Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 11, 01:12   #10 (permalink)  Top
K_Andy
User

L'avatar di K_Andy

Data registr.: 29-07-2010
Al variare della scala varia la misura della corda media dell' ala,di conseguenza varia il numero di Reynolds e quindi l'efficienza perchè il cr di profilo e' direttamente correlato al NR.
Una volta pensavo che 3m in pendio fosse gia' grande.
Oggi penso che 4m,allungamento ~20 e caricato >90, sia la misura che da maggiori soddisfazioni,in pendio, per i modelli non acro, consentendo di volare bene in TUTTE le condizioni.

Ho terminato da circa 1 mese un condor mpx di 4.2m,7,1kg, 71gr/dm^2, lambda 18,
(modello tipo F3B ) che era da 10 anni in cantina perchè ritenuto erroneamente da me troppo lento (si va male a caricarlo) e troppo fragile.
Dopo il primo volo di collaudo durato ben 2 ore e 45min,tutti gli altri voli eccetto uno sono oltre le 3 ore ciascuno per un totale attuale di 20.75 ore.
Certo ho potuto scegliere le giornate per andare a volare,
certo ho un gran bel pendio vicino casa,
certo siamo nel periodo giusto (primavera)
ma vuoi vedere che i ~28 di efficenza dichiarati non c'entrano niente

In effetti il modello non è velocissimo ma rimane divertente consentendo anche un po di acro, di sicuro ha una bella corda media che aiuta parecchio inoltre posso dire con certezza assoluta che certamente fa fatica a venire giu'.

Posso paragonarlo al Joker (tipo F3B ) sempre di mpx di 3.3m
, tra i 2, aldila' del profilo che cambia, preferisco senz'altro il condor.

Ho fatto caso che il mercato tende a proporre il 3,7m, una misura che non mi pare molto frequente in passato.

Secondo me sopra i 4,5m i problemi di trasporto cominciano a diventare evidenti e stressanti. Ci vuole il furgone, il camper.... e poi c'è il discorso della massa.
problemi di lancio...e di atterraggio.
Piu massa piu energia più danni e anche non dimentichiamo, piu' leva che moltiplica i danni, appunto.Considerate anche che i materiali sono gli stessi.

In pianura si risolve in un colpo solo il problema di atterraggio e lancio...
ma se devo andare in pianura ci vado con un extra
K_Andy non è collegato   Rispondi citando