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Vecchio 09 maggio 11, 22:59   #11 (permalink)  Top
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Data registr.: 24-01-2005
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
per migliorare le prestazioni devi utilizzare batterie con C di scarica superiori e magicamente la tensione sotto sforzo sarà più alta
Lo so, grazie comunque! Sperienza fatta sui modelli, ma stando sotto 1C di scarica credo che andare a spendere un botto di soldi in batterie prestanti è un pò uno spreco.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 23:49   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Si, questo lo so, ma ho visto (tester, e wattmetro a la mano) che se manco la carica di pochi decimi perdo gia dei km di autonomia. E guarda a caso i chilometri percorsi in base al calo di tensione spaccano il centesimo. Per quello volevo fare delle prove anche aumentando la tensione massima di carica, sempre nel limite del possibile e senza rischiare di danneggiare le celle.
Permettemi di dubitare che con pochi decimi di Volt di differenza, perdi dei Km di autonomia.

Visto che usi tester e wattmetro, puoi indicare la tensione della batteria sotto scarica e la corrente media assorbita dal motore?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:03   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Lo so, grazie comunque! Sperienza fatta sui modelli, ma stando sotto 1C di scarica credo che andare a spendere un botto di soldi in batterie prestanti è un pò uno spreco.
ma che cavolo di trespolo è se consuma così poco?, e soprattutto visto il consumo, perchè ti fai tutti sti problemi?
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 10 maggio 11, 00:16   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di greenmanalishi
 
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Originalmente inviato da impazzitoinvolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti:
Sto sperimentando delle lipo della turnigy in uno scooter elettrico. Dopo diversi test molto alettanti volevo sapere se si possono sovracaricare e se si fino a dove.
Ho sentito e anche visto dai datasheet che potrebbero essere ricaricate fino a 4,25 volt per cella. Qualcuno ha mai provato a sovracaricarle? Tipo fino a 4,5, 5V/cella.
Vorrei fare questo esperimento senza aver una bomba ad orologeria sotto il sedere, ma sopratutto senza danneggiare irrimediabilmente le celle.
Lo scopo è quello di riuscire a strappolar fuori qualche km in più dalla capacità delle batterie in modo da aumentare anche di qualche percentuale l'autonomia.
Ciao a tutti.
NON SOVRACCARICARE le LiPo: ti scoppieranno semplicemente in faccia...vedi tu se è il caso...
Devi raggiungere con un ottimo caricatore la loro tensione limite al centesimo di volt, MA MAI SUPERARLA.
PUFF...
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:49   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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...ragazzi non sparate balle (..e soprattutto non troppe tutte insieme...)...come fate a dire che il consumo e' poco..??..a me sembra spaventoso...cioe' gia' se fossero 20 A implicherebbe 800 W di potenza (..??..)
..e' una ciofeca di scooter per rendimento della ciclistica\motore\regolatore...oppure DEVI gonfiare le gomme...
(..e, almeno settimanalmente, oliare i cuscinetti, se non stagni...occhio che questa cosa fa piovere... )
o c'e' qcosa che non va di sicuro...a meno che non ci vai a velocita' ragguardevoli...(intendo sui 50 km\h e oltre...ricordate che stiamo parlando di scooter elettrico...)
(..vorrei far notare che un Ciaoaccio, ad 1\3 di gas faceva la 40ina...mica tirava fuori 800W... )
Per la sovraccarica, sicuramente qche artificio ci sara' per farla, perche' alla fine cio' che puo' succedere al limite e' la evaporazione di parte dell'elettrolita, infatti tutte le celle ricaricabili hanno un sistema di valvole che permetta la fuoriuscita della pressione\vapori...ma non so per le lipo...non ho conoscenze adeguate...ma alla fine ne vale la pena..??..
..Con spesa e peso aggiunto relativi si aumenta la capacita' senza rischiare, no..??..
(..e poi la fuoriuscita dei gas, e' solo per incolumita', perche' con la perdita di elettrolita, inesorabilmente, cala la capacita'..)
Secondo me il vero problema e' il bilanciamento di tutta quella roba ( celle )
..e i problemi legali per circolare...

Ultima modifica di giocavik : 10 maggio 11 alle ore 00:52
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 21:18   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
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...sapevo che tutto quello che e' spinto da qsiasi forma di motore, in Italia, deve pagare tasse......mi sbaglio..??..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 15:53   #17 (permalink)  Top
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e l omologazione?
ne famo senza?
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 16:55   #18 (permalink)  Top
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Omologazione? Bolli?

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Originalmente inviato da putro Visualizza messaggio
e l omologazione?
ne famo senza?
Scusate ma...tutte le bici elettriche che DOVREBBERO avevre solo una assistenza alla pedalata e invece sono autonome (ruoti la manopolina e vai) pagano bolli assicurazione e sono omologate???
Ovvio, SEMPRE CHE NON SUCCEDA MAI NIENTE....
altrimenti sentili poi assicurazioni e vigili/carabinieri/stradale...

Per i calcoli degli 800 w...non sono più aggiornatissimi, ma se non sbaglio sui ciclomotori esisteva un limite di legge che imponeva max 1,5 cavalli.
Che tradotto fa 735x1,5 ossia circa 1100 w.
Direi che come ordine di grandezza siamo pienamente corrispondenti, perchè mai sto progetto lo si è fatto passare per una stufa dalle ruote sgonfie??
greenmanalishi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 19:16   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Permettemi di dubitare che con pochi decimi di Volt di differenza, perdi dei Km di autonomia.

Visto che usi tester e wattmetro, puoi indicare la tensione della batteria sotto scarica e la corrente media assorbita dal motore?

Naraj.
Ma certo!!!
Il sistema è alimentato da 12 celle in serie(44,4V nominali). A fine carica il pacco è a 50,4V. La tensione poi scende fino a 44 dopo di che si spegne tutto e il calo è costante in base ai Km percorsi. La corrente media assorbita dipende, in corsa costante pianeggiante scende fino a 36/38A.Lo spunto invece raggiunge i 60A.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 19:21   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greenmanalishi Visualizza messaggio
NON SOVRACCARICARE le LiPo: ti scoppieranno semplicemente in faccia...vedi tu se è il caso...
Devi raggiungere con un ottimo caricatore la loro tensione limite al centesimo di volt, MA MAI SUPERARLA.
PUFF...
Lo so che questa è la "norma" ma spesso i caricabatterie soprattutto senza bilanciatore superano di qualche centesimo la tensione massima, a volte anche di un decimo di volt/cella.
Ho guardato qualche ditta costruttrice di celle e quasi tutte danno come tensione massima 4,25V/Cella.
Comunque tranquillo, non farò mai sovracariche se non ne ho la certezza di non fare danni.
impazzitoinvolo non è collegato   Rispondi citando
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