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Vecchio 02 maggio 11, 00:22   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-06-2009
Messaggi: 18
Inizio avventura di volo RC

Buonasera a tutti. Sono iscritto da un po' al sito, ma è la prima volta che scrivo ma spesso mi piace leggere le varie discussioni. Sono da parecchio tempo appassionato di aereomodellismo ma non ho mai iniziato la pratica vera e propria, un giocattolo da 39 euro non si può definire aereo! Alla fine mi sono deciso per lo meno ad iniziare ed ho acquistato un cessna 182, che tra l'altro mi piace un sacco come modello, vuoto senza elettronica. Il modello l'ho comprato da HB la sede in germania ed è questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Cessna 182 Deluxe Version (ARF) (DE Warehouse)
Adesso l'aiuto che cerco e passo passo ad allestirlo, mi piaceva questo modello perchè ha pure i flap, più realistico è, più mi piace! Parto proprio da zero, e quindi vorrei fare con i vostri consigli delle scelte accurate sia per l'elettronica, sia per il radiocomando che lo vorrei abbastanza serio da poterlo utilizzare anche in futuro, a me piaceva molto per rapporto qualità/prezzo l'Hitec Optic 6 sport 2,4Ghz. A questo punto che dire, il modello mi dovrà arrivare, ma perchè non dare inizio alle danze con i consigli dei più esperti per metterlo in piedi o meglio in volo?
P.S. effettivamente anche come esperienza di volo sono a zero, mi diletto con Flight Simulator X della Microsoft da un po' di tempo ma penso non basti per non distruggere il modello al primo volo!
Grazie della vostra disponibilità ed aiuto che mi darete.
Maurizio
mandaramaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 10:12   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,direi come primo consiglio in assoluto vai in un campo volo,parla con i modellisti e fatti aiutare da loro,il cessna lascialo un'attimo in attesa e con i soldi che dovresti spendere per allestirlo prenditi qualcosa di piu' adatto ad imparare,easy star o simili,oppure se trovi un'istruttore con doppio comando anche il Calmato e suoi simili.
Quando avrai preso confidenza potrai mettere in ordine di volo il tuo cessna e divertirti a volarci senza disfarlo subito.
Flight Simulator X non e' un simulatore di volo RC,e come tale non ti serve a niente,piuttosto scarica fms e usalo con una radio finta,anche se non e' un gran simulatore almeno ti aiuta un po' a prendere confidenza con gli stick.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 10:22   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Baracca
 
Data registr.: 13-03-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 2.042
In effetti 78 cm di AA di cessna non mi sembrano proprio il massimo per iniziare, mi associo ai consigli di pollovolante.
Per quel che riguarda invece la "farcitura" del tuo acquisto (ormai l'hai fatto!) quello che consiglia il cinese credo vada bene:
Fonte HobbyKing

Required.
Turnigy 2409 1600kv Bell Motor or similar
25A Brushless ESC
11.1v 1000mAh 3S1P Lipoly Battery
9g x 4 Servos
5ch Radio (Tx / RX)
__________________
Comm'è!??
Nel dubbio... VOLO!!! viva CORNIA
Baracca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 10:42   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
campo di volo O easy star

...se sei iscritto al forum da molto tempo, dovresti saperlo che alla solita domanda corrisponde la solita risposta...
  Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 11:03   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Ciao!
Anche io ti consiglierei il campo volo e di cambiare aereo con un easystar.

Se inizi con quello, da solo, lo distruggi e rischi di lasciare perdere subito.

Se vai al campo con quello te lo sconsigliano anche loro e, se proprio ti aiutano, la curva sarà molto ripida mentre vedrai gente con l'easystar diventare autonoma dopo 3 uscite.

Io lo terrei come secondo o terzo modello o scorta ma dopo il secondo modello.

Come radio potrei consigliarti anche un buon usato, tipo una futaba 9c che a 200 euro puoi trovare in ottimo stato.
Ciao!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:14   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-06-2009
Messaggi: 18
Ciao, ringrazio per le risposte. Quello di andare in un campo volo già prima di far volare il cessna era più o meno scontato, non voglio assolutamente avere fretta, che per questo tipo di hobby e fatale!
Sapevo benissimo dell’easy star per cominciare, infatti la mia domanda non era con quale modello cominciare, ma un aiuto ad all’allestire il cessna con l’elettronica necessaria servi, motore ecc. con marche consigliate dai più esperti con un buon rapporto qualità prezzo.
Stò già valutando di comprare un simulatore ma volevo prima acquistare il radiocomando da poterlo poi utilizzare con il simulatore per ottimizzare le finanze.
A dire il vero credevo che con il cessna non fosse così impossibile per cominciare dato che su molti siti lo classificano come aereo scuola, ok con un apertura alare di 130 cm, ma quello che ho acquistato ha una apertura alare di 98 e non 78.
Grazie mille per le prime risposte che ne farò tesoro, magari nel frattempo che allestisco vedrò se comprare un easy star per cominciare, finanze permettendo, comunque non mi spaventano le cose difficili.
Maurizio
mandaramaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:25   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Visto che devi dare un'occhio alle finanze(mi sembra gusto),eviterei di spendere soldi in questo momento per allestire il cesna,e userei quei soldi per un easy star o simili.
Comunque il cessna e' un modello di suo un po' velocino,unito alla ridotta apertura alare (ti assicuro che tra un modello da 98 cm e uno da 130/150cm c'e' differenza),non lo fa certo un modello molto adatto per imparare (nonostante su alcuni siti dicano il contrario,almeno secondo il mio modo di vedere)...
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 12:52   #8 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Quello che a parole è difficle da far comprendere, è che alle volte si crede che l'aereo un po' piu' figo, un po' più bello da vedersi, un po' più performante, sia anche il più divertente, nel senso di soddisfazione nell'utilizzo. Purtroppo non è così, anche se pilotare non è difficile, all'inizio si ha una sensazione (sgradevole) di non controllo del mezzo, propensione al blackout (non sai piu che comando dare, nel caso migliroe resti bloccato e semplicemente non reagisci... nel peggiore dai il comando sbagliato) e e patatrak. Ne consegue un certo scornamento. Penso che capirai queste cose se al campo di volo troverai principianti che dopo poche ore saranno totalmente indipendenti col loro easy star, decollando atterrando sperimentando, smusando senza danni e divertendosi, mentre tu sarai lì col cessna che comanderà te invece che il logico contrario, con la necessità di aiuto per decolli e atterraggi in quanto una musata col cessa significa terminare prematuramente la giornata di voli con l'alberino piegato e qualche incollaggio da rifare (se non peggio). Io sono per lo svezzamento rapido dei principianti con modelli semplici, piuttosto che per un lungo e poco divertente apprendistato con modelli "troppo".... nota che non piloto da ieri e i miei errori li ho fatti, per cui parlo per esperienza. Poi se sei il tipo che le cose non le capisce se non sbattendoci il naso, nulla di male, vai avanti poi ne riparliamo più in là.
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Vecchio 02 maggio 11, 13:06   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
Quello che a parole è difficle da far comprendere, è che alle volte si crede che l'aereo un po' piu' figo, un po' più bello da vedersi, un po' più performante, sia anche il più divertente, nel senso di soddisfazione nell'utilizzo. Purtroppo non è così, anche se pilotare non è difficile, all'inizio si ha una sensazione (sgradevole) di non controllo del mezzo, propensione al blackout (non sai piu che comando dare, nel caso migliroe resti bloccato e semplicemente non reagisci... nel peggiore dai il comando sbagliato) e e patatrak. Ne consegue un certo scornamento. Penso che capirai queste cose se al campo di volo troverai principianti che dopo poche ore saranno totalmente indipendenti col loro easy star, decollando atterrando sperimentando, smusando senza danni e divertendosi, mentre tu sarai lì col cessna che comanderà te invece che il logico contrario, con la necessità di aiuto per decolli e atterraggi in quanto una musata col cessa significa terminare prematuramente la giornata di voli con l'alberino piegato e qualche incollaggio da rifare (se non peggio). Io sono per lo svezzamento rapido dei principianti con modelli semplici, piuttosto che per un lungo e poco divertente apprendistato con modelli "troppo".... nota che non piloto da ieri e i miei errori li ho fatti, per cui parlo per esperienza. Poi se sei il tipo che le cose non le capisce se non sbattendoci il naso, nulla di male, vai avanti poi ne riparliamo più in là.
Parole sante
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Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 11, 13:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.780
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Scusate la domanda, ma a cosa servono i flap in un modello da 1 mt di apertura alare se non a portarsi dietro il peso dei servi per azionarli e della meccanica degli stessi?

Scusate la domanda ma a cosa servono i flap ad uno che deve imparare a volare e meno comandi ha meglio è?

A me sembra che in un modello di tale classe i flap servano solo ad allungare la lista degli optional di serie inutili e inficianti a livello di prestazione del modello.
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
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