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| User Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
| meglio cambiare curva o pignone?
Mi chiedo, in generale, se sia meglio avere una curva gas + bassa e un pignone con più denti o il contrario. Generalizzando. Mi pare di avere capito, che un esc lavora meglio (scalda meno) se la curva gas è sopra l'80%. Mi pare di avere capito che se attivo il governor è opportuno avere una curva piatta intorno all' 80-85%. Ma, nel caso non attivassi il governor, magari per un esc non troppo performante, sarebbe meglio fare una curva gas intorno all'80% con un pignone (supponiamo) da 14 denti o intorno al 90% con pignone 13 denti? E perchè mi risponderete (spero) così? Cioè, vantaggi o svantaggi dell'uno rispetto all'altro? Grazie! |
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| User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Ciao giusto ieri sera ho ricambiato il pignone di un mio trex450pro perchè due denti in più facevano aumentare troppo il consumo di Ampere. Volevo abbassare un po' la curva che adesso con 11 denti è quasi al 100%. L'altro pro ha un pignone da 12 denti, stesso motore ma devo ancora provarlo. Comunque secondo me meglio meno denti sul pignone e curve più alte, i regolatori ne soffrono meno. Sempre stare sopra l'80%
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| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Io l ' idea che mi sono fatto e' che il regolatore sia come un rubinetto : se tutto aperto lavora poco ( passatemi il termine / paragone) . Se il regolatore e' economico bisognerebbe cercare di tenerlo a 100 , per non farlo riscaldare. Con regolatori ottimi leggevo che , per limitare i consumi lipo e quindi dare prove di lunghi voli , si riusciva a farli lavorare intorno a 30 ( spero di ricordare bene il valore - Gabutti) .
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
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| User |
Sono d'accordo sul paragone del rubinetto, ma se l'ESC è fatto bene non dovrebbe soffrire al punto di rovinarsi. Il fatto che si ritenga l'85% un valore ideale ha in realtà origini 'meccaniche'. Se il rapporto è lungo a parità di motore si avrà meno coppia sul rotore, e farà più fatica a tenere i giri. Se il rapporto è corto 90-95% il motore è già impiccato e non avrà potenza 'di riserva'. Quindi una volta trovato il regime di rotazione che ci va bene su un dato elicottero, è bene intervenire - se fosse il caso - sul rapporto per avere quel regime con una percentuale di gas dell'80-85%.
__________________ Esito delle analisi del sangue: ho il polistirolo alto |
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| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
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Valori intorno al 85/100 credo nascano ( come ottimali) pure perche' i ns brushless ( al pari dei motori a 2 tempi) hanno una coppia molto in alto !
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| UserPlus |
Penso che il segreto sia anche....e soprattutto in una buona curva del passo (ovviamente gas e passo). Ok che ormai, con le potenze e l'affidabilità dei motori attuali, dei regolatori che ormai riescono a gestire correnti alte mantenendo dimensioni decenti e le batterie sempre più performanti, abbiamo curva piatta al 85% max. 90% e curva passo lineare (per acro 3d e non solo) ma cosa ne dite di una curva passo con un po' di esponenziale, per fare in modo di addolcire "l'ingresso" alla variazione di passo e non sovvracaricare (fa sedere ) in nostro amato e costoso motore BL???Cosa ne pensate??....... ....governor a parte e governor decente permettendo ![]() Saluti Ultima modifica di laser02 : 21 maggio 11 alle ore 10:55 |
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| User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
| Citazione:
Io penso che , in fondo , sia la " cosa " migliore ! Come unico svantaggio " personalizza" molto il singolo modello , anche solo se se ne fanno volare due differenti ! Mi spiego meglio , perche ' probabilmente e' solo un mio problema : io ho molti modelli ma tutti molto uguali / simili ( come classe) . Già così noto delle differenze alle quali per abituarmi ( riabituarmi) ho bisogno di qualche lipo ! Nel mio caso " standardizzare " con curve lineari e passo " classico" mi permette di essere più " versatile " . Sono convinto ma , questo e' altro discorso che si debba usare uno max due ( tipi ) di modelli alla volta ... meglio se uno solo
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| User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
Messaggi: 447
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Dite bene, magari alzare un filo il gas e abbassare il passo. Oggi ho rivolato col trex pro a 11 denti, mi trovo bene ma tengo il 90/95% di gas, ho pronto un pro quasi identico ma ho messo subito il pignone da 12 denti, non vedo l'ora di provarlo dovrei avere agli stessi giri un gas un po' inferiore.
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| Sospeso Data registr.: 11-03-2009 Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
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salve,vorrei chiedere un parere,dovrei cambiare il motore originale con uno con più coppia ma minori rpm,in pratica avrei necessità di diminuire il rapporto tra corona e pignone in un elicottero a scoppio cioè, o pignone a più denti sulla stessa corona ,oppure lo stesso pignone su una corona piu piccola, il punto è che sugli scoppio non è possibile spostare gli assi degli organi meccanici per far posto o ritrarre a causa delle differenze circonferenziali, io propenderei per la prima soluzione l'elicottero è un raptor
Ultima modifica di pino81 : 29 dicembre 12 alle ore 17:11 |
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