| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
| Acquisto nuova radio: Futaba 8FG o T10 o...
Ciao, popolo del forum ![]() E' venuto il momento per me di pensionare (e quindi relegare al... giardinaggio/pilotaggio di modelli di poco pregio...) la gloriosa FC18, giunta a circa 20 anni di uso ![]() Fermo restando che... sono affezionato al marchio Futaba (anche se molto tentato di un "tradimento" con la "bella del momento", dal nome dolce, l'Aurora, per intenderci.... ), stavo valutando una radio che trasmetta in 2.4 Gh per una cifra di 500/600 eur.Premetto che volo con aerei e quindi non mi servono curve per le varie miscelazioni per gli heli, ed uso aerei da divertimento/acrobatici elettrici e a scoppio (no turbine), tanto per dare qualche info sull'uso che ne devo fare ![]() Direte che la T10 ci sta, anche se qualcuno dice che è un po' troppo "FF9", soprattutto non è aggiornabile nel software e... la T12 quindi è meglio... Ci sarebbe la T8 (esteticamente non è che sia il massimo) che è aggiornabile alla "Super" fino a 14 ch, che non costa tanto, ma pare che sia un po' "ostica" da capire e... sentendo il negozio qui vicino, dice che loro (e Radiosistemi) le stanno un po' svendendo... dato che vendono più T10 che T8... E della Robbe-Futaba FX20 (sempre in 2.4 con sistema FASST) che ricalcherebbe un po' l'estetica della FC18, che ne pensate? Qui sul forum non ho trovato discussioni che mi hanno chiarito le idee o confronti in particolare sui diversi modelli, quindi chiederei un parere motivato che possa essere utile anche ad altri utenti, non un generico "io ho la "***" e mi trovo bene ![]() Grazie in anticipo! Daniele. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Se la stanno svendendo, "accattati" la T8! ![]() Scherzi a parte, sarà pur vero che esteticamente non fa impazzire, però ha tutto quello che serve anche ad un modellista "evoluto", una volta capito la filosofia dei menù l'uso diventa molto semplice ed intuitivo, pensa che con il nuovo SW puoi aggiungere ad un menù personalizzato le "scorciatoie" alle funzioni/mix/quellochetipare che usi più frequentemente, legato ad ogni singolo modello. FX20 : si tratta sostanzialmente della versione "a pulpito" della T8, stessi menu, stesse funzioni, anche l'aggiornamento software è lo stesso! ![]() Piesse!: Io ho la T8 e mi trovo bene! ...... pur provenendo dal mondo JR/Graupner! Anzi, ora che ci penso, ho da qualche giorno modificato la mia vecchia, fidata MC-12 con l'inserimento dell'apposito moduletto interno Robbe/Futaba, visto che mi serviva una seconda trasmittente per mio figlio ( 5 anni e già vola per i qazzi suoi! ) e visto che voliamo in prevalenza con alianti ed affini, alla fine il minimo sindacale sarebbe stato l'acquisto di una nuova T8 o una FX20/30 ( per me! )Se la tua vecchia FC18 è ancora in buona forma, potresti valutare la stessa modifica, risparmi qualche "centone" e continui ad usare un sistema che già conosci. A te la palla!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) Ultima modifica di icsunonove : 27 aprile 11 alle ore 23:46 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
Questa sarebbe una facility interessante che potrebbe migrare anche alle radio più grandi, giacchè il software della T8FG è una costola di quello delle sorelle più grandi.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
| Citazione:
Guarda qui, a cavallo tra le pagine 3 e 4, subito dopo la calibrazione degli stick.
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Penso abbiano fatto davvero bene a copiare l'idea del custom menu di Hitec, che più volte avevo elogiato. Legandolo giustamente al modello è chiaro come in un attimo si potrà verificare la programmazione di ogni singolo modello se il pilota avrà l'accortezza di portare in quel menu tutte le programmazioni realizzate (meno ovviamente quelle legate al menù system che linkgage come credo ... chissà magari in futuro potranno essere trasportati parte anche di quelli). Grazie, ora per curiosità vado a vedere se la T12FG implementa anch'essa tale possibilità (non ho ancora installato l'ultima versione).
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Niente da fare, con la T12FG non è possibile ancora godere del custom menu! Certo che le vendite A9 devono aver impensierito non poco Futaba che ha cercato con la T8FG di "rispondere al fuoco" in quella fascia di prezzo ... ![]() Bene, bene, una Futaba più viva, con medesima qualità e costi inferiori potrebbe essere una novità tra le novità ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-05-2007 Residenza: Milano-Nord
| Citazione:
![]() PS: complimenti per il figliolo precoce ;) Con mia figlia, 9 anni, mi diverto con un indistruttibile Fox della Multiplex da volo libero! | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che la FX-20 sia espandibile: non credo affatto e non Ti lasciar confondere da buchi che potrebbero derivanti dallo stampo in comune con la FX-30 (l'analoga a pulpito della T12FG a pollici). Semmai, interessati specificatamente prima di prendere una decisione sull'acquisto della FX-20 ...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |