Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 11, 21:19   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2009
AIUTO devo fare la miscela!

Ho bisogno di un aiuto solo voi me lo potete dare!!
Parto dicendo che vivo in Russia, ed essere aereomodellista qui e' un dramma!!
Avevo gia' chiesto aiuto per il montaggio del mio primo 4T , un Thunder Tiger F75.
Dopo che mi avete risolto un dubbio smonto tutto e preparo il motore su un supporto fatto da me per il rodaggio..
Bene in una citta' di 2 milioni di abitanti ci sono 3 negozietti e nessuno ha la miscela per il 4T!!!
Ordinandola da loro ci vogliono 2 settimane! comprandola on-line idem!
Questi sono i tempi di consegna...e ci lamentiamo da noi..
Qualcuno mi aiuta per farla da me??
Io ho una miscela glow 10% e 15% nitro (dichiara 16% olio sintetico), ogni negozio mi ha dato la sua ricetta per farmela e non mi fido..
Uno mi dice di aggiungere olio di ricino,se ho capito bene,mi ha detto di andare in farmacia,l'altro olio auto sintetico in percentuali variabili da un 5% in su!
Insomma una grande confusione..
HELP!!
minideto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:51   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di SILFLY

Data registr.: 19-08-2008
Io uso la stessa mix sia per i 4t che per gli hely : la faccio così

alcol 60%
nitro 20%
olio sintetico helimix 20% però in Russia dove lo trovi?

poi ne ho anche commerciale ho della Rapicon, Coolpower e Powermaster però queste sono al 30% di nitro e 23% di olio e vanno benissimo.

Secondo me se ti informi presso il campo volo della città dove vivi......insomma dai modellisti locali, la mix già fatta delle marche sopracitate dovresti trovarla. almeno spero!
Vecchio 12 maggio 11, 22:06   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da SILFLY Visualizza messaggio
Io uso la stessa mix sia per i 4t che per gli hely : la faccio così

alcol 60%
nitro 20%
olio sintetico helimix 20% però in Russia dove lo trovi?

poi ne ho anche commerciale ho della Rapicon, Coolpower e Powermaster però queste sono al 30% di nitro e 23% di olio e vanno benissimo.

Secondo me se ti informi presso il campo volo della città dove vivi......insomma dai modellisti locali, la mix già fatta delle marche sopracitate dovresti trovarla. almeno spero!
Grazie ma non c'e'! negli unici 3 negozi della citta' niente,hanno solo quella per 2t alcol 79% nitro 15% e olio 16% da questa base me la dovrei inventare con "ingredienti"non modellistici!
Uno mi ha detto di aggiungere olio di ricino,un altro olio sintetico per automobili!ma in che percentuale?
Aspettare 2 settimane che arrivi un po' mi girano..
Sai qui non vanno per il sottile hanno sempre un rimedio casereccio..alla fine con 4 pezzi di ferro e 2 valvoloni hanno tenuto testa all'america!
Vecchio 12 maggio 11, 22:27   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di SILFLY

Comunque se i negozi vendono dell' olio sintetico.......marca? boh? li devi vedere un attimo che cosa hanno............ puoi aggiungere 40cc di olio a 1 litro della tua mix pronta che hai già e non dovresti avere problemi.
Il ricino è da lasciare perdere.
Scusa, ma la mix pronta che hai è fatta da un negozio o è di una marca particolare?
Vecchio 12 maggio 11, 22:33   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di fradellaq

Data registr.: 31-05-2009
Citazione:
Originalmente inviato da minideto Visualizza messaggio
Grazie ma non c'e'! negli unici 3 negozi della citta' niente,hanno solo quella per 2t alcol 79% nitro 15% e olio 16% da questa base me la dovrei inventare con "ingredienti"non modellistici!
Uno mi ha detto di aggiungere olio di ricino,un altro olio sintetico per automobili!ma in che percentuale?
Aspettare 2 settimane che arrivi un po' mi girano..
Sai qui non vanno per il sottile hanno sempre un rimedio casereccio..alla fine con 4 pezzi di ferro e 2 valvoloni hanno tenuto testa all'america!
Se riesci a trovare l'olio di ricino aggiungine il 4% e basta. Nulla più.Non usare olio per auto,quasi sicuramente non è adatto.
Vedi comunque che le percentuali che hai indicato non si trovano perchè 79+15+16=110. Sicuramente l'alcool è il 69%.
Nel frattempo potresti comunque ordinarti gli ingredienti e fartela tu. Del resto devi arrangiare per 15-20 giorni.Non è una esagerazione.
Ciao
fradellaq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:38   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio
Se riesci a trovare l'olio di ricino aggiungine il 4% e basta. Nulla più.Non usare olio per auto,quasi sicuramente non è adatto.
Vedi comunque che le percentuali che hai indicato non si trovano perchè 79+15+16=110. Sicuramente l'alcool è il 69%.
Nel frattempo potresti comunque ordinarti gli ingredienti e fartela tu. Del resto devi arrangiare per 15-20 giorni.Non è una esagerazione.
Ciao
Vorrai dire 20%! Col 4 % butti via il motore entro pochi secondi.
il ricino è un ottimo olio per le miscele, una volta si usava solo quello, prima che diventassero comuni gli olii sintetici.

Ultima modifica di luca.masali : 12 maggio 11 alle ore 22:43
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di SILFLY

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Vorrai dire 20%! Col 4 % butti via il motore entro pochi secondi.
il ricino è un ottimo olio per le miscele, una volta si usava solo quello, prima che diventassero comuni gli olii sintetici.

Fradellaq ha detto di aggiungere il 4% di ricino alla mix già pronta che ha lui che in teoria è al 16 % di olio sintetico.
Vecchio 12 maggio 11, 22:49   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da SILFLY Visualizza messaggio
Fradellaq ha detto di aggiungere il 4% di ricino alla mix già pronta che ha lui che in teoria è al 16 % di olio sintetico.
Allora sono assolutamente d'accordo. Scusa, avevo pensato si fosse sbagliato a scrivere
Vecchio 12 maggio 11, 23:12   #9 (permalink)  Top
User

Grazie a tutti! si ho cannato l'etilico era 69%..
Quella di partenza non e' fatta in casa la marca e' "Byron" 15% nitro e 16% olio.
Allora vado di 4% ricino e cosi sia?!
L'accendo?
Mi e' venuto un dubbio..ho visto che la Byron fa anche una miscela 15% nitro 16% olio(di cui 80% sintetico e 20 ricino) se avessero questa aggiungo sempre un 4% di ricino?
Vecchio 12 maggio 11, 23:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Citazione:
Originalmente inviato da minideto Visualizza messaggio
Grazie a tutti! si ho cannato l'etilico era 69%..
Quella di partenza non e' fatta in casa la marca e' "Byron" 15% nitro e 16% olio.
Allora vado di 4% ricino e cosi sia?!
L'accendo?
accendilo
l'olio di ricino l'ho usato per vent'anni senza mai nessun problema... poi son passato all'elettrico, sennò lo userei ancora... a trovarlo.

Bookmarks