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Eccessivo riscaldamento motore del Minimag. Ciao a tutti, Oggi ho portato a volare il mio minimag nuovo, motorizzato con il brushless sostitutivo che consiglia la multiplex (BL-X 22-18) sempre con l'elica consigliata, una APC 8x3.8 ed un regolatore Roxxy da 18A (818). Il modello decolla da terra e vola con metà gas, però mi accorgo quando atterro, che anche se non ho mai spinto eccessivamente (quasi mai supero la metà e prima di atterrare fa almeno un giro completo di campo quasi a zero), il motore è molto caldo (intendo che scotta, difficilmente si riesce a toccarlo), mentre il regolatore è un po' caldo e la batteria (3S lipo da 1350mAh, circa 12/15C di scarica) è appena tiepida. Ho ricontrollato per conferma le caratteristiche del motore dal sito MPX, e lo danno per 2/3 celle lipo, da cosa può dipendere questo riscaldamento? Premetto che l'unico altro BL che utilizzo è un roxxy sull'easystar, dove fa girare una 5x5 e li, anche con il motore a tutta manetta, regolatore/motore rimangono freddi, quindi non so se è solo sbagliato il mio metro di paragone e il motore è giusto che scaldi così tanto... Ultima cosa... l'elica, a tutto gas fa 10,000 giri giusti giusti, mentre l'assorbimento non sono riuscito a misurarlo perchè devo comprare un tester che superi i 10A :( Quindi... va bene così che scaldi, devo cambiare elica o devo cambiare batteria?!? Grazie mille a tutti quelli che mi daranno una mano! |
Guarda ho provato con il tool di calcolo della potenza della Multiplex, lo trovi all'indirizzo http://brantuas.com/ezcalc/multiplexcalc.asp Inserendo il motore che hai detto tu e 3 lipo superi abbondantemente le 12 Amp date come massimo per il motore (arrivi a circa 20 Amp!!!) Non conosco i multiplex, ma se 18 è il nr di spire... sono davvero troppo poche per una 8 pollici, direi una 7 pollici, meglio ancora la classica 6x4.... edit: scusa, non avevo letto che arrivi a 10'000 rpm, questo significa che il tool della multiplex non serve a molto....( calcola più di 12'000 giri...) |
Citazione:
Per adesso l'ho fatto volare con un pacco sette celle kahn, le prestazioni erano comunque buone e il motore a fine volo era tiepido. Proverò con un'elica più piccola e soprattutto voglio riprovare a misurare il numero di giri, mi piacerebbe scoprire che ho sbagliato io e il tool è corretto, diventa comodo fare i calcoli così, visto che ho tutti modelli multiplex per ora... :lol: |
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