BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   prima coda v (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/209158-prima-coda-v.html)

gaffino 16 aprile 11 09:46

prima coda v

ciao a tutti sono sempre io gaffino:lol::lol:
ho acquistato il mio primo aliante con la coda a v e chiedo se qualcuno ha la radio optic 6 della hitec se sa se c'è la funzione di poter miscelare i 2 piani di coda con corse diverse quando lo si usa come timone e badate la funzione v-tail va bene ma mantiene le corse uguali quando vuoi timonare destra sinistra mentre mi sembra di aver capito che devono essere differenziate perchè l'aliante tende a cadere d'ala dal late del piano di coda che picchia quindi dovrei ridurre di 3/4mm la corsa del piano interna alla virata per eliminare quello sgradevole effetto e visto che la mia radio è quella chiedo aiuto:blink::blink::blink: chissà forse riesco a non doverla cambiare:D:):icon_rofl

UAV drone 16 aprile 11 20:46

Citazione:

Originalmente inviato da gaffino (Messaggio 2543030)
ciao a tutti sono sempre io gaffino:lol::lol:
ho acquistato il mio primo aliante con la coda a v e chiedo se qualcuno ha la radio optic 6 della hitec se sa se c'è la funzione di poter miscelare i 2 piani di coda con corse diverse quando lo si usa come timone e badate la funzione v-tail va bene ma mantiene le corse uguali quando vuoi timonare destra sinistra mentre mi sembra di aver capito che devono essere differenziate perchè l'aliante tende a cadere d'ala dal late del piano di coda che picchia quindi dovrei ridurre di 3/4mm la corsa del piano interna alla virata per eliminare quello sgradevole effetto e visto che la mia radio è quella chiedo aiuto:blink::blink::blink: chissà forse riesco a non doverla cambiare:D:):icon_rofl

Mah, guarda: ho un aliante con coda a V (il GEM) e i primi 20 voli li ho fatti con la Optic 6; due domeniche or sono ho collaudato il GEM di un amico con la sua Optic 6; sabato scorso ho collaudato un altro GEM di un altro amico. Ebbene, non ho mai sentito il bisogno si una regolazione come dici tu; nemmeno ho notato che cadesse d'ala. Dipende da che modello hai tu, ma credo che puoi andare tranquillo così come sei impostato adesso.
Comunque non ho mai trovato traccia di una impostazione differenziata in quel modo, sul manuale della Optic.

gaffino 16 aprile 11 22:14

grazie

grazie mille pensavo che ero io che non ci arrivavo anche se nel mio cumulus della graupner da manuale dice di tenere le corse differenziate nel uso del timone ma se la radio non lo fa stara così:D
ormai che ci sono visto la tua esperienza sui gem ti chiedo come vanno?? sono animali da dinamica o se la cavano anche con le termicuzze?? il modello mi piace un sacco e non costa una esagerazione...

gaffino 16 aprile 11 22:19

ha dimenticavo che servi monta il gem nelle ali e in fuso???

UAV drone 18 aprile 11 15:52

Citazione:

Originalmente inviato da gaffino (Messaggio 2543711)
1 - ormai che ci sono visto la tua esperienza sui gem ti chiedo come vanno?? sono animali da dinamica o se la cavano anche con le termicuzze?? il modello mi piace un sacco e non costa una esagerazione...
2 - che servi monta il gem nelle ali e in fuso???

1 - Secondo me, e secondo vari possessori di GEM dei quali ho letto i commenti in questi anni, il GEM è un tuttofare: si comporta bene sia in dinamica sia in termica. Ma un tuttofare è un compromesso, perciò non eccelle né in dinamica né in termica. I modelli specifici invece eccellono in una tipologia e sono scarsi nell'altra. Io cercavo esattamente questo tipo di aliante e ne sono molto soddisfatto, lo ricomprerei. Tieni anche presente il suo rapporto qualità/prezzo, davvero ottimo.
2 - il fabbricante consiglia servi molto costosi, che ho evitato; come leggerai in giro nei forum, ogni proprietario ha trovato le sue soluzioni, che io non giudico; per i servi alari devi innanzitutto vedere la dimensione perché altrimenti non entrano nei pozzetti. Ti posso dire la mia soluzione: per alettoni e flaps: 4 Hitec HS45HB; per la coda: 2 Hitec HS55 (nella basetta del GEM entrano alla perfezione).
Per ora, funziona tutto bene.

Nota sugli HS55: ne ho montati ormai tanti su vari modelli: sebbene siano di classe economica non ne ho ancora rotto né sgranato nessuno.

gaffino 21 aprile 11 09:19

grazie

Citazione:

Originalmente inviato da UAV drone (Messaggio 2545838)
1 - Secondo me, e secondo vari possessori di GEM dei quali ho letto i commenti in questi anni, il GEM è un tuttofare: si comporta bene sia in dinamica sia in termica. Ma un tuttofare è un compromesso, perciò non eccelle né in dinamica né in termica. I modelli specifici invece eccellono in una tipologia e sono scarsi nell'altra. Io cercavo esattamente questo tipo di aliante e ne sono molto soddisfatto, lo ricomprerei. Tieni anche presente il suo rapporto qualità/prezzo, davvero ottimo.
2 - il fabbricante consiglia servi molto costosi, che ho evitato; come leggerai in giro nei forum, ogni proprietario ha trovato le sue soluzioni, che io non giudico; per i servi alari devi innanzitutto vedere la dimensione perché altrimenti non entrano nei pozzetti. Ti posso dire la mia soluzione: per alettoni e flaps: 4 Hitec HS45HB; per la coda: 2 Hitec HS55 (nella basetta del GEM entrano alla perfezione).
Per ora, funziona tutto bene.

Nota sugli HS55: ne ho montati ormai tanti su vari modelli: sebbene siano di classe economica non ne ho ancora rotto né sgranato nessuno.

grazie di tute le tue professionali news...:):)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002