Discussione: Ibrido
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 settembre 11, 22:58   #2 (permalink)  Top
comet
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola?

Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100.

In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore.

Grazie.
Una ventola da 250mm implica una presa d'aria da almeno 300mm e conseguentemente un diametro esterno della fusoliera di circa 40cm , davvero enorme, quindi un modello gigantesco, pesante che vanifica la spinta anche perché i consumi sarebbero impressionanti e le batterie necessarie degne di un tir
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando