| | #1 (permalink) Top |
| UserPlus |
Ciao a tutti, per prima cosa ben ritrovati a tutti. La mia assenza dal forum è durata piu di due anni ma vedo che questa sezione un tempo pionieristica è ormai ben frequentata e con degli ottimi esperti. :-) Complimenti a tutti. Stavo rispolverando alcuni vecchi modelli che avevo in cantina motorizzandoli con motori autocostruiti. Avevo comprato tempo fa un regolatore economico programmabile da Ebay un RC Timer 30A ed ho sperimentato qualche problema. Vorrei confrontare le cose con chi ha lo stesso regolatore. il regolatore è questo Programmable ESC 30A Brushless Motor Speed Controller - RCTimer ESC - RCTimer Online R/C Hobby Store: Il motore da CDROM che sto sistemando è un classico motore di recupero da un lettore CD con statore a 9 poli da 25mm. L'ho avvolto con 22 spire di filo 0.4 con configurazione ABCABCABC ad Y. La campana ha 12 magneti 5x5x1 N50 a 120° C in quanto mi serve un motore un po piu lento da usare con un elica 7x3.5 o 7x4. Ho effettuato i test con una batteria LiPo da 1350 mAh 3S. Il motore ha anche un cuscinetto a sfera 3mm Il regolatore RC Timer 30A ha tre livelli di timing programmabili Low, Med, High ed ho effettuato i test con tutti e tre. Quello migliore è il timing High. Il motore a vuoto gira perfettamente ed assorbe circa 0.4 Amper a 12 Volt. I problemi nascono sotto carico già con un elica 6x4 l'avvio ha qualche indecisione ma poi parte regolarmente. Fino allo stick a metà corsa il motore funziona ed assorbe intorno a 3 Ampere. Aumentando la velocità il motore prima diminuisce di giri e successivamente si ferma con il solito rumoraccio di fuori sincronismo. Ovviamente in quel momento gli assorbimenti aumentano parecchio e bisogna chiudere subito lo stick. Lo stesso comportamento si evidenzia se invece di aumentare la velocità lentamente si richiede subito la massima velocità il motore quasi subito avvia e va fuori sincronismo. Per confronto ho provato il regolatore su un altro motore autocostruito realizzato con materiale preso da Gobrushless.com statore da 9 poli da 22.5 mm sempre 12 magneti 5x5x1 50 a 120° C stessa configurazione ABCABCABC con 24 spire ad Y con filo da 0.4 e stessa batteria da 1350 mAh 3S. In questo caso l'asse gira su due cuscinetti a sfera 3mm In questo caso sia con la 6x4 APC che con 7.3 GWS il motore va bene con timing High ed assorbe circa 5 Amper alla massima velocità. Con timing Low e Med si evidenzia lo stesso comportamento del motore precedente. Poichè i due motori sono molto simili ho effettuato alcuni controlli sulla distanza dei magneti dallo statore ed ho verificato che in quello da 25mm l'airgap è sensibilmente maggiore rispetto a quello da 22.5. Questo comporta che a vuoto gli scattini magnetici si sentono molto meno. Ipotesi : Da quanto ho potuto constatare mi sembra che il regolatore abbia difficoltà nel rilevare la posizione della campana sotto carico quando l'airgap è elevata in quanto le tensioni indotte sugli avvogimenti sono piu piccole. In passato ho sempre lavorato con regolatori Jeti Advance e non ho mai avuto problemi sui motori da cdrom. Effettuerò i test con questi regolatori che ho montati su altri modelli per verificare le differenze. Chi ha esperienza con questo stesso regolatore ? Grazie per le eventuali informazioni :-) Flyer |
| | |
| Bookmarks |
| |