Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 19:37   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2005
Angry Due problemi, carburazione e coda..help!

Per prima cosa buona Pasqua a tutti!

Ragazzi io e la carburazione non andiamo d'accordo...pensavo di aver carburato un Os32F (motore abbastanza vecchio) del mio shuttle plus, ma oggi a stick del gas al massimo il motore perde potenza e tende a spegnersi.
Ho provato ad aprire il massimo ma o la situazione rimane invariata oppure borbotta da metà stick in poi (qiundi grasso??), chiudendolo invece il motore fa poco fumo ma tiene il massimo.
Quindi chiedo aiuto a voi, come faccio a carburare sto motore?? Per ora sto usando miscela fatta in casa con 5% nitro, 20 olio e resto alcool.

Il secondo problema invece riguarda la coda, gira lievemente in senso orario (quindi il muso gira in senso antiorario), per far stare ferma la coda devo in poche parole tenere lo stick che comanda la coda a 1/4 verso destra.
Vi chiedo: ho settato male lo zero meccanico?? Ora come ora i palini di coda a stick centrale sono a passo 0 e la squadretta è installata seguendo il manuale d'istallazione.
Il giroscopio installato è MECCANICO senza blocco della coda, un Graupner Gyrosistem Nej-120 ECO, e sul tavolo di lavoro sembra funzionare bene, la sensibilità è settata a circa 80%.

Ringrazio anticipatamente!!
Buone festeee!!

Ultima modifica di Raziel : 24 aprile 11 alle ore 19:44
Raziel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 23:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Raziel Visualizza messaggio
Per prima cosa buona Pasqua a tutti!

Ragazzi io e la carburazione non andiamo d'accordo...pensavo di aver carburato un Os32F (motore abbastanza vecchio) del mio shuttle plus, ma oggi a stick del gas al massimo il motore perde potenza e tende a spegnersi.
Ho provato ad aprire il massimo ma o la situazione rimane invariata oppure borbotta da metà stick in poi (qiundi grasso??), chiudendolo invece il motore fa poco fumo ma tiene il massimo.
Quindi chiedo aiuto a voi, come faccio a carburare sto motore?? Per ora sto usando miscela fatta in casa con 5% nitro, 20 olio e resto alcool.

Il secondo problema invece riguarda la coda, gira lievemente in senso orario (quindi il muso gira in senso antiorario), per far stare ferma la coda devo in poche parole tenere lo stick che comanda la coda a 1/4 verso destra.
Vi chiedo: ho settato male lo zero meccanico?? Ora come ora i palini di coda a stick centrale sono a passo 0 e la squadretta è installata seguendo il manuale d'istallazione.
Il giroscopio installato è MECCANICO senza blocco della coda, un Graupner Gyrosistem Nej-120 ECO, e sul tavolo di lavoro sembra funzionare bene, la sensibilità è settata a circa 80%.

Ringrazio anticipatamente!!
Buone festeee!!
Magro!!
Se aprendo al massimo la farfalla (o semplicemente dando gas per aumentare i giri) il motore aumenta ma tende a spegnersi, vuol dire che è troppo magro, quindi apri di qualche tacca lo spillo del massimo...attento a non ingrassarlo troppo altrimenti va a finire che quando vuoi una risposta pronta, il motore borbotta e va al massimo con lentezza o magari non ci va per niente
Poi devi verificare anche lo spillo del minimo (o vite del minimo) che ti permette di migliorare i passaggi dal minimo al massimo e viceversa senza incappare in spegnimenti.
Nel senso che se il massimo è a posto, quindi se sei al massimo e il modello non si spegne, potrebbe farlo però nel passaggio veloce dal massimo al minimo e viceversa, anche quì ci sono condizioni di passaggio grasso/magro dal max. al min.

Se ho detto qualche cavolata è per il pranzo e la cena Pasquale
saluti

Ultima modifica di laser02 : 24 aprile 11 alle ore 23:16
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 11, 00:00   #3 (permalink)  Top
UserPlus

dimenticavo.....per il Gyro, zero meccanico ok, poi da quel punto, fai in modo di regolare il rinvio, in modo di avere qualche grado di "reflex" cioè fare in modo che i palini siano già in posizone tale da contrastare la coppia.
Altra funzione che puoi impostare sulla radio, dato che hai un gyro vecchio, non AVCS ma ottimo, è il throttle mix rev. (dipende dalla radio che hai).
E' una funzione che oggi non è più usata dato che i gyro sono Heading Hold e velocissimi, serve per fare in modo che accellerando, ci sia una miscelazione tra motore e coda che aiuta a contrastare la coppia.

Se trovi difficoltà, contatta in PM Starflyer5 che è nuovo ma è un elimodellista di vecchia data e quei giro e settaggi li conosce benissimo.

saluti
Vecchio 25 aprile 11, 12:48   #4 (permalink)  Top
User

Wo grazie mille , questa settimana provo con calma ad applicare i tuoi consigli, cmq per lo zero meccanico ho messo la sensibilità del giroscopio a zero e ho messo i palini di coda a zero gradi con squadretta come da manuale tutto ok fin qua??
La mia radio è una robbe-futaba 18-fx guardo se consente la miscelazione (credo di si), all'aumentare del gas e del passo delle pale devo incrementare anche il passo dei palini...ok!

Per la carburazione vedrò di prendermi un'intera giornata e con calma "smanetto", mi sa che ho un po di confusione tra magro/grasso .

Grazie mille!!
Vecchio 25 aprile 11, 20:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus

Magro = poca miscela, urla ma dopo qualche secondo si spegne.
Grasso = troppa miscela....borbotta, fa fumo e non sempre raggiunge i giri alti, a volte si spegne.
In parole povere.

Per il gyro, purtroppo a parte lo zero meccanico, al quale poi devi regolare i palini per avere un po' di passo a contrastare, non conosco benissimo quel modello e poi la mia avventura è iniziata 3 anni fa e i gyro di oggi devo dire sono più "semplici" e performanti.
Comunque non aver paura a chiedere a Starflyer5 a meno che, capiti su questa discussione qualcuno che lo conosce bene.

saluti
Vecchio 25 aprile 11, 20:41   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di starflyer5

Data registr.: 16-04-2011
Ti provo a buttare giù una mia teoria, premettendo che ho sempre volato con motori a scoppio e giroscopi meccanici.

Il fatto che tu racconti dice che tende a spegnersi o borbotta ma non si spegne.....se così stanno le cose non penso che sia magro per due motivi:

Se il motore fosse magro, man mano che aumenti il gas arriverebbe a un regime di massimo prima che lo stick arrivi a fondo corsa(motivo 1) e non farebbe fumo per null (Motivo 2) poi, se continui a dare di stick si spegnerebbe di botto, cioè improvvisamente, dando forse alcuni secchi mancamenti ma non borbottiii.

Io penso più ad una cattiva alimentazione del carburante che non arriva a dovere man mano che apri la farfalla del carburatore, potresti controllare se hai un filtro o se il pescante del serbatoio abbiano problemi.

Potrebbe anche esserci una remota possibilità della candela vecchia o di gradazione sbagliata, ma non metterei questa ipotesi come prima causa.

In merito alla coda, suppongo che abbia ragione Laser02; il fatto che ti ruota da un lato senza sbacchettare può essere dovuto al fatto che hai regolato a zero il passo del rotore di coda proprio quando in hovering ti serve contrastare la coppia del rotore principale......rivedi meccanicamente o via radio il posizionamento dei palini con lo stick al centro che deve risultare già di qualche grado sufficiente a spingere la coda dalla parte opposta a quella dove la spinge la coppia generata dal rotore.

Questo è il mio penisero da esperineza accumalata in passato, ma si dovrebbe avere il tuo modello in mano per valutare la verità.

Spero di essere stato di aiuto.

Se il giroscopio fosse settato male avresti altri tipi di problemi, quali lo sbacchettameno (se regolato con troppa sensibilità) oppure la poca controllabilità della coda quando cerchi di ruotare da un lato o l' altro (se regolato con poca sensibilità)
Vecchio 25 aprile 11, 21:59   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Basta chiamare che gli aiuti arrivano
Ottimo Davide.

In effetti mi ero focalizzato sulla prima frase che diceva:
".....ma oggi a stick del gas al massimo il motore perde potenza e tende a spegnersi...classico spegnimento per smagrita.

Saluti
Vecchio 25 aprile 11, 23:18   #8 (permalink)  Top
User

Per prima cosa vi ringrazio dell'aiuto .

Allora oggi ho "smanettato" con il motore:
Sono partito da una configurazione base per l'OS 32f letta in un vecchio post, 5 giri di minimo e 1 e mezzo di massimo, successivamente seguendo una guida sono riuscito a carburarlo, solo che di fumo non ne esce moltissimo.
La guida a questo punto dice: 'se il motore non fuma tanto alzare il massimo', quindi ho aperto lo spillo del massimo di 1/2 giro così da aumentare la quantità di fumo ma a stick del gas al massimo il motore tende a spegnersi (per mantenerlo acceso devo abbassare lo stick tempestivamente), a questo punto sempre seguendo la guida mi viene consigliato di aprire ulteriormente lo spillo del massimo ma così facendo il motore borbotta da metà stick in poi.

A questo punto ho buttato via la guida...
Volendo il motore funziona bene ma il fumo che esce non è molto (almeno guardando vari video che ci sono in giro!!).
Essenzialmente non so come aumentare la quantità di fumo emessa dal motore senza scarburarlo :/.

Il pescante del serbatoio l'ho pulito qualche settimana fà (quando ho ripreso in mano l'elicottero), comunque domani gli do una controllata, filtri per ora non ne ho .

Per la coda invece ho cambiato il passo dei palini (ora non più a passo 0 a stick centrale) come da voi consigliato.
Ma il giroscopio meccanico, a parte il funzionamento, ha grosse differenze rispetto ai nuovi giroscopi??
Vecchio 18 agosto 11, 12:35   #9 (permalink)  Top
User

Piccolo video, secondo voi è grasso o magro?

Ragazzi ho scritto su questa discussione per non aprirne un'ennesima sempre sulla carburazione.
Ieri ho fatto un video sperando che qualcuno ascoltando il motore mi dica se è magro o grasso dandomi così una speranza!

Allora il motore è un OS 32-F (molto vecchio), candela una O.S. 8, lo spillo del minimo è a 2 1/2, anche lo spillo del massimo (settati come scritto nel manuale del carburatore O.S. H3), miscela al 10% (fatta con componenti vecchiotti ma ben tenuti) l'olio usato è il kl100 (poco indicato per ely, però visto che ce lo avevo a casa l'ho usato, al più presto acquisterò il motul).
In poche parole accellerando lentamente ad 1/4 della corsa dello stick il motore il motore perde potenza e tente a spegnersi. Nel video appena sento che il motore sta per morire scendo con lo stick così da tenerlo in "vita".
Inoltre provando a toccare il tappo de motore mi sono accorto che scotta parecchio!!

Può essere che sia magro di massimo? Leggendo in giro ho scoperto che in media in questo motore lo spillo del massimo è a 5 giri , non sono tantini?

P.S.: Il motore prima che lo scarburassi girava bene , quindi almeno inizialmente, considererei solo problemi di carburazione.
Se il formato del video crea problemi provvederò con il cambio estensione, comunque si dovrebbe aprire con windows media player o quick time senza problemi.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno, sperando che qualcuno legga!!

Ultima modifica di Raziel : 22 dicembre 11 alle ore 19:33
Vecchio 18 agosto 11, 13:08   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di maRRRco

Data registr.: 13-06-2009
Immagini: 1
bah, non mi convince tanto, nel video noto due cose
non vedo fumo e non vedo giri rotore
cosa alquanto strana

secondo me se fosse magro lo sentiresti cantare il motore e solo a regime avrebbe dei vuoti, qui a regime neanche ci arriva
premesso che vedere un video non è come essere presente
io direi di controllare per bene il carburatore, pulirlo e verificare la corretta aspirazione della miscela
fatto ciò vai a tentativi, inizia dal massimo, prima provi a smagrire e vedi il comportamento, poi prova ad ingrassare e riporti qui il comportamento del motore
fatto ciò vedremo il minimo

come impressione personale direi che sei grasso di minimo e di massimo, ma posso sbagliare perchè non vedendo di persona, non si capisce per bene
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks