Discussione: Brushless singhiozzo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 giugno 11, 01:52   #7 (permalink)  Top
Kevlar
User

L'avatar di Kevlar

Data registr.: 10-08-2005
Mi ricorda una mia avventura con l'unico idrovolante che posseggo. Gara idro internazionale, 50esima edizione (giubileo). Gia che è mattina presto, il lago è uno specchio, prendo il mio zanzarino gavonato (è un metro di AA) lo poso sulla superficie liquida, faccio tutti i controlli, e poi prendo il largo. Qualche ondina di una barchetta da pescatore che passa lo fa saltellare. Che succede ??? Il motore saltella e non gira piu !!!! Poi una volta recuperato ho capito, una delle 3 fasi si era staccata siccome lo spinotto non era inserito bene perchè l'ho spinto quando ho inserito la batteria, e le ondine l'hanno fatto staccare del tutto. Peccato che quando si è staccato era gia una ventina di metri da riva (legge di Murphy...), e c'era una leggerissima brezza che portava al largo. Piccolo inconveniente, la barca-recupero per la gara non era ancora presente (era troppo presto). Panico !
Alla fine mi sono salvato prendendo gentilmente in prestito una canoa presso il vicino circolo velico (grazie 1000 a chi non l'ha messa sotto chiave !!!), ovviamente senza remi al quale ho sopperito con un pezzo di legno trovato alla foce del fiume... da quel momento mai più spine, cavi sempre saldati e testati !

Ma se il tuo motore con il gas al 100% gira bene mentre in basso malissimo, ho paura che forse devi guardare come è settato l'anticipo sull'ESC !!!

Ultima modifica di Kevlar : 08 giugno 11 alle ore 01:55
Kevlar non è collegato   Rispondi citando