| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-11-2005 Residenza: Rome
| Brushless singhiozzo
Salve a tutti. Ho un problema con il mio brushless 1050 kv. Nuovo. Fino a ieri ha funzionato. Sono ammarrato (e'un idrovolante). Non ha preso acqua. Il regolatore un po si invece. A terra ho provato a dare gas ma andava a singjiozzi. Tipo si blocca dopo mezzo giro. Come se ci fosse qualcosa. Dando massimo gas il regolatore subito dopo e'andato in fumo. Convinto xhe fosse il regolatore ne jo messo un altro nuovo. Ma il motore e'rimasto cosi. A singhiozzi. Cosa puo essere? Grazie
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Uno dei tre avvolgimenti si è surriscaldato e qualche spira è andata in corto ... le tre fasi hanno quindi diversa resistenza ed il regolatore nuovo non riesce a rilevare bene la posizione del rotore. Puoi controllare la cosa misurando con un milliohmetro digitale la resistenza di ciascuna coppia di fasi AB AC e BC. Devono essere tutte identiche o con valori di differenza minimi. Il motore si è surriscaldato ed i magneti si sono parzialmente smagnetizzati, Il regolatore ha quindi difficoltà a rilevare la posizione della campana in quanto il campo magnetico indotto sull'avvolgimento non alimentato in un certo istante è troppo basso. Questo problema lo rilevi quando hai escluso quello precedente. A ogni modo smonta il motore e verifica se ti sembra che qualche avvoglimento sia bruciacchiato. Ciao, Flyer | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Il problema e' questo. Non si smonta. La campana con il mozzo non si stacca facilmente come succedeva 2 gg fa! Dunque il regolatore si e'bruciato per l'acqua o per il motore che fa resistenza?
__________________ Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B] |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Unq volta successe una cosa simile perche un connettore era poco saldato. Puo essere ?
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Il fatto che la campana e l'asse non si stacca è strano, forse qualcosa si è surriscaldato dentro ed ha incollato alcune parti magari si è sciolta della resina .... comunque una cosa è certa il motore cosi' non ti serve a nulla .. lo devi smontare per forza in qualche modo. Il regolatore si brucia solo in un caso .. quando uno degli avvolgimenti del motore va in corto completamente o parzialmente il regolatore si trova a pilotare un avvolgimento con una resistenza bassissima e quindi la corrente istantanea che deve fornire supera il massimo valore che i suoi mosfet riescono a gestire. Ovviamente il cortocircuito potrebbe anche dipendere dall'acqua magari salata che ha collegato tra loro ionicamente i vari circuiti. Ultima modifica di flyer : 07 giugno 11 alle ore 14:24 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
non ce la faccio piu. Non credo alla sfortuna e all'invidia ma sto cominciando a crederci. Sono senza parole. Oggi pomeriggio, stanco di tutto, ho detto: e spendili 20 euri. Cosi sono andato a comprare un nuovo motore. L'ho collegato contentissimo e felice... niente. FA LO STESSO. a stick 10% 20% 30% mi saltella, mi singhiozza, mi inverte piu volte la polarita'.. se muovo lo stick a 100% invece mi va alla grande.. cioè mi gira come dovrebbe.. perfetto SIMMETRICO, DA MANUALE. Ho gia detto che l'ESC l'ho cambiato ieri sera ... i cavetti da regolatore a motore sono di 20 cm ma sono testati in ogni punto..e va conducono tutti...sono integri..pure toccandoli in piu punti il motore non va... non è un falso contatto. Sono senza parole
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
|
Mi ricorda una mia avventura con l'unico idrovolante che posseggo. Gara idro internazionale, 50esima edizione (giubileo). Gia che è mattina presto, il lago è uno specchio, prendo il mio zanzarino gavonato (è un metro di AA) lo poso sulla superficie liquida, faccio tutti i controlli, e poi prendo il largo. Qualche ondina di una barchetta da pescatore che passa lo fa saltellare. Che succede ??? Il motore saltella e non gira piu !!!! Poi una volta recuperato ho capito, una delle 3 fasi si era staccata siccome lo spinotto non era inserito bene perchè l'ho spinto quando ho inserito la batteria, e le ondine l'hanno fatto staccare del tutto. Peccato che quando si è staccato era gia una ventina di metri da riva (legge di Murphy...), e c'era una leggerissima brezza che portava al largo. Piccolo inconveniente, la barca-recupero per la gara non era ancora presente (era troppo presto). Panico ! Alla fine mi sono salvato prendendo gentilmente in prestito una canoa presso il vicino circolo velico (grazie 1000 a chi non l'ha messa sotto chiave !!!), ovviamente senza remi al quale ho sopperito con un pezzo di legno trovato alla foce del fiume... da quel momento mai più spine, cavi sempre saldati e testati ! Ma se il tuo motore con il gas al 100% gira bene mentre in basso malissimo, ho paura che forse devi guardare come è settato l'anticipo sull'ESC !!!
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. Ultima modifica di Kevlar : 08 giugno 11 alle ore 01:55 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User | singhiozzo
per quanto riguarda il motore la cui campana non si stacca prova a forzare con un cacciavite tra campana e statore per vedere se fuoriescono i magneti.(ovviamente prima allenta le brucole che bloccano l'albero,se esistono). Se vedi che i magneti sono staccati forza il tutto ed estraili . Di che marca è il motore? ho riparato parecchi motori di amici con i magneti staccati, potrebbe essere un caso analogo. Per quanto riguarda il singhiozzo è capitato anche a me. Stranamente avveniva solo fra un motore ed un tipo di regolatore . Entrambi erano efficienti e lavoravano egregiamente se non accoppiati, quindi c'era un problema di compatibilità. Qualche esperto può chiarirci il problema? Grazie. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2005 Residenza: Ticino-Svizzera
|
Una volta chiarito che i magneti non sono staccati, una guardatina all'anticipo io la darei... solitamente anche l'ESC più scrancio permette di regolare un timing high medium low
__________________ Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |