Discussione: Brushless singhiozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 12:35   #2 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho un problema con il mio brushless 1050 kv. Nuovo. Fino a ieri ha funzionato. Sono ammarrato (e'un idrovolante). Non ha preso acqua. Il regolatore un po si invece. A terra ho provato a dare gas ma andava a singjiozzi. Tipo si blocca dopo mezzo giro. Come se ci fosse qualcosa. Dando massimo gas il regolatore subito dopo e'andato in fumo. Convinto xhe fosse il regolatore ne jo messo un altro nuovo. Ma il motore e'rimasto cosi. A singhiozzi. Cosa puo essere?

Grazie
Due possibilità

Uno dei tre avvolgimenti si è surriscaldato e qualche spira è andata in corto ... le tre fasi hanno quindi diversa resistenza ed il regolatore nuovo non riesce a rilevare bene la posizione del rotore. Puoi controllare la cosa misurando con un milliohmetro digitale la resistenza di ciascuna coppia di fasi AB AC e BC. Devono essere tutte identiche o con valori di differenza minimi.

Il motore si è surriscaldato ed i magneti si sono parzialmente smagnetizzati, Il regolatore ha quindi difficoltà a rilevare la posizione della campana in quanto il campo magnetico indotto sull'avvolgimento non alimentato in un certo istante è troppo basso. Questo problema lo rilevi quando hai escluso quello precedente.

A ogni modo smonta il motore e verifica se ti sembra che qualche avvoglimento sia bruciacchiato.

Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando