Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 11, 21:40   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2005
Sovracaricare le lipo...

Ciao a tutti:
Sto sperimentando delle lipo della turnigy in uno scooter elettrico. Dopo diversi test molto alettanti volevo sapere se si possono sovracaricare e se si fino a dove.
Ho sentito e anche visto dai datasheet che potrebbero essere ricaricate fino a 4,25 volt per cella. Qualcuno ha mai provato a sovracaricarle? Tipo fino a 4,5, 5V/cella.
Vorrei fare questo esperimento senza aver una bomba ad orologeria sotto il sedere, ma sopratutto senza danneggiare irrimediabilmente le celle.
Lo scopo è quello di riuscire a strappolar fuori qualche km in più dalla capacità delle batterie in modo da aumentare anche di qualche percentuale l'autonomia.
Ciao a tutti.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 01:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di piscopo

Data registr.: 18-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti:
Sto sperimentando delle lipo della turnigy in uno scooter elettrico. Dopo diversi test molto alettanti volevo sapere se si possono sovracaricare e se si fino a dove.
Ho sentito e anche visto dai datasheet che potrebbero essere ricaricate fino a 4,25 volt per cella. Qualcuno ha mai provato a sovracaricarle? Tipo fino a 4,5, 5V/cella.
Vorrei fare questo esperimento senza aver una bomba ad orologeria sotto il sedere, ma sopratutto senza danneggiare irrimediabilmente le celle.
Lo scopo è quello di riuscire a strappolar fuori qualche km in più dalla capacità delle batterie in modo da aumentare anche di qualche percentuale l'autonomia.
Ciao a tutti.
si si fino a 220 VOLT per cella
piscopo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 17:20   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da piscopo Visualizza messaggio
si si fino a 220 VOLT per cella
Alternati!

Comunque a parte gli scherzi, le celle sono fatte per sopportare una tensione massima, se tu le sovraccarichi oltre a danneggiarla seriamente, nel caso delle lipo rischi anche che prendano fuoco, vedi un pò tu se ti conviene.
E come se tu cercassi di riempire una bottiglia di plastica da 1,5litri, con due litri d'acqua facendo pressione con un compressore, rischi che ti esploda in faccia.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 11, 20:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Ciao a tutti:
Ciao a tutti.
Battery Pack - BMSBATTERY
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 01:21   #5 (permalink)  Top
User

Ho capito dai, meglio che mi mantengo nei fatidici 4,2/4,25 per cella.
Grazie a tutti
Vecchio 08 maggio 11, 10:17   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Ho capito dai, meglio che mi mantengo nei fatidici 4,2/4,25 per cella.
Grazie a tutti
Per consolarti, si può dire che non è la tensione che aumenta l'autonomia della batteria ma la sua capacità.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 21:21   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Per consolarti, si può dire che non è la tensione che aumenta l'autonomia della batteria ma la sua capacità.

Naraj.
Si, questo lo so, ma ho visto (tester, e wattmetro a la mano) che se manco la carica di pochi decimi perdo gia dei km di autonomia. E guarda a caso i chilometri percorsi in base al calo di tensione spaccano il centesimo. Per quello volevo fare delle prove anche aumentando la tensione massima di carica, sempre nel limite del possibile e senza rischiare di danneggiare le celle.
Vecchio 08 maggio 11, 22:35   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Si, questo lo so, ma ho visto (tester, e wattmetro a la mano) che se manco la carica di pochi decimi perdo gia dei km di autonomia. E guarda a caso i chilometri percorsi in base al calo di tensione spaccano il centesimo. Per quello volevo fare delle prove anche aumentando la tensione massima di carica, sempre nel limite del possibile e senza rischiare di danneggiare le celle.
per migliorare le prestazioni devi utilizzare batterie con C di scarica superiori e magicamente la tensione sotto sforzo sarà più alta
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 22:50   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Ciao a tutti:
Ciao a tutti.
...e su che autonomie si riesce a stare per ora..??..
...attendibili...o si rischia di rimanere a piedi...??..
..per la sovraccarica, anche se leggera, dovresti far riferimento a studi di aziende o universita', o militari, cio' che si trova in giro...qcuno avra' fatto dei test, perlomeno per valutare la pericolosita'.
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 23:57   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...e su che autonomie si riesce a stare per ora..??..
...attendibili...o si rischia di rimanere a piedi...??..
..per la sovraccarica, anche se leggera, dovresti far riferimento a studi di aziende o universita', o militari, cio' che si trova in giro...qcuno avra' fatto dei test, perlomeno per valutare la pericolosita'.
Mah, ti dirò,in sostituzione delle 4 batterie al piombo da 12V ho fatto un pacchetto di prova di 20 Ah 44,4 volt nomianli(50,4 appena caricato) per fare delle prove e riesco a stare sopra i 20km di autonomia.
Il risultato attuale è strepitoso! Ripresa raddoppiata(Tolti più di 50kg di peso) E manegevolezza insuperabile! Unica pecca la ciclistica, gli ammortizzatori li devo modificare perchè sono rimasti troppo rigidi causa il peso ridottissimo del pacco, provedrò.
Il mio obietivo è quello di riuscire a coprire i percorsi che faccio di solito in giornata casa lavoro allenamento casa con un pacco di almeno 30Ah, meglio se da 40.
Con questa configurazione attuale riesco a stare ben sotto i 2C di scarica. Con il pacco definitivo da 40Ah stando sotto 1C di scarica spero di poter fare diverse centinaia di cicli. Le lipo di solito sotto 1C dovrebbero garantirne 1000 cicli.... Le life anche 3000,speriamo bene!
Rispondi

Bookmarks