| | #1 (permalink) Top |
| Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
| MVVS 45 un rompicapo
Ho un motore come quello del soggetto che è un orologio svizzero. E' una settimana che volo praticamente tutti i giorni con un Ultimate e la goduria più grossa è mettere in moto questo motore, da 6 a 9 colpi al massimo, e sentirlo girare al minimo, rotondo, preciso, bassissimo di giri e poi portarlo al massimo e sentirlo urlare e tirare fuori tutta la sua potenza. Lo stesso motore, con centralina professional, è montato sul trainatore di Manciobis, tirato fuori due giorni fa dopo più di un anno di stasi. Sul mio c'è il canister originale mentre sull'altro c'è un barilotto, pure originale. Messo in moto il motore di Manciobis abbiamo trovato una carburazione non buona, ma il vero problema è risultato essere il servo del gas che si muoveva attorno alla posizione in cui veniva portato con lo stick. Data la colpa al servo, abbiamo approfittato della situazione per spostare i servi del gas e dell'aria in una nuova posizione in modo da avere le aste dei comandi meglio allineate con le relative squadrette sul motore e , ovviamente, abbiamo sostituito il servo. Rifatta la programmazione della centralina, nelle ultime settimane sono diventato un esperto, siamo partiti fiduciosi per Campo Gaudio. E qui sono cominciati i problemi: 1) il motore non parte ed il servo dell'aria non si muove automaticamente come dovrebbe 1a) problema risolto:le spine di collegamento tra l'interruttore della centralina e le batterie non erano correttamente inserite, ma meno con meno e più con più. 2) la ricevente si scalda in maniera anormale 2a) causa sconosciuta 3)il motore si mette in moto, ma il servo del gas si comporta esattamente come nella prima prova. Ferma il motore, controlla spinette e collegamenti vari senza nessun riscontro. Riprova a mettere in moto, stesso problema ed addirittura il comando del gas porta il motore al massimo, fortuna che le ali non erano montate e tenevo il modello saldamente fermo con due mani. Manciobis manovra l'interruttore della centralina ed il motore si ferma immediatamente. Si cambia Rx. Intanto che ci si ragiona su, accendo ancora la centralina e vedo che il servo del gas passa dal minimo al massimo e viceversa. Questo succede pochi istanti dopo l'accensione, quando la centralina invia impulsi alla candela per verificarne il funzionamento. Passato l'intervallo della prova il servo del gas, così come quello automaticamente comandato dalla centralina, funziona perfettamente. Si prova a passare la spinetta del servo del gas su un altro canale e non cambia niente, il servo risente dell'accensione e della prova candela. Si prova a passare il servo del direzionale sulla presa Rx del servo del gas, si accende la centralina e...............il servo non si muove. ( Dimenticavo, gli altri servi-direzionale e profondità- sempre collegati, non hanno mai fatto una piega.) Abbiamo provato a scollegare dalla centralina il servo dell'aria senza alcun risultato, abbiamo cambiato le batterie della centralina, della Rx e della Tx senza alcun risultato. Abbiamo provato a mettere a terra il cavo della candela, che con la centralina S ( standard ) ha un apposito collegamento per la messa a terra mentre con la P non ne ha sempre senza ottenere alcun risultato. Mi pare di aver detto tutto. AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-01-2010 Residenza: ------
|
Ciao io non uso motori a benzina, però girovagando in internet mi ricordavo di aver letto questo, vedi tu se è il tuo caso ![]() "Ignition types that have been in use: ICU ignitions (latest, By MSR) , with automatic advance. The ignitions need LiPo 2S (L- and S versions) and 3S (P-version and twin engines) for power, they have safe start, shut off at reverse running. The L-S-P ignitions can be programmed for canister exhausts (short muffler) or tuned pipe (long muffler) and have the possibility to drive an automatich choke servo (S-P type only). Beware: the L- and S- ignitions are constructed for use of 2S-LiPo pack without regulator, and cease to operate at 6.5 Volts or lower. On the upper voltage end the ignitions can handle the 3cell A123 voltage. The P-version needs 9.5V -14.4V(3S LiPo cells); 4x A123 is the upper voltage limit Faulty operation has been reported when using JR power switches. The femal JR pin receptacles are too wide and do not provide proper contact. Bending the connector pins of the MSR unit can provide a (temporary) solution. Be sure to use all 100% secure contacts in your wiring harness. Loose fitting plugs are an indication of unreliable contacts and failing contacts if your engine has seen some running. Downloads: Manual ICU V1.5 or MVVS third generation ICU /S - /P ignition V2.0 Many "failures" have been reported, because the plug cap was not pushed down completely. When pushing the cap down, use much pressure and a slight twisting motion. " ecco il link, vai in "petrol engine" sul menù di sinistra. MVVS model engines main page |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
Rimane da capire perchè viene interessato solo il servo del motore ( quello nuovo e quello vecchio di tipi e marche diverse ). | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
forse sto sparando una grande caxxata ma è solo per ragionarci su... Non è che qualche disturbo elettrico generato dalla centralina sul motore viene riportato tramite il comando in vicinanza del servo con il rinvio che fa da antenna ??? Come sono le squadrette e i rinvii, di metallo o di nylon ?? Potrebbe essere un motivo per cui solo il servo del motore risente del problema... Se fossero problemi sull'alimentazione ne dovrebbero risentire tutti i servi giustamente.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 09 agosto 11 alle ore 13:13 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Come dicevo io non conosco questi motorelli, ma ad esempio sui motori lycoming con accensioni elettroniche "PLASMA" (lavorano con gli stessi principi di queste), le schermature devono essere perfette e portate a massa e la centralina deve essere montata su antivibranti pena interferenze serie con l'avionica: anche all'interruttore delle accensioni arrivano cavi schermati. Di più nin zò | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Ma se così non è, (e il grande capo conferma) allora in qualche modo passa dal servo del gas... Quanto è distante il servo dalla centralina ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il servo dell'aria, che non fa una piega, è di fianco a quello del gas. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
premetto che nn sono un esperto ma una cosa analoga mi è successa con un modello auto nel quale il servo delle ruote nn funzionava a dovere e dopodiché andava a farsi benedire...cambio servo e stesso problema...prova con un tester..magari vedrai che c'è una forte dispersione e brucia il servo..almeno così è successo a me..altrimenti è consigliabile montare un ponticello antidisturbo o installare dei comodi antidisturbi cm questi .... http://st-jonathan.it/images/446442sm.jpg saluti
__________________ A.A.R. campo volo Riva di Pinerolo - TO |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sta cosa mi intriga.... mi piaccono i Poltergeist....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |