30 maggio 11, 22:21 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
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| l'eterno dilemma la dimensione Aliante grande o piccolo ?
Buonasera a tutti, la butto lì, ma credo sia una questione che interessa un pò tutti. Grande è bello affascinante, bello vola bene e ti lascia una soddisfazione immensa. Io ho sempre volato fin dall'inizio con gli alianti la misura era la classica 3 metri. Alcuni anni or sono ho avuto da un amico un ASW 17 di Gewalt tutto fibra che per motivi vari non aveva mai costruito. Finito il modello con un amico fidato col quale ora tutte le settimane trainiamo, lui davanti con il Taurus io dietro con questo modello di 5 metri di apertura alare, sgancio non troppo alto e lui mentre scende che mi chiede: Guido come va, io senza fiato estasiato rispondo : è stupendo da lì sempre grandi fino ad un ASW19 da me costruito su una vecchia scatola di Bertolani apertura m.3,00. Vola meravigliosamente. Ora dopo alcuni anni rifletto e mi accorgo che i più grandi volano sempre meno dei tre metri e la stessa cosa vedo succede agli amici. Due settimane fa ho collaudato il Musger di quasi tre metri costruito da disegno, devo dire che forse la scala è quella da tenere più in considerazione. Mi sto facendo l'idea che forse è bene non scendere sotto 1/5. Cosa ne pensate? Saluti |
31 maggio 11, 11:16 | #2 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-07-2008 Residenza: SCHIO (VI)
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31 maggio 11, 19:38 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Quoto LV-GDG. I grossi, almeno da scala 1:4 sono stupendi. Ma chi ha detto che i piccoli volan meglio? Sono apparentemente più gestibili (finchè non sali col carico, perchè altrimenti hai sempre il cardiopalma dello stallo d'ala). Con i grossi non c'è gara, sono più efficienti e portanti. Quando poi riescono bene, possono anche essere quasi più facili da pilotare che un piccolo. Rimane il problema delle dimensioni e del peso. Quello sarà sempre un problema che legato al "handling" del modello non sarà mai superabile. Quindi, scomodi da maneggiare, trasportare, necessità di aver il posto adatto da farli volare... Ma quando volano, battono tutti gli altri piccoli |
31 maggio 11, 20:10 | #4 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 19-04-2010 Residenza: TRAVESIO (PN)
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per piccoli intendo sotto i 3m... | |
31 maggio 11, 20:20 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Diciamo che tra i 3 e i 4 metri, sono consigliabili in pendio, meglio se semiacrobatici (anche detti all-around tipo Excalibur, Alpina e simili) in modo da abbinare doti discrete di termicatore a possibilità acrobatiche quasi complete. Gli stessi modelli però, in pianura, sono però un po' handicappati. Per la pianura, come giustamente dici tu ELLIOT, meglio roba con profili curvati a partire da aperture di 4.25 m. |
01 giugno 11, 18:07 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-05-2011 Residenza: Viareggio
Messaggi: 195
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Ciao a tutti, non credo di aver mai detto che piccoli volano meglio, tuut'altro, semmai ho fatto una constatazione e cioè che nell'arco dell'anno se vi divertite a segnarvi i modelli che volano di più tra i vostri (noi trainiamo una volta settimana per tutto l'anno tempo permettendo) vi renderete conto che forse per pigrizia forse per riguardo i modelli più grandi si volano meno. Sono comunque con voi che più grande vola meglio, ma voi sarete con me se vi dico che il dispendio di energie nervose con modelli più grandi è diverso. Poi di sicuro per far volare bene modelli sotto i tre metri bisogna essere molto pignoli nel centrggio perchè pochi millimetri possono cambiare molto. In pendio invece cambia tutto e le misure sono molto condizionate dalle possibilità di atterraggio dei diversi pendii. Saluti a tutti da Guido |
01 giugno 11, 18:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-04-2010 Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
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Concordo sui 3/4 metri x il pendio. spesso più grossi vuol dire più (troppo) pesanti e veloci e spesso non sono disponibili prati a biliardo sterminati. Crescere porta a problemi anche di praticità di trasporto e stoccaggio, ne so qualcosa, preso dalla disperazione mi voglio ora limitare a max 4,5 metri, non di più... Cmq ottimi modelli come l' Alpina...o il Condor da 4 m e 25...l' efficienza di tanti 5 la raggiungono senza problemi, diciamo che in casa possiamo creare qualcosa di nostro, bellissimo, magari perfetta riproduzione, ma se andiamo su realizzazioni su larga scala "serie" il rispetto rigoroso di profili, incidenze, svergolature e materiali di ricopertura (e anche interni, che NON inducono torsioni) fa purtroppo la differenza... |
01 giugno 11, 19:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
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Su rispetto di profili, incidenze, svergolamenti dei modelli di "serie" avrei comunque qualcosa da obiettare, a meno di non parlare di modelli prodotti in fibra, carbonio o sandwich legno-compositi dei citati due materiali. Quanto al traino, anche qui purtroppo, devo fare la pecora nera: anche da noi si può dire che trainiamo ogni sabato da settembre a maggio, clima permettendo. Ma vi posso dire che di roba sotto i 4 metri se ne vede poca. Quando uno tira fuori il "muletto" da meno di 4 m è perchè è rimasto senza modelli dai 4 m in su. E comunque non siamo nababbi che ci possiamo permettere supermodelli da GPS Eurocup. |
02 giugno 11, 01:12 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-07-2010 Residenza: BL
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Al variare della scala varia la misura della corda media dell' ala,di conseguenza varia il numero di Reynolds e quindi l'efficienza perchè il cr di profilo e' direttamente correlato al NR. Una volta pensavo che 3m in pendio fosse gia' grande. Oggi penso che 4m,allungamento ~20 e caricato >90, sia la misura che da maggiori soddisfazioni,in pendio, per i modelli non acro, consentendo di volare bene in TUTTE le condizioni. Ho terminato da circa 1 mese un condor mpx di 4.2m,7,1kg, 71gr/dm^2, lambda 18, (modello tipo F3B ) che era da 10 anni in cantina perchè ritenuto erroneamente da me troppo lento (si va male a caricarlo) e troppo fragile. Dopo il primo volo di collaudo durato ben 2 ore e 45min,tutti gli altri voli eccetto uno sono oltre le 3 ore ciascuno per un totale attuale di 20.75 ore. Certo ho potuto scegliere le giornate per andare a volare, certo ho un gran bel pendio vicino casa, certo siamo nel periodo giusto (primavera) ma vuoi vedere che i ~28 di efficenza dichiarati non c'entrano niente In effetti il modello non è velocissimo ma rimane divertente consentendo anche un po di acro, di sicuro ha una bella corda media che aiuta parecchio inoltre posso dire con certezza assoluta che certamente fa fatica a venire giu'. Posso paragonarlo al Joker (tipo F3B ) sempre di mpx di 3.3m , tra i 2, aldila' del profilo che cambia, preferisco senz'altro il condor. Ho fatto caso che il mercato tende a proporre il 3,7m, una misura che non mi pare molto frequente in passato. Secondo me sopra i 4,5m i problemi di trasporto cominciano a diventare evidenti e stressanti. Ci vuole il furgone, il camper.... e poi c'è il discorso della massa. problemi di lancio...e di atterraggio. Piu massa piu energia più danni e anche non dimentichiamo, piu' leva che moltiplica i danni, appunto.Considerate anche che i materiali sono gli stessi. In pianura si risolve in un colpo solo il problema di atterraggio e lancio... ma se devo andare in pianura ci vado con un extra |
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