Ho un motore come quello del soggetto che è un orologio svizzero.
E' una settimana che volo praticamente tutti i giorni con un Ultimate e la goduria più grossa è mettere in moto questo motore, da 6 a 9 colpi al massimo, e sentirlo girare al minimo, rotondo, preciso, bassissimo di giri e poi portarlo al massimo e sentirlo urlare e tirare fuori tutta la sua potenza.
Lo stesso motore, con centralina professional, è montato sul trainatore di Manciobis, tirato fuori due giorni fa dopo più di un anno di stasi.
Sul mio c'è il canister originale mentre sull'altro c'è un barilotto, pure originale.
Messo in moto il motore di Manciobis abbiamo trovato una carburazione non buona, ma il vero problema è risultato essere il servo del gas che si muoveva attorno alla posizione in cui veniva portato con lo stick.
Data la colpa al servo, abbiamo approfittato della situazione per spostare i servi del gas e dell'aria in una nuova posizione in modo da avere le aste dei comandi meglio allineate con le relative squadrette sul motore e , ovviamente, abbiamo sostituito il servo.
Rifatta la programmazione della centralina, nelle ultime settimane sono diventato un esperto, siamo partiti fiduciosi per Campo Gaudio.
E qui sono cominciati i problemi:
1) il motore non parte ed il servo dell'aria non si muove automaticamente come dovrebbe
1a) problema risolto:le spine di collegamento tra l'interruttore della centralina e le batterie non erano correttamente inserite, ma meno con meno e più con più.
2) la ricevente si scalda in maniera anormale
2a) causa sconosciuta
3)il motore si mette in moto, ma il servo del gas si comporta esattamente come nella prima prova.
Ferma il motore, controlla spinette e collegamenti vari senza nessun riscontro.
Riprova a mettere in moto, stesso problema ed addirittura il comando del gas porta il motore al massimo, fortuna che le ali non erano montate e tenevo il modello saldamente fermo con due mani.
Manciobis manovra l'interruttore della centralina ed il motore si ferma immediatamente.
Si cambia Rx.
Intanto che ci si ragiona su, accendo ancora la centralina e vedo che il servo del gas passa dal minimo al massimo e viceversa.
Questo succede pochi istanti dopo l'accensione, quando la centralina invia impulsi alla candela per verificarne il funzionamento.
Passato l'intervallo della prova il servo del gas, così come quello automaticamente comandato dalla centralina, funziona perfettamente.
Si prova a passare la spinetta del servo del gas su un altro canale e non cambia niente, il servo risente dell'accensione e della prova candela.
Si prova a passare il servo del direzionale sulla presa Rx del servo del gas, si accende la centralina e...............il servo non si muove.
( Dimenticavo, gli altri servi-direzionale e profondità- sempre collegati, non hanno mai fatto una piega.)
Abbiamo provato a scollegare dalla centralina il servo dell'aria senza alcun risultato, abbiamo cambiato le batterie della centralina, della Rx e della Tx senza alcun risultato.
Abbiamo provato a mettere a terra il cavo della candela, che con la centralina S ( standard ) ha un apposito collegamento per la messa a terra mentre con la P non ne ha sempre senza ottenere alcun risultato.
Mi pare di aver detto tutto.
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO