| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 02-08-2011
| Elettrificare i vecchi trainer .40/60 - per i principianti
Ciao ragazzi, volevo dare un piccolo contributo alla sezione. Io ho 36 anni e volo da quando ne avevo 19. Ho cominciato con un Hobbico Superstar .40, un classico modello in legno, ala alta, carrello a triciclo, motore O.S. .46 FX. Avendo per forza di cose abbandonato quasi del tutto i modelli a miscela e dedicandomi per ora quasi interamente a FPV e multirotori, ho venduto quasi tutti i motori a miscela per comprare roba elettrica/elettronica. Ho 2 figli , uno ha quasi 10 anni (a giorni) e l'altro 5 anni. Finora li ho portati con me a volare ma ho notato che si annoiano, e mi sono reso conto che sono stato sempre geloso della mia roba, del mio hobby, avendo paura che i piccoli potessero distruggere qualche mio modello prezioso. Quest'atteggiamento mio li ha fatti sempre stare un pò alla larga dall'hobby. Stamattina hanno detto che vorrebbero un modello, una radio solo per loro, che sia loro , personale. AH! Che bello! Finalmente! Io ho detto loro che su in soffitta c'è un Trainer, che era a scoppio su cui io 17 anni fa ho imparato a volare, e sul quale ho insegnato ad altri 3-4 piloti rc... ma c'era del lavoro da fare, parecchio lavoro. Infatti il modello non vola più da tempo, qualche danno strutturale c'è per forza, la copertura va rifatta, va carteggiato, qualche incollaggio va ripassato, qualche pezzetto di legno forse sostituito, etc.... Per ho detto loro che ho del termoretraibile preso da Hobbyking, viola, giallo e rosso trasparente, e che se mi avessero aiutato , avremmo potuto sistemare perfettamente quel modello in 2 giorni e farlo diventare carino come volevano loro. Il modello negli anni aveva fatto da piattaforma fotografica, traino aliantini di 2m, e muletto . Il modello si presentava così: Ultima modifica di KondorFPV : 31 agosto 11 alle ore 21:55 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
|
Dalle foto , il modello sembra in condizioni quasi decenti, ma in realtà sotto ci sono riparazioni varie, un paio di legnetti scollati di sicuro. Cmq strutturalmente è ancora solidissimo. Questo è un vantaggio enorme dei trainer tradizionali, se non li spacchi nei primi 2 mesi di volo, resterà con te a vita, o finchèqualcun altro non li spacca. La tecnologia "vecchia" , i servi standard vecchi e grossi sono non affidabili, ma affidabilissimi. Nulla a che fare con i mini e i micro di oggi, i gommoli tipo easystar, easyglider, cularis etc. Io non credo che nessuno abbia ancora un easystar or qualche porcata simile da 17 anni. Ricordo che la multiplex già nel '97 cominciava a rompere le balle con il twinstar, quello grigio di polistirolo. Non credo che ad oggi ci sia qualcuno che abbia fatto centinaia e centinaia di voli con un coso del genere e questo sia ancora in condizioni di portare in volo e insegnare il volo a dei giovani volenterosi. Le doti di volo di questi trainer rispetto ai cosi mollicci che si usano oggi non sono neanche lontanamente paragonabili. Il modellista che vuole imparare a volare deve imparare prima a terra con un carrelloa triciclo. Il modello deve partire dal "pit" e lentamente avvicinarsi alla pista, aspettare il suo turno , e andarsi a posizionare dal lato della pista dove il modello si troverà controvento, etc etc etc. Come si fa ad imparare tutto ciò con un ES, EG? Non lo so e non mi interessa, cmq so come impareranno i miei figli: Mode 2, ground handling, e poi circuiti in volo, 8 orizzontale, decollo e infine atterraggio. Soprattutto devono sporcarsi le mani, imparare a riparare, modificare, rendere proprio il modello. Solo così ci sarà il rispetto, e l'impegno/passione per ciò che hanno creato, riparato, modificato. Se si compra un gommolo e glielo si lascia in mano, per loro è come un videogioco, un giocattolo, senza rispetto del valore, emotivo, economico, e delle ore che ci sono volute per costruirlo, sistemarlo etc. Detto questo, i miei piccoli si sono subito messi all'opera sotto la mia supervisione: Ultima modifica di KondorFPV : 31 agosto 11 alle ore 21:55 |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| I danni...
Ecco, dopo 3 ore, il modello si presentava così. Tutto l'hardware è stato tolto per essere pulito ed ispezionato, i danni sono pochi e riparabilissimi.
Ultima modifica di KondorFPV : 31 agosto 11 alle ore 21:55 |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Prima di cena e di mettere a posto , il modello era stato già riparato , stuccato e carteggiato. Inoltre abbiamo tirato fuori dalle scatole un vecchio carrello a triciclo con il necessario per montarlo, abbiamo carteggiato il carrello che era ossidato e sporco, e l'abbiamo verniciato di bianco. Domani si conta di rivestirlo e motorizzarlo, è un bel modellone quindi si va di 4s 5000 e un bel motore da 880KV da 250grammi di peso. Ultima modifica di KondorFPV : 31 agosto 11 alle ore 21:55 |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Questo thread serve anche a spronare i nuovi principianti a valutare alcune cose: In rete ci sono un sacco di vecchi trainer ala alta in legno che si vendono completi di radio e servi standard , e a volte anche motore, a 80-100. Comunque vedo gente che spende 60-70 per prendere un gommolo, poi spende altri 20 di servetti che si sgranano solo a guardarli, etc. etc. La differenza di valore tra un vecchio trainer a scoppio (spesso sono in condizioni migliori del mio), e un gommolo dei giorni nostri è ENORME, non c'è paragone. Soprattutto i servi, quelli standard sono indistruttibili, affidabilissimi, tra 20 anni sono ancora ottimi. I cinesini di oggi sono una vera c....a. L'altra cosa riguarda la progressione del pilota, con questi modelli, si progredisce a fare volo rovescio (non bello ma si fa), stall turns, tonneau (non belli ma ci si riesce), looping positivo e negativo. Si impara ad evitare lo stallo, si imparano le virate coordinate (alettoni+ timone) e il modello vola bene col vento. Insomma ti prepara a far volare riproduzioni, F3A, e quant'altro, è la base di qualsiasi tipo di volo rc, tranne forse gli alianti. L'easystar cosa ti insegna? Non a manovrare a terra, non a fare tonneau, non a tenere un minimo di inerzia per non stallare prima del finale, ci si attacca al cabra, e stallando stallando si arriva a terra, e il modello è savo "tutti felici!" |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
in questo modo ( e non solo dandogli in mano una radio con attaccato un modello bell'è fatto ) potranno solo prendere passione. avanti così ![]()
__________________ Simone | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Un ultima cosa... se tu potessi gli farei fare un pò di simulatore, immagino che magari non lo approverai, ma darebbe ai tuoi figli qualche automatismo in più per velocizzare il primo momento dell'apprendimento. Poi lascerei da parte il simulatore, perchè diventerebbe deleterio. Magari lo riprenderanno fra qualche mese, per provare modelli diversi e capire cosa possa piacere a loro... modelli acrobatici, alianti, pylon oppure il mondo dei jet...
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per l'approvazione e l'incoraggiamento. Oggi i ragazzi si sono portati avanti con i lavori, sempre sotto stretta supervisione, non lascio loro maneggiare taglierini, e altre cose pericolose. Il grande ha voluto provare il "ferro da stiro" per l'oracover e ha deciso di rivestire la fusoliera da solo, anche se ovviamente le dritte gliele davo io, e ho sagomato i pezzi col taglierino. Manca poco ormai, solo le parti mobili da rivestire di giallo trasparente ed incernierarle (levare le cerniere vecchie è stata dura, poichè c'erano i chiodini passanti). Penso che ormai domani in mattinata il modello sarà pronto al volo. Il regolatore è di HobbyKing, ha un rating di 90-100A con 6s , e penso possa andare dentro visto che il modello consumerà circa 50A a tutto motore con la 11x7 con la batteria 4s, quindi il regolatore dovrebbe restare bello freddo. Userò un bec esterno da 5v 3A. Ho dovuto anche modificare un castello motore glow per poter installare la "gamba" frontale del carrello. Ho tagliato via i supporti per il motore glow, ma ho tenuto il resto così il tondino da 5mm di acciaio entra senza problemi. Purtroppo ho dovuto anche tagliare l'albero del motore che fuoriusciva dietro e andava a sbattere proprio nel tondino anteriore del carrello. Comunque credo stia venendo bene, tra l'altro questo termoretraibile trasparente è proprio sottile e leggero, quello che ci vuole per un elettrico. A guardarlo non si direbbe che ha 17 anni. I ragazzi vogliono anche decorarlo con le loro iniziali C e M e quindi sarà ancora più carino. Ultima modifica di KondorFPV : 31 agosto 11 alle ore 21:55 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |