Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Riproduzioni

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 17:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Data registr.: 07-02-2006
AH1 cobra classe 90

Volevo sapere se sapete dove trovare un sistema per portare la trasmissione alta con la cinghi su questo tipo di modelli

Grazie
Vecchio 09 maggio 11, 12:13   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - GiPi Jet

L'avatar di Extra260

Data registr.: 17-05-2006
Con la cinghia la vedo dura......

Perchè non usi una trasmissione rigida con la coppia conica ??
www.gipijet.com
https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/
Extra260 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 19:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Data registr.: 31-07-2008
Immagini: 6
Ciao Mauro, il cavo flessibile proprio non ti và?

Riguardo la trasmissione a cinghia hò visto recentemente in rete una soluzione semplicissima ( se trovo la foto te la mando), la cinghia praticamente è unica e viene guidata sul gomito tramite due puleggine, una dentata inferiore e una liscia a mò di tendicinghia sopra, un lavoretto semplice e sicuro tranquillamente realizzabile in casa, l'unico problema semmai è trovare la cinghia della giusta lunghezza.

Ciao
pintermauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 18:10   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao Mauro, il cavo flessibile proprio non ti và?

Riguardo la trasmissione a cinghia hò visto recentemente in rete una soluzione semplicissima ( se trovo la foto te la mando), la cinghia praticamente è unica e viene guidata sul gomito tramite due puleggine, una dentata inferiore e una liscia a mò di tendicinghia sopra, un lavoretto semplice e sicuro tranquillamente realizzabile in casa, l'unico problema semmai è trovare la cinghia della giusta lunghezza.

Ciao
Ciao Pinter, mi viene più semplice la cinghia visto che la meccanica Frreeya monta di suo la cinghia in più questo mi permette di utilizzare il corpo coda originale del modello che essendo a cinghia e non avendo coppie coniche è bello affusolato e d entra sulla coda senza doverla demolire come avrei dovuto fare con il cardano.

Penso di aver capito cosa intendi l'ho vista su un 500 devo solo capire che tipo di cinghia potergli mettere.
Vecchio 11 maggio 11, 20:43   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Ciao Mauro, perchè non prendi in considerazione l'opportunità di mettere un motore separato per la coda?? è una soluzione che stà prendendo piede.
Personalmente è da molto che ci studio sopra e lo applicherò come sai sul mio alouette in costruzione, hò già fatto le prime prove al banco molto soddisfacenti in termini di assorbimenti, poi staremo a vedere.

Per ora beccati ste foto e questo video.

Ciao.
YouTube - Il canale di smartmodel888

Ultima modifica di pintermauro : 04 dicembre 16 alle ore 23:07
Vecchio 12 maggio 11, 14:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Citazione:
Originalmente inviato da pintermauro Visualizza messaggio
Ciao Mauro, perchè non prendi in considerazione l'opportunità di mettere un motore separato per la coda?? è una soluzione che stà prendendo piede.
Personalmente è da molto che ci studio sopra e lo applicherò come sai sul mio alouette in costruzione, hò già fatto le prime prove al banco molto soddisfacenti in termini di assorbimenti, poi staremo a vedere.

Per ora beccati ste foto e questo video.

Ciao.
YouTube - Il canale di smartmodel888
Ci avevo gia pensato mi eviterebbe una marea di rogne ma mi faun certo che un motore elettrico poi cmq dovresti farlo andare con due tipi di lipo diverse, il problema più grande poi diventerebbe l'ancoraggio alla fusoliera anche se penso con un bel pezzo di balsa spesso incollato dentro sul tralicio ed una L che faccia da supporto motore sarebbe anche realizzabile.
Ma fammi capire che motore e regolatore consigli per la coda del mio pachiderma e quanti KV?

Ciao
Vecchio 12 maggio 11, 21:33   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Ciao Mauro, io hò fatto questi calcoli e successivamente le prove al banco hanno confermato il tutto.

Il rapporto di coda è di 5:1 quindi il cobra con rotore da 1,8 deve girare sui 1300-1400 rpm di conseguenza il rotore di coda farà 6500-7000 rpm.

Scegli un motorino con 800Kv circa e lo alimenti con un pacco 3 celle da circa 2500/3000 Mah,( ti darà l'autonomia per un voletto di 8-9 minuti) i giri al massimo saranno sui 9000 che con la curva al 70_80% arrivano esatti.

Io hò fatto varie prove al banco con un regolatore da 40 Amp. in governor e gli assorbimenti medi sono sui 13-15 ampere( con il modello ancorato al banco, in volo forse qualcosa meno) quindi non devi mettere chissà quale equipaggiamento!!

Per l'installazione è semplicissimo, incolli all'interno della deriva una striscia di compensato Avio( mi raccomando non balsa o compensati di pioppo da brico!!) di 3-4mm di spessore con resina sulla quale fisserai la semplice staffa piatta ( non ad L ) portamotore.

Non preoccuparti del peso perchè il Cobra ha il muso lungo dove puoi far scorrere le batterie, oltretutto potrai togliere un sacco di roba dalla meccanica principale!!

Il volo dovrebbe essere molto piacevole in quanto non ci saranno più "disturbi" da parte della coda in entrambe le direzioni di imbardata!

Se hai bisogno chiama.
Ciao
Vecchio 12 maggio 11, 23:56   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di sberla76

Data registr.: 18-09-2005
Invia un messaggio via MSN a sberla76
Ciao Pinter,
L'idea è geniale ma come setti le rampe in accelerazione dei due rotori e come imposti i parametri dei 2 sistemi sulla radio (governor, curve, etc...)?
Pure io della frusta non mi fido molto, preferisco una trasmissione con cardano.
Maui hai mai pensato di utilizzare i gruppi di coda completi del Trex 600 (opportunamente posizionati/modificati)?
Che meccanica monti? Io ho un problema analogo sull'AH-64. Ho una meccanica Hirobo S-60 con i rapporti del fenestron che dovrò obbligatoriamente dimezzare con un sistema di pulegge a cinghia.
Facci sapere.
Saluti.
A.
Vecchio 13 maggio 11, 15:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di pintermauro

Ciao Andrea, il discorso è molto semplice, innanzitutto servono due regolatori con funzione governor e il soft start almeno per il rotore principale i quali andranno collegati con cavo Y nello stesso slot della rx sul canale gas , poi si imposta una curva gas piatta( tutti i punti con lo stesso valore) al 70-80% che è il valore normalmete usato e il gioco è fatto, per lo start tiri la levetta e ambedue i rotori si portano a regime e si lavora solo sul passo come per le turbine.

E chiaro che devi scegliere il giusto Kv dei due motori in modo tale che al massimo dei giri a vuoto abbiano più o meno la stessa percentuale di regime la quale ridotta poi al 70-80% dia i giri desiderati su entrambe i rotori, se poi il rotore di coda risulterà leggermente fuori range dei canonici 1:5 ti potrai aggiustare col diametro dei palini mentre per il motore principale puoi sempre giocare con i pignoni /corone. io per il mio Alouette hò scelto due motori uguali ( skorpion) cosi è più probabile che abbiano delle perdite uguali in termini di efficienza e calo di giri sotto carico.

Una seconda soluzione è quella di utilizzare almeno uno dei due regolatori del tipo Jeti Spinn con la relativa Box di programmazione, questi infatti lavorano diversamente e sentono solo il segnale della radio indipendentemente che la curva gas sia impostata al 10 o al 100%, i giri infatti si regolano comodamente ed in qualsiasi momento tramite la box, a questo punto imposterai una classica curva a tuo piacimento dalla radio per un motore mentre per l'altro sceglierai i giri desidrati via software, semplice!

E più incasinato da spiegare che mettere in pratica, se avete dubbi chiamate!!

Appena farò le esperienze in volo metterò qualche risultato.

Ciao
Vecchio 16 maggio 11, 09:05   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maui80

Grazie a tutti e due dei consigli nel fine settimana pensando alla soluzione coda elettrica mi è venuta fuori un'altro problema, ovvero.

Il lama di pinter monta i motori e regolatori all'aria aperta sul cobra in coda è tutto inscatolato con problemi raffreddamento, la soluzione sembra ottima ma mi sa che incaso di fusoliere chiuse appatto di non rovinare l'estetica non è applicabile.

Penso che chiedero in giro se trovo una cinghia da arrivare fino a dietro facendola lavorare a gomito oppure usarne due che forse risulta il migliore sistema.

Per Sberla:
La meccanica è quella di un freeya che devo modificare opportunamente, in più dovrò fare anche un albero rotore più alto o abbassare l'ingranaggio in coda per fare stare bene il tutto insomma un bel lavoro
Rispondi

Bookmarks