Citazione:
Originalmente inviato da gaffino 1 - ormai che ci sono visto la tua esperienza sui gem ti chiedo come vanno?? sono animali da dinamica o se la cavano anche con le termicuzze?? il modello mi piace un sacco e non costa una esagerazione...
2 - che servi monta il gem nelle ali e in fuso??? |
1 - Secondo me, e secondo vari possessori di GEM dei quali ho letto i commenti in questi anni, il GEM è un tuttofare: si comporta bene sia in dinamica sia in termica. Ma un tuttofare è un compromesso, perciò non eccelle né in dinamica né in termica. I modelli specifici invece eccellono in una tipologia e sono scarsi nell'altra. Io cercavo esattamente questo tipo di aliante e ne sono molto soddisfatto, lo ricomprerei. Tieni anche presente il suo rapporto qualità/prezzo, davvero ottimo.
2 - il fabbricante consiglia servi molto costosi, che ho evitato; come leggerai in giro nei forum, ogni proprietario ha trovato le sue soluzioni, che io non giudico; per i servi alari devi innanzitutto vedere la dimensione perché altrimenti non entrano nei pozzetti. Ti posso dire la mia soluzione: per alettoni e flaps: 4 Hitec HS45HB; per la coda: 2 Hitec HS55 (nella basetta del GEM entrano alla perfezione).
Per ora, funziona tutto bene.
Nota sugli HS55: ne ho montati ormai tanti su vari modelli: sebbene siano di classe economica non ne ho ancora rotto né sgranato nessuno.