dle30 e mi sto rendendo conto di essere cabrato, infatti sto valutando di montare un unico servo in fusoliera invece che i due in coda per il profondità

per quanto riguarda lo sventramento della naca, per il carburatore non c'è problema perchè la particolare sagoma dell'adrenaline lo carena totalmente...
invece per quanto riguarda la marmitta sto facendo i salti mortali per una sistemazione poco invasiva, e ci potrei riuscire... il problema è il montaggio... a giorni magari posto qualche foto

un alternativa di un bel modello è lo yak55 di mattfly da 1.85 (che tra l'altro è quasi quadrato)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 22:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
.

Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
ma qualcuno ha provato sti modelli della c&c ?
sono della pilot-rc ed ormai credo che sia un nome affidabile ed a cifre accettabili e se va come i fratelli maggiori non è affatto male, ecco dei video col dle30cc





videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 10, 23:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leo in volo
 
Data registr.: 17-02-2009
Messaggi: 325
io guarderei su mattfly che vende i kit motore e modello con dle 30
leo in volo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio primo modello serparo Aeromodellismo Alianti 0 25 aprile 09 01:37
Consiglio su primo modello da costruire... high_speed Aeromodellismo Principianti 17 06 giugno 08 12:28
consiglio primo modello.... maverick7585 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 22 08 marzo 08 11:51
Cerco Consiglio Primo Modello Flyby87 Elimodellismo Principianti 4 05 ottobre 07 14:17
Progettazzione Modello Da 30cc davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 20 gennaio 06 23:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002