Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 11, 09:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
prima coda v

ciao a tutti sono sempre io gaffino
ho acquistato il mio primo aliante con la coda a v e chiedo se qualcuno ha la radio optic 6 della hitec se sa se c'è la funzione di poter miscelare i 2 piani di coda con corse diverse quando lo si usa come timone e badate la funzione v-tail va bene ma mantiene le corse uguali quando vuoi timonare destra sinistra mentre mi sembra di aver capito che devono essere differenziate perchè l'aliante tende a cadere d'ala dal late del piano di coda che picchia quindi dovrei ridurre di 3/4mm la corsa del piano interna alla virata per eliminare quello sgradevole effetto e visto che la mia radio è quella chiedo aiuto chissà forse riesco a non doverla cambiare
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 20:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
ciao a tutti sono sempre io gaffino
ho acquistato il mio primo aliante con la coda a v e chiedo se qualcuno ha la radio optic 6 della hitec se sa se c'è la funzione di poter miscelare i 2 piani di coda con corse diverse quando lo si usa come timone e badate la funzione v-tail va bene ma mantiene le corse uguali quando vuoi timonare destra sinistra mentre mi sembra di aver capito che devono essere differenziate perchè l'aliante tende a cadere d'ala dal late del piano di coda che picchia quindi dovrei ridurre di 3/4mm la corsa del piano interna alla virata per eliminare quello sgradevole effetto e visto che la mia radio è quella chiedo aiuto chissà forse riesco a non doverla cambiare
Mah, guarda: ho un aliante con coda a V (il GEM) e i primi 20 voli li ho fatti con la Optic 6; due domeniche or sono ho collaudato il GEM di un amico con la sua Optic 6; sabato scorso ho collaudato un altro GEM di un altro amico. Ebbene, non ho mai sentito il bisogno si una regolazione come dici tu; nemmeno ho notato che cadesse d'ala. Dipende da che modello hai tu, ma credo che puoi andare tranquillo così come sei impostato adesso.
Comunque non ho mai trovato traccia di una impostazione differenziata in quel modo, sul manuale della Optic.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 22:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
grazie

grazie mille pensavo che ero io che non ci arrivavo anche se nel mio cumulus della graupner da manuale dice di tenere le corse differenziate nel uso del timone ma se la radio non lo fa stara così
ormai che ci sono visto la tua esperienza sui gem ti chiedo come vanno?? sono animali da dinamica o se la cavano anche con le termicuzze?? il modello mi piace un sacco e non costa una esagerazione...
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 11, 22:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
ha dimenticavo che servi monta il gem nelle ali e in fuso???
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di UAV drone
 
Data registr.: 17-02-2010
Residenza: su Real Flight
Messaggi: 728
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Visualizza messaggio
1 - ormai che ci sono visto la tua esperienza sui gem ti chiedo come vanno?? sono animali da dinamica o se la cavano anche con le termicuzze?? il modello mi piace un sacco e non costa una esagerazione...
2 - che servi monta il gem nelle ali e in fuso???
1 - Secondo me, e secondo vari possessori di GEM dei quali ho letto i commenti in questi anni, il GEM è un tuttofare: si comporta bene sia in dinamica sia in termica. Ma un tuttofare è un compromesso, perciò non eccelle né in dinamica né in termica. I modelli specifici invece eccellono in una tipologia e sono scarsi nell'altra. Io cercavo esattamente questo tipo di aliante e ne sono molto soddisfatto, lo ricomprerei. Tieni anche presente il suo rapporto qualità/prezzo, davvero ottimo.
2 - il fabbricante consiglia servi molto costosi, che ho evitato; come leggerai in giro nei forum, ogni proprietario ha trovato le sue soluzioni, che io non giudico; per i servi alari devi innanzitutto vedere la dimensione perché altrimenti non entrano nei pozzetti. Ti posso dire la mia soluzione: per alettoni e flaps: 4 Hitec HS45HB; per la coda: 2 Hitec HS55 (nella basetta del GEM entrano alla perfezione).
Per ora, funziona tutto bene.

Nota sugli HS55: ne ho montati ormai tanti su vari modelli: sebbene siano di classe economica non ne ho ancora rotto né sgranato nessuno.
UAV drone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gaffino
 
Data registr.: 28-12-2009
Residenza: imola
Messaggi: 276
grazie

Citazione:
Originalmente inviato da UAV drone Visualizza messaggio
1 - Secondo me, e secondo vari possessori di GEM dei quali ho letto i commenti in questi anni, il GEM è un tuttofare: si comporta bene sia in dinamica sia in termica. Ma un tuttofare è un compromesso, perciò non eccelle né in dinamica né in termica. I modelli specifici invece eccellono in una tipologia e sono scarsi nell'altra. Io cercavo esattamente questo tipo di aliante e ne sono molto soddisfatto, lo ricomprerei. Tieni anche presente il suo rapporto qualità/prezzo, davvero ottimo.
2 - il fabbricante consiglia servi molto costosi, che ho evitato; come leggerai in giro nei forum, ogni proprietario ha trovato le sue soluzioni, che io non giudico; per i servi alari devi innanzitutto vedere la dimensione perché altrimenti non entrano nei pozzetti. Ti posso dire la mia soluzione: per alettoni e flaps: 4 Hitec HS45HB; per la coda: 2 Hitec HS55 (nella basetta del GEM entrano alla perfezione).
Per ora, funziona tutto bene.

Nota sugli HS55: ne ho montati ormai tanti su vari modelli: sebbene siano di classe economica non ne ho ancora rotto né sgranato nessuno.
grazie di tute le tue professionali news...
gaffino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elektro Junior S: quasi servi in coda prima di chiudere LONGFLYER Aeromodellismo Alianti 51 22 febbraio 09 23:57
Coda che sbacchetta un attimo prima del decollo shaftair Elimodellismo Principianti 21 03 aprile 08 18:47
Pacco Lipo, prima in serie o prima in parallelo. dobetti Batterie e Caricabatterie 4 23 gennaio 08 08:19
DF36 - non più come prima!!! coda o .....?? graziano_i Elimodellismo Principianti 6 12 febbraio 07 02:36
La prima volta, vanno prima caricate per forza? edofly Batterie e Caricabatterie 11 05 marzo 06 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002