| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 23-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
| Ibrido
Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola? Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100. In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore. Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 23-05-2010 Residenza: Varese
Messaggi: 213
| Citazione:
(mi ripeto nello "specifico")Pensavo ad una bocchetta rotante laterale per parte, con uno "scarico" in prossimità della curva che dia una spinta (o scarico di pressione) "contraria" per controllare il rollio (nel volo a punto fisso ovviamente); le due bocchette essendo rotanti - sempre a punto fisso - da usarsi ovviamente anche per il controllo dell'imbardata. Con un tubo/condotto di 1/4 del volume d'aria prodotta, arrivare fino alla coda dove una valvola "verticale" con due uscite (sopra/sotto - aperta/chiusa) dia la possibilità di gestire il beccheggio. Si lo sò, sono da ricovero! ...ma è per questo motivo che "necessita" una gran quantità d'aria "lenta". Detto ciò, anche se si costruisse la fusoliera/ali/impennaggi "attorno" al gruppo propulsivo, si avrebbero - come giustamente dici tu - ingombri "esagerati"...quindi...![]() In quanto ai consumi, se fossero magari due giranti controrotanti (vedi semi azzeramento rollio) con diverse palette ma con pochissimo passo, non credo si arrivi ad Amper proibitivi; in buona sostanza, "replicare" gli aerei 3D con grossi motori outrunner "incanalando" l'aria in un "condotto" - a mio parere - si avrebbe la possibilità - credo - di "sollevare" con una giusta "efficenza" generale un discreto carico. Ok...ci ho provato.. .Grazie comet per la risposta ![]() ![]() P.S. I condotti, ovviamente in tessuto cucito - vedi materiale per le vele delle barche. Ultima modifica di Ronin62 : 16 settembre 11 alle ore 19:36 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
| Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
| modello ibrido | spettinato | Automodellismo | 8 | 24 marzo 11 17:34 |
| Walkera 4#6s ibrido | scrat | Elimodellismo Motore Elettrico | 0 | 08 ottobre 10 16:06 |
| Motore ibrido x Traxxas ... | Francescorosso | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 14 | 10 aprile 10 20:23 |
| Ibrido | zulter | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 24 aprile 08 11:28 |
| motorizzare un ibrido elettrico | comet | Aeromodellismo Ventole Intubate | 8 | 09 maggio 07 21:20 |