Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 11, 22:59   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Ibrido

Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola?

Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100.

In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore.

Grazie.
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 11, 23:58   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola?

Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100.

In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore.

Grazie.
Una ventola da 250mm implica una presa d'aria da almeno 300mm e conseguentemente un diametro esterno della fusoliera di circa 40cm , davvero enorme, quindi un modello gigantesco, pesante che vanifica la spinta anche perché i consumi sarebbero impressionanti e le batterie necessarie degne di un tir
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 19:31   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Una ventola da 250mm implica una presa d'aria da almeno 300mm e conseguentemente un diametro esterno della fusoliera di circa 40cm , davvero enorme, quindi un modello gigantesco, pesante che vanifica la spinta anche perché i consumi sarebbero impressionanti e le batterie necessarie degne di un tir
Ciao, ascolta un po' che fantasia... (mi ripeto nello "specifico")

Pensavo ad una bocchetta rotante laterale per parte, con uno "scarico" in prossimità della curva che dia una spinta (o scarico di pressione) "contraria" per controllare il rollio (nel volo a punto fisso ovviamente); le due bocchette essendo rotanti - sempre a punto fisso - da usarsi ovviamente anche per il controllo dell'imbardata.

Con un tubo/condotto di 1/4 del volume d'aria prodotta, arrivare fino alla coda dove una valvola "verticale" con due uscite (sopra/sotto - aperta/chiusa) dia la possibilità di gestire il beccheggio.

Si lo sò, sono da ricovero! ...ma è per questo motivo che "necessita" una gran quantità d'aria "lenta". Detto ciò, anche se si costruisse la fusoliera/ali/impennaggi "attorno" al gruppo propulsivo, si avrebbero - come giustamente dici tu - ingombri "esagerati"...quindi...

In quanto ai consumi, se fossero magari due giranti controrotanti (vedi semi azzeramento rollio) con diverse palette ma con pochissimo passo, non credo si arrivi ad Amper proibitivi; in buona sostanza, "replicare" gli aerei 3D con grossi motori outrunner "incanalando" l'aria in un "condotto" - a mio parere - si avrebbe la possibilità - credo - di "sollevare" con una giusta "efficenza" generale un discreto carico.

Ok...ci ho provato...

Grazie comet per la risposta

P.S. I condotti, ovviamente in tessuto cucito - vedi materiale per le vele delle barche.

Ultima modifica di Ronin62 : 16 settembre 11 alle ore 19:36
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 11, 21:33   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 23-05-2010
Residenza: Varese
Messaggi: 213
Citazione:
Originalmente inviato da Ronin62 Visualizza messaggio

...di "sollevare" con una giusta "efficenza" generale un discreto carico.


.
Errata corrige: efficienza

Che somaro...
Ronin62 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modello ibrido spettinato Automodellismo 8 24 marzo 11 17:34
Walkera 4#6s ibrido scrat Elimodellismo Motore Elettrico 0 08 ottobre 10 16:06
Motore ibrido x Traxxas ... Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 14 10 aprile 10 20:23
Ibrido zulter Aeromodellismo Volo Elettrico 3 24 aprile 08 11:28
motorizzare un ibrido elettrico comet Aeromodellismo Ventole Intubate 8 09 maggio 07 21:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002