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Ronin62 15 settembre 11 21:59

Ibrido
 
Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola?

Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100.

In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore.

Grazie.:)

comet 15 settembre 11 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2772460)
Ciao a tutti, mi chiedevo...se un'elica "tira" di più di una ventola (lasciando perdere la velocità di eflusso) a parità di amper, come si potrebbe fare per "integrare" tale qualità ad una ventola?

Mi spiego meglio; se cercassi solo "spinta" (magari per un modello VSTOL), sarebbe "conveniente" - secondo voi - avere una grossa ogiva con delle piccole pale ma con un grande diametro della ventola? Esempio: ventola da 250mm e ogiva da 100.

In buona sostanza, riprodurre la "trazione" di un rotore di un eli, ma con un diametro molto, molto inferiore.

Grazie.:)

Una ventola da 250mm implica una presa d'aria da almeno 300mm e conseguentemente un diametro esterno della fusoliera di circa 40cm , davvero enorme, quindi un modello gigantesco, pesante che vanifica la spinta anche perché i consumi sarebbero impressionanti e le batterie necessarie degne di un tir

Ronin62 16 settembre 11 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2772591)
Una ventola da 250mm implica una presa d'aria da almeno 300mm e conseguentemente un diametro esterno della fusoliera di circa 40cm , davvero enorme, quindi un modello gigantesco, pesante che vanifica la spinta anche perché i consumi sarebbero impressionanti e le batterie necessarie degne di un tir

Ciao, ascolta un po' che fantasia...:rolleyes: (mi ripeto nello "specifico")

Pensavo ad una bocchetta rotante laterale per parte, con uno "scarico" in prossimità della curva che dia una spinta (o scarico di pressione) "contraria" per controllare il rollio (nel volo a punto fisso ovviamente); le due bocchette essendo rotanti - sempre a punto fisso - da usarsi ovviamente anche per il controllo dell'imbardata.

Con un tubo/condotto di 1/4 del volume d'aria prodotta, arrivare fino alla coda dove una valvola "verticale" con due uscite (sopra/sotto - aperta/chiusa) dia la possibilità di gestire il beccheggio.

Si lo sò, sono da ricovero! :rolleyes: ...ma è per questo motivo che "necessita" una gran quantità d'aria "lenta". Detto ciò, anche se si costruisse la fusoliera/ali/impennaggi "attorno" al gruppo propulsivo, si avrebbero - come giustamente dici tu - ingombri "esagerati"...quindi...:(

In quanto ai consumi, se fossero magari due giranti controrotanti (vedi semi azzeramento rollio) con diverse palette ma con pochissimo passo, non credo si arrivi ad Amper proibitivi; in buona sostanza, "replicare" gli aerei 3D con grossi motori outrunner "incanalando" l'aria in un "condotto" - a mio parere - si avrebbe la possibilità - credo - di "sollevare" con una giusta "efficenza" generale un discreto carico.

Ok...ci ho provato..-_-.

Grazie comet per la risposta :wink::)

P.S. I condotti, ovviamente in tessuto cucito - vedi materiale per le vele delle barche.

Ronin62 16 settembre 11 20:33

Citazione:

Originalmente inviato da Ronin62 (Messaggio 2773827)

...di "sollevare" con una giusta "efficenza" generale un discreto carico.


.

Errata corrige: efficienza

Che somaro...-_-


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