| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-10-2010 Residenza: Agrigento
![]() |
Salve a tutti i componenti del forum ,disturbo perchè possiedo un elicottero EAGLE 3D , mentre effettuavo il volo in Hoovering ho notato che il motore si surriscaldava eccessivamente al punto che toccandolo bruciava la mano e nel frattempo ho sentito puzza di bruciato, nel frattempo si era scaricata la batteria, quindi ricarico la batteria e volevo rivolare, solo che il motore non andava , ossia tentava di partire solo che partiva in un primo momento a singhiozzo e poi si bloccava, da premettere che tra il volo il Hoovering e atterraggio sono stato allincirca un quindi minuti, poi ho notato che anche il regolatore era caldo al punto di sciogliere l'involucro in plastica che lo riveste. Aggiungo inoltre che sullelicottero non sono state apportate modifiche lo stesso ha tutti i pezzi in originale da fabbrica ,anzi ho cambiato lalbero principale ,siccome storto e le pale che come lunghezza sono allincirca un centimetro più lunghe, in quanto le originali in legno le ho rotte. In conclusione vorrei saper cortesemente se è normale una situazione del genere, ossia che il motore con un volo di circa quindi minuti si surriscaldi al punto di bruciarsi, e nello stesso tempo si riscaldi anche il regolatore. Mi scuso per il prolungarmi nel discorso, sperando che vi sia qulcuno che mi possa dare una risposta .- |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
non conosco il modello in questione, ma può darsi che rimontandolo dopo il crash potrebbe avere qualche problema di "duro meccanico" dovuto ad una inesperienza da parte tua (può capitare a chiunque)che ha fatto fuori regolatore e motore. Io disaccoppierei il motore dalla corona e verificherei che il tutto a mano giri in maniera libera.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
![]() | Riscaldamento eccessivo motore elettrico EAGLE 3D
Carissimo atomas72 ti ringrazio della tempestiva risposta, solo che la prova che hai scritto tu è stata fatta,e ho notato che tutto gira leggero anzi dopo aver smontato il motore, per precauzioni ho messo anche un po di olio nelle parti dell'asse principale.
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
non avendolo scritto non potevo sapere che la prova è stata fatta, sei nuovo e per quello che ne sapevo potevi averlo riassemblato anche a casaccio. ![]() Ma ora il motore ed il regolatore funzionano? Non si è capito.
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
scusami non mi sono spiegato prima, se io smonto il motore dall'elicottero il motore funziona,solo che se vado a montare il tutto sull'elicottero,noto che il motore si blocca,non gira,può essere successo che un canale si sia bruciato e non ha la forza necessaria di far girare il tutto come sideve.Per quando riguarda il regoloatore funziona regolarmente,solo che come ho scritto prima si riscalda al punto di sciogliere l'involucro in plastica che lo ricopre.-
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #7 (permalink) Top |
ma tu che sei più esperto di me il propblema può essere provocato dal fatto che ho messo delle pale più lunghe, per cui il motore va sotto sforzo?, riscaldando e brucinadosi?
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sicuramente se motore e regolatore sono dimensionati senza margini in eccesso potresti essere andato oltre il limite di corrente erogabile dall'esc e gestibile dal motore.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: porto tolle
|
ciao Giuseppe anche io ultimamente ho un problema simile al tuo ma io volo in fusoliera e probabilmente scalda perche circola poca aria pero' anche prima cioe' quando non lo avevo in fusoliera scaldava secondo me troppo .....leggendo da qualche parte nel forum cera una discussione che parlava di questo e mi ricordo che gli esperti dicevano che il problema surriscaldamento derivava anche da rapporto di gas,curve passo e gradi delle pale.......e un po' difficile per noi principianti ma piu' il motore e sotto sforzo piu' scalda e anche l'esc....bisognerebbe che qualche esperto spiegasse come regolare al meglio queste impostazioni o che metodi provare anche perche dipende da molte cose come tipo di motote,quanti giri fa,tipo di esc,gradi ecc........il motore e esc non dovrebbero essere sotto sforzo e lavorare come dire.....''riposati''....e lo so e facile da dire he he....be magari qualcuno si fara' sentire ,ciao
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
Carissimo atomas72 la prova l'ho fatta , ossia ho smontato le pale principale e ho provato a far girare il motore anche se rotto, senza pale, solo con la barra stabilizzatice, in tre minuti il motore scottava di brutto.
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |