Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 06, 14:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Eccessivo riscaldamento motore del Minimag.

Ciao a tutti,

Oggi ho portato a volare il mio minimag nuovo, motorizzato con il brushless sostitutivo che consiglia la multiplex (BL-X 22-18) sempre con l'elica consigliata, una APC 8x3.8 ed un regolatore Roxxy da 18A (818).

Il modello decolla da terra e vola con metà gas, però mi accorgo quando atterro, che anche se non ho mai spinto eccessivamente (quasi mai supero la metà e prima di atterrare fa almeno un giro completo di campo quasi a zero), il motore è molto caldo (intendo che scotta, difficilmente si riesce a toccarlo), mentre il regolatore è un po' caldo e la batteria (3S lipo da 1350mAh, circa 12/15C di scarica) è appena tiepida.

Ho ricontrollato per conferma le caratteristiche del motore dal sito MPX, e lo danno per 2/3 celle lipo, da cosa può dipendere questo riscaldamento?

Premetto che l'unico altro BL che utilizzo è un roxxy sull'easystar, dove fa girare una 5x5 e li, anche con il motore a tutta manetta, regolatore/motore rimangono freddi, quindi non so se è solo sbagliato il mio metro di paragone e il motore è giusto che scaldi così tanto...

Ultima cosa... l'elica, a tutto gas fa 10,000 giri giusti giusti, mentre l'assorbimento non sono riuscito a misurarlo perchè devo comprare un tester che superi i 10A

Quindi... va bene così che scaldi, devo cambiare elica o devo cambiare batteria?!?

Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano!
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 19:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Guarda ho provato con il tool di calcolo della potenza della Multiplex, lo trovi all'indirizzo http://brantuas.com/ezcalc/multiplexcalc.asp

Inserendo il motore che hai detto tu e 3 lipo superi abbondantemente le 12 Amp date come massimo per il motore (arrivi a circa 20 Amp!!!)

Non conosco i multiplex, ma se 18 è il nr di spire... sono davvero troppo poche per una 8 pollici, direi una 7 pollici, meglio ancora la classica 6x4....

edit: scusa, non avevo letto che arrivi a 10'000 rpm, questo significa che il tool della multiplex non serve a molto....( calcola più di 12'000 giri...)
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 20:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alessino
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Gussago (Bs)
Messaggi: 267
Invia un messaggio via ICQ a Alessino
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
Guarda ho provato con il tool di calcolo della potenza della Multiplex, lo trovi all'indirizzo http://brantuas.com/ezcalc/multiplexcalc.asp (...cut...)
Grazie mille! Anche per il link molto utile!

Per adesso l'ho fatto volare con un pacco sette celle kahn, le prestazioni erano comunque buone e il motore a fine volo era tiepido.

Proverò con un'elica più piccola e soprattutto voglio riprovare a misurare il numero di giri, mi piacerebbe scoprire che ho sbagliato io e il tool è corretto, diventa comodo fare i calcoli così, visto che ho tutti modelli multiplex per ora...
__________________
.:Le passioni son passioni:.
Alessino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Eccessivo flappeggio Style 50 aldinello Elimodellismo in Generale 8 11 novembre 07 18:17
Hitec HS-5945, gioco eccessivo?! Tamanaco Radiocomandi 4 22 maggio 07 20:51
MM2001 buz11 riscaldamento filo giordy CNC e Stampanti 3D 6 18 luglio 06 09:19
sos riscaldamento filo belgiofly CNC e Stampanti 3D 1 06 giugno 05 19:17
Sos riscaldamento filo mm2001 belgiofly CNC e Stampanti 3D 5 04 maggio 05 21:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002