| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-02-2006 Residenza: Pordenone
![]() | AH1 cobra classe 90
Volevo sapere se sapete dove trovare un sistema per portare la trasmissione alta con la cinghi su questo tipo di modelli Grazie
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| Rivenditore - GiPi Jet Data registr.: 17-05-2006 Residenza: Siena
|
Con la cinghia la vedo dura...... Perchè non usi una trasmissione rigida con la coppia conica ??
__________________ Lele ( Siena ) Non faccio la lista dei modelli che ho perchè non c'entra !! ![]() http://www.vario-helicopter.biz/it/ ![]() www.gipijet.com https://www.facebook.com/G.P.JetTeam/ |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Ciao Mauro, il cavo flessibile proprio non ti và? Riguardo la trasmissione a cinghia hò visto recentemente in rete una soluzione semplicissima ( se trovo la foto te la mando), la cinghia praticamente è unica e viene guidata sul gomito tramite due puleggine, una dentata inferiore e una liscia a mò di tendicinghia sopra, un lavoretto semplice e sicuro tranquillamente realizzabile in casa, l'unico problema semmai è trovare la cinghia della giusta lunghezza. Ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Penso di aver capito cosa intendi l'ho vista su un 500 devo solo capire che tipo di cinghia potergli mettere.
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao Mauro, perchè non prendi in considerazione l'opportunità di mettere un motore separato per la coda?? è una soluzione che stà prendendo piede. Personalmente è da molto che ci studio sopra e lo applicherò come sai sul mio alouette in costruzione, hò già fatto le prime prove al banco molto soddisfacenti in termini di assorbimenti, poi staremo a vedere. Per ora beccati ste foto e questo video. Ciao. YouTube - Il canale di smartmodel888 Ultima modifica di pintermauro : 04 dicembre 16 alle ore 23:07 |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
![]() | Citazione:
Ma fammi capire che motore e regolatore consigli per la coda del mio pachiderma e quanti KV? Ciao
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao Mauro, io hò fatto questi calcoli e successivamente le prove al banco hanno confermato il tutto. Il rapporto di coda è di 5:1 quindi il cobra con rotore da 1,8 deve girare sui 1300-1400 rpm di conseguenza il rotore di coda farà 6500-7000 rpm. Scegli un motorino con 800Kv circa e lo alimenti con un pacco 3 celle da circa 2500/3000 Mah,( ti darà l'autonomia per un voletto di 8-9 minuti) i giri al massimo saranno sui 9000 che con la curva al 70_80% arrivano esatti. Io hò fatto varie prove al banco con un regolatore da 40 Amp. in governor e gli assorbimenti medi sono sui 13-15 ampere( con il modello ancorato al banco, in volo forse qualcosa meno) quindi non devi mettere chissà quale equipaggiamento!! Per l'installazione è semplicissimo, incolli all'interno della deriva una striscia di compensato Avio( mi raccomando non balsa o compensati di pioppo da brico!!) di 3-4mm di spessore con resina sulla quale fisserai la semplice staffa piatta ( non ad L ) portamotore. Non preoccuparti del peso perchè il Cobra ha il muso lungo dove puoi far scorrere le batterie, oltretutto potrai togliere un sacco di roba dalla meccanica principale!! Il volo dovrebbe essere molto piacevole in quanto non ci saranno più "disturbi" da parte della coda in entrambe le direzioni di imbardata! Se hai bisogno chiama. Ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Ciao Pinter, L'idea è geniale ma come setti le rampe in accelerazione dei due rotori e come imposti i parametri dei 2 sistemi sulla radio (governor, curve, etc...)? Pure io della frusta non mi fido molto, preferisco una trasmissione con cardano. Maui hai mai pensato di utilizzare i gruppi di coda completi del Trex 600 (opportunamente posizionati/modificati)? Che meccanica monti? Io ho un problema analogo sull'AH-64. Ho una meccanica Hirobo S-60 con i rapporti del fenestron che dovrò obbligatoriamente dimezzare con un sistema di pulegge a cinghia. Facci sapere. Saluti. A. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ciao Andrea, il discorso è molto semplice, innanzitutto servono due regolatori con funzione governor e il soft start almeno per il rotore principale i quali andranno collegati con cavo Y nello stesso slot della rx sul canale gas , poi si imposta una curva gas piatta( tutti i punti con lo stesso valore) al 70-80% che è il valore normalmete usato e il gioco è fatto, per lo start tiri la levetta e ambedue i rotori si portano a regime e si lavora solo sul passo come per le turbine. E chiaro che devi scegliere il giusto Kv dei due motori in modo tale che al massimo dei giri a vuoto abbiano più o meno la stessa percentuale di regime la quale ridotta poi al 70-80% dia i giri desiderati su entrambe i rotori, se poi il rotore di coda risulterà leggermente fuori range dei canonici 1:5 ti potrai aggiustare col diametro dei palini mentre per il motore principale puoi sempre giocare con i pignoni /corone. io per il mio Alouette hò scelto due motori uguali ( skorpion) cosi è più probabile che abbiano delle perdite uguali in termini di efficienza e calo di giri sotto carico. Una seconda soluzione è quella di utilizzare almeno uno dei due regolatori del tipo Jeti Spinn con la relativa Box di programmazione, questi infatti lavorano diversamente e sentono solo il segnale della radio indipendentemente che la curva gas sia impostata al 10 o al 100%, i giri infatti si regolano comodamente ed in qualsiasi momento tramite la box, a questo punto imposterai una classica curva a tuo piacimento dalla radio per un motore mentre per l'altro sceglierai i giri desidrati via software, semplice! E più incasinato da spiegare che mettere in pratica, se avete dubbi chiamate!! Appena farò le esperienze in volo metterò qualche risultato. Ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
![]() |
Grazie a tutti e due dei consigli nel fine settimana pensando alla soluzione coda elettrica mi è venuta fuori un'altro problema, ovvero. Il lama di pinter monta i motori e regolatori all'aria aperta sul cobra in coda è tutto inscatolato con problemi raffreddamento, la soluzione sembra ottima ma mi sa che incaso di fusoliere chiuse appatto di non rovinare l'estetica non è applicabile. Penso che chiedero in giro se trovo una cinghia da arrivare fino a dietro facendola lavorare a gomito oppure usarne due che forse risulta il migliore sistema. Per Sberla: La meccanica è quella di un freeya che devo modificare opportunamente, in più dovrò fare anche un albero rotore più alto o abbassare l'ingranaggio in coda per fare stare bene il tutto insomma un bel lavoro
__________________ PRÔTOS 700 ![]() one more PROTOS 500![]() |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |