| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
| l'eterno dilemma la dimensione Aliante grande o piccolo ?
Buonasera a tutti, la butto lì, ma credo sia una questione che interessa un pò tutti. Grande è bello affascinante, bello vola bene e ti lascia una soddisfazione immensa. Io ho sempre volato fin dall'inizio con gli alianti la misura era la classica 3 metri. Alcuni anni or sono ho avuto da un amico un ASW 17 di Gewalt tutto fibra che per motivi vari non aveva mai costruito. Finito il modello con un amico fidato col quale ora tutte le settimane trainiamo, lui davanti con il Taurus io dietro con questo modello di 5 metri di apertura alare, sgancio non troppo alto e lui mentre scende che mi chiede: Guido come va, io senza fiato estasiato rispondo : è stupendo da lì sempre grandi fino ad un ASW19 da me costruito su una vecchia scatola di Bertolani apertura m.3,00. Vola meravigliosamente. Ora dopo alcuni anni rifletto e mi accorgo che i più grandi volano sempre meno dei tre metri e la stessa cosa vedo succede agli amici. Due settimane fa ho collaudato il Musger di quasi tre metri costruito da disegno, devo dire che forse la scala è quella da tenere più in considerazione. Mi sto facendo l'idea che forse è bene non scendere sotto 1/5. Cosa ne pensate? Saluti |
| | |
| Bookmarks |
| |