Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 06, 20:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 7
Regolatore brushless da cdrom

Ciao a tutti,
prima di aprire questa discussione ho letto sull'argomento tutto quello che c'era da leggere su questo forum. Inoltre ho effettuato varie ricerche sul web per farmi un'idea più esatta circa la convenienza o meno di autocostruire un regolatore per bl da cdrom. In questa discussione si sconsigliava vivamente di intraprendere l'autocostruzione del regolatore, dal momento che allo stesso prezzo dei componenti se ne può acquistare uno nuovo di zecca.

Io però nel vagabondare per la rete ho trovato questo sito in cui si forniscono schema elettrico ed istruzioni per realizzare un esc per bl.

Qualcuno lo conosce o lo ha già costruito? Funziona bene? Che prestazioni ha? E' paragonabile, in termini di prestazioni e qualità del progetto, ai prodotti commerciali?

Vi prego datemi qualche indicazione o consiglio.

Premetto che non ne capisco un fico secco di elettronica, ma il mio papà sì...eccome. Quindi la realizzazione non sarebbe un problema. Però pensate possa essere un problema reperire i materiali.

Infine una domanda, forse stupida: ma funziona solo con i bl o può regolare anche un brushed quale lo speed 400?

Grazie in anticipo a chiunque saprà darmi anche solo una risposta. Non appena posso le leggerò.

Ciao!

GP
pippopap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:08   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 7
...ovviamente se conoscete prodotti a buon mercato o altri progetti per l'autocostruzione suggeriteli pure!

Ciao e grazie!

GP
pippopap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
More do-it-yourself brushless controller designs:
http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=140454

Jo Aichinger, the Speedy-BL designer, passed away last April I know of several people who build his design (two from Italy), but I don't know if someone else does the firmware programming now.
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 06, 20:38   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2006
Messaggi: 7
Thank you, Ron! I'm sorry for Jo ...

GP
pippopap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 06, 00:02   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se il tuo scopo è didattico, la tua iniziativa è lodevole, ma se luo vuoi usare su un modello.... bohhhhhh
diciamo che con 35€ ti copri addirittura un 60A totalmente regolabile ed affidabile, se poi ti serve solo per motori modesti, un 18-20A lo pagi anche 20€.. ma poi sono piccoli e leggeri, un 60A pesa tipo 30gr ingombro 2x4cm circa mentre un 18-20A sta sui 15gr grande 2x3cm, per non parlare di alcuni 10A che sono meno di 2x2cm dal peso di soli 6gr...

a questo punto ti conviene ??
ripeto se lo fai per scopo didattico ok mentre se lo fai per rispermiare bohhh... il gioco non vale assolutamente la candela.

ciaooooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore per cdrom Nicus Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 15 gennaio 06 18:25
tipi di brushless da cdrom lospietato Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 11 07 aprile 05 00:04
Regolatore Bl e CdRom/Hd claudio476 Circuiti Elettronici 1 10 novembre 04 01:02
CDROM Brushless. anfarol Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 27 01 luglio 04 14:58
magneti per cdrom brushless savino Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 09 giugno 04 00:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002