Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 22:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW17
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Viareggio
Messaggi: 195
l'eterno dilemma la dimensione Aliante grande o piccolo ?

Buonasera a tutti,
la butto lì, ma credo sia una questione che interessa un pò tutti. Grande è bello
affascinante, bello vola bene e ti lascia una soddisfazione immensa. Io ho sempre volato fin dall'inizio con gli alianti la misura era la classica 3 metri. Alcuni anni or sono ho avuto da un amico un ASW 17 di Gewalt tutto fibra che per motivi vari non aveva mai costruito. Finito il modello con un amico fidato col quale ora tutte le settimane trainiamo, lui davanti con il Taurus io dietro con questo modello di 5 metri di apertura alare, sgancio non troppo alto e lui mentre scende che mi chiede: Guido come va, io senza fiato estasiato rispondo : è stupendo da lì sempre grandi fino ad un ASW19 da me costruito su una vecchia scatola di Bertolani apertura m.3,00. Vola meravigliosamente. Ora dopo alcuni anni rifletto e mi accorgo che i più grandi volano sempre meno dei tre metri e la stessa cosa vedo succede agli amici. Due settimane fa ho collaudato il Musger di quasi tre metri costruito da disegno, devo dire che forse la scala è quella da tenere più in considerazione. Mi sto facendo l'idea che forse è bene non scendere sotto 1/5. Cosa ne pensate? Saluti
ASW17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 11:16   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-07-2008
Residenza: SCHIO (VI)
Messaggi: 1.835
Citazione:
Originalmente inviato da ASW17 Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
la butto lì, ma credo sia una questione che interessa un pò tutti. Grande è bello
affascinante, bello vola bene e ti lascia una soddisfazione immensa. Io ho sempre volato fin dall'inizio con gli alianti la misura era la classica 3 metri. Alcuni anni or sono ho avuto da un amico un ASW 17 di Gewalt tutto fibra che per motivi vari non aveva mai costruito. Finito il modello con un amico fidato col quale ora tutte le settimane trainiamo, lui davanti con il Taurus io dietro con questo modello di 5 metri di apertura alare, sgancio non troppo alto e lui mentre scende che mi chiede: Guido come va, io senza fiato estasiato rispondo : è stupendo da lì sempre grandi fino ad un ASW19 da me costruito su una vecchia scatola di Bertolani apertura m.3,00. Vola meravigliosamente. Ora dopo alcuni anni rifletto e mi accorgo che i più grandi volano sempre meno dei tre metri e la stessa cosa vedo succede agli amici. Due settimane fa ho collaudato il Musger di quasi tre metri costruito da disegno, devo dire che forse la scala è quella da tenere più in considerazione. Mi sto facendo l'idea che forse è bene non scendere sotto 1/5. Cosa ne pensate? Saluti
se uno ha un solo modello, certamente la scala più versatile e' il 1:4 o 1:5... se invece ne ha diversi, i "grandi" in scala 1:3 o 1:2.5 sono stupendi nel volo e nel realismo.
LV-GDG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 19:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Quoto LV-GDG. I grossi, almeno da scala 1:4 sono stupendi.

Ma chi ha detto che i piccoli volan meglio?
Sono apparentemente più gestibili (finchè non sali col carico, perchè altrimenti hai sempre il cardiopalma dello stallo d'ala).
Con i grossi non c'è gara, sono più efficienti e portanti. Quando poi riescono bene, possono anche essere quasi più facili da pilotare che un piccolo.
Rimane il problema delle dimensioni e del peso. Quello sarà sempre un problema che legato al "handling" del modello non sarà mai superabile. Quindi, scomodi da maneggiare, trasportare, necessità di aver il posto adatto da farli volare...
Ma quando volano, battono tutti gli altri piccoli
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 20:10   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: TRAVESIO (PN)
Messaggi: 2.926
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Quoto LV-GDG. I grossi, almeno da scala 1:4 sono stupendi.

Ma chi ha detto che i piccoli volan meglio?
Sono apparentemente più gestibili (finchè non sali col carico, perchè altrimenti hai sempre il cardiopalma dello stallo d'ala).
Con i grossi non c'è gara, sono più efficienti e portanti. Quando poi riescono bene, possono anche essere quasi più facili da pilotare che un piccolo.
Rimane il problema delle dimensioni e del peso. Quello sarà sempre un problema che legato al "handling" del modello non sarà mai superabile. Quindi, scomodi da maneggiare, trasportare, necessità di aver il posto adatto da farli volare...
Ma quando volano, battono tutti gli altri piccoli
quoto, un modello piu grande, soprattutto nelgli alianti è solo meglio... che i piccoli volino meglio dei grandi è una sciocchezza... neanche lontanamente. 4, 5m, come praticità di trasporto e prestazioni è forse la misura ideale.
per piccoli intendo sotto i 3m...
ELLIOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 20:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Diciamo che tra i 3 e i 4 metri, sono consigliabili in pendio, meglio se semiacrobatici (anche detti all-around tipo Excalibur, Alpina e simili) in modo da abbinare doti discrete di termicatore a possibilità acrobatiche quasi complete.
Gli stessi modelli però, in pianura, sono però un po' handicappati.
Per la pianura, come giustamente dici tu ELLIOT, meglio roba con profili curvati a partire da aperture di 4.25 m.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 22:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di WALL-E
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: Riviera del Po
Messaggi: 1.151
Citazione:
Originalmente inviato da Personal Jesus Visualizza messaggio
Diciamo che tra i 3 e i 4 metri, sono consigliabili in pendio, meglio se semiacrobatici (anche detti all-around tipo Excalibur, Alpina e simili).
Ogni riferimento è puramente casuale.....
__________________
Timeo Danaos et dona ferentes...
WALL-E non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 18:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ASW17
 
Data registr.: 15-05-2011
Residenza: Viareggio
Messaggi: 195
Ciao a tutti,
non credo di aver mai detto che piccoli volano meglio, tuut'altro, semmai ho fatto una constatazione e cioè che nell'arco dell'anno se vi divertite a segnarvi i modelli che volano di più tra i vostri (noi trainiamo una volta settimana per tutto l'anno tempo permettendo) vi renderete conto che forse per pigrizia forse per riguardo i modelli più
grandi si volano meno. Sono comunque con voi che più grande vola meglio, ma voi sarete con me se vi dico che il dispendio di energie nervose con modelli più grandi è diverso. Poi di sicuro per far volare bene modelli sotto i tre metri bisogna essere molto pignoli nel centrggio perchè pochi millimetri possono cambiare molto. In pendio invece cambia tutto e le misure sono molto condizionate dalle possibilità di atterraggio dei diversi pendii. Saluti a tutti da Guido
ASW17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 18:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greenmanalishi
 
Data registr.: 16-04-2010
Residenza: Faenza (RA)
Messaggi: 678
Concordo sui 3/4 metri x il pendio. spesso più grossi vuol dire più (troppo) pesanti e veloci e spesso non sono disponibili prati a biliardo sterminati.
Crescere porta a problemi anche di praticità di trasporto e stoccaggio, ne so qualcosa, preso dalla disperazione mi voglio ora limitare a max 4,5 metri, non di più...
Cmq ottimi modelli come l' Alpina...o il Condor da 4 m e 25...l' efficienza di tanti 5 la raggiungono senza problemi, diciamo che in casa possiamo creare qualcosa di nostro, bellissimo, magari perfetta riproduzione, ma se andiamo su realizzazioni su larga scala "serie" il rispetto rigoroso di profili, incidenze, svergolature e materiali di ricopertura (e anche interni, che NON inducono torsioni) fa purtroppo la differenza...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 11, 19:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.776
Su rispetto di profili, incidenze, svergolamenti dei modelli di "serie" avrei comunque qualcosa da obiettare, a meno di non parlare di modelli prodotti in fibra, carbonio o sandwich legno-compositi dei citati due materiali.

Quanto al traino, anche qui purtroppo, devo fare la pecora nera: anche da noi si può dire che trainiamo ogni sabato da settembre a maggio, clima permettendo. Ma vi posso dire che di roba sotto i 4 metri se ne vede poca. Quando uno tira fuori il "muletto" da meno di 4 m è perchè è rimasto senza modelli dai 4 m in su.
E comunque non siamo nababbi che ci possiamo permettere supermodelli da GPS Eurocup.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 01:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di K_Andy
 
Data registr.: 29-07-2010
Residenza: BL
Messaggi: 380
Al variare della scala varia la misura della corda media dell' ala,di conseguenza varia il numero di Reynolds e quindi l'efficienza perchè il cr di profilo e' direttamente correlato al NR.
Una volta pensavo che 3m in pendio fosse gia' grande.
Oggi penso che 4m,allungamento ~20 e caricato >90, sia la misura che da maggiori soddisfazioni,in pendio, per i modelli non acro, consentendo di volare bene in TUTTE le condizioni.

Ho terminato da circa 1 mese un condor mpx di 4.2m,7,1kg, 71gr/dm^2, lambda 18,
(modello tipo F3B ) che era da 10 anni in cantina perchè ritenuto erroneamente da me troppo lento (si va male a caricarlo) e troppo fragile.
Dopo il primo volo di collaudo durato ben 2 ore e 45min,tutti gli altri voli eccetto uno sono oltre le 3 ore ciascuno per un totale attuale di 20.75 ore.
Certo ho potuto scegliere le giornate per andare a volare,
certo ho un gran bel pendio vicino casa,
certo siamo nel periodo giusto (primavera)
ma vuoi vedere che i ~28 di efficenza dichiarati non c'entrano niente

In effetti il modello non è velocissimo ma rimane divertente consentendo anche un po di acro, di sicuro ha una bella corda media che aiuta parecchio inoltre posso dire con certezza assoluta che certamente fa fatica a venire giu'.

Posso paragonarlo al Joker (tipo F3B ) sempre di mpx di 3.3m
, tra i 2, aldila' del profilo che cambia, preferisco senz'altro il condor.

Ho fatto caso che il mercato tende a proporre il 3,7m, una misura che non mi pare molto frequente in passato.

Secondo me sopra i 4,5m i problemi di trasporto cominciano a diventare evidenti e stressanti. Ci vuole il furgone, il camper.... e poi c'è il discorso della massa.
problemi di lancio...e di atterraggio.
Piu massa piu energia più danni e anche non dimentichiamo, piu' leva che moltiplica i danni, appunto.Considerate anche che i materiali sono gli stessi.

In pianura si risolve in un colpo solo il problema di atterraggio e lancio...
ma se devo andare in pianura ci vado con un extra
K_Andy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piccolo dilemma lipo blackhawk Batterie e Caricabatterie 0 16 dicembre 10 11:51
Piccolo dilemma ricky432 Elimodellismo Motore Elettrico 8 13 aprile 10 18:47
Nè piccolo nè grande maRRRco Elimodellismo Motore Elettrico 7 14 settembre 09 09:22
Protos 500 piccolo dilemma mnpgtn Elimodellismo Motore Elettrico 18 04 marzo 09 23:38
Dogana il grande dilemma!!! tonnuns Radiocomandi 68 24 aprile 08 21:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002